Translate

sabato 6 aprile 2024

Ogni mondo è paese. Già... la Toscana come la Sicilia! Sì... sono molte quì le imprese che portano "Acque" al proprio mulino!!!

Già... sono molti, anzi troppi, coloro che cercano di fare in modo che il proprio mulino appiorti più acqua e risulti esser migliore di quello altrui. 

Il detto è solitamente usato per riferirsi ad alcuni soggetti che tendono in qualsivoglia circostanza a fare eslusivamente i propri interessi, quasi sempre a danno della collettività e di conseguenza al nostro apparato statale!!!

Ora però a differenza di quanto solitamente si scrive, ad esempio facendo riferimento alla mia regione la Sicilia (ma potrei aggiungere anche a molte regioni del sud Italia, vedasi Campania, Puglia e anche Calabria) e cioè che la criminalità organizzati rappresenti da sempre un grave problema, beh... posso dire con assoluta certezza che la peggiore organizzazione che il sottoscritto ha avuto modo di conoscere, sia proprio insita in quelle regioni del Centro-Nord, già...  dove circola la maggior parte del capitale finanziario, ma soprattutto, dove quelle loro attività determinano di fatto i maggiori danni economici, ambientali e sociali, gli stessi che poi vengono estesi nel resto del Paese, in particolare nel sud...

Vi sono infatti alcune regioni che sono da semrpe considerate veri e propri territori paradisiaci e dediti alla legalità; già... potremmo definirle "regioni al di sopra di ogni sospetto", anche perché saltuariamente quest'ultime vengono mensionate dai media, se non esclusivamente per notizie che riguardano cronaca nera, per lo più vicende familiare, di bullismo, femminicidi, ma poi... per il resto, mi riferisco a quei metodi coercitivi prettamente malavitosi, difficilmente si legge qualcosa... 

Eppure, posso assicurarvi che non è così, perché proprio sotto quella superficie cristallina definita "legalità" che si nasconde un vero e proprio mondo sommerso ed esteso, nel quale proprio la corruzione, malcostume, clientelismo,  favoritismo, inganno, raggiro, frode e per concludere come dice quel detto "chi più ne ha, più ne metta" (che in questo caso specifico nulla la frase ha che fare con lo scopo di esortare le persone che hanno il maggior numero di cose, ad essere generosi con chi è viceversa meno abbiente...)!!!

Già... ma quanto sopra e cioè anticipare quanto accede, rappresenta uno dei più annosi problemi per il nostro Paese, in particolare per chi è preposto a quei controlli ed anche alle attività di monitoraggio e prevenzione!!!

Difatti come solitamente assistiamo, prima gli illeciti vengono compiuti e soltanto dopo questi ahimè vengono portati alla luce, con la conseguenza logica che nel frattempo quel denaro illecitamente defraudato, ha preso direzione verso noti paradisi fiscali oppure è stato riposto in banche estere dalle quali è impossibile farlo rientrare!!!

Ma la circostanza più assurda è dover percepire quali metodi abitualmente vengono utilizzati per compiere quei raggiri, sono talmente banali per non volerli definire "sciocchi" che il sottoscritto ha difficolta a comprendere se quanto accada sia di fatto legato ad un vero e proprio sistema "immorale", già... a causa della maggior parte dei miei connazionali che preferisce - invece di compiere il proprio dovere - leggittimarlo, affinche si possa tutti insieme, godere di quegli illeciti!!!

D'altronde in questi mesi ho letto di talune Procure nazionali che proprio in quelle regioni hanno dedicato il tempo per compiere alcune inchieste giudiziarie a seguito delle dichiarazioni di un soggetto, che invitato ad una trasmissione tv, raccontava come in una foto vi fossero, seduti ad un  bar, noti imprenditori, politici e mafiosi, che stavano - secondo sempre quanto ho potuto ascoltare in tv e leggere dai media - spartendosi la nostra nazione!!!

Peraltro, non si comprenda quale fosse la necessità di una foto, forse per utilizzarsi quale prova??? D'altronde, una foto serve a poco o nulla, ciascuno di noi sa bene cosa sia accaduto dopo il periodo stragista ed il colpo di Stato messo in atto (perfettamente riuscito...), senza sparare un colpo!!!

Forse è tempo quindi che da quegli uffici ci si dedichi a tralasciare notizie su boss ormai deceduti e su eventuali partner di fantamatiche collusioni!!! 

Molto meglio evidenziare circostanza lampanti e come riportavo sopra... sotto gli occhi di tutti; poi certo si può sempre decidere di chiudere un'occhio, anzi no... il sottoscritto consiglia di chuderli entrambi, d'altro canto è ciò che finora si è fatto e quindi perché pensare di dover mutare!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo