
E' con questa dichiarazione il sovraintendente Todaro conclude la propria ricostruzione al procuratore Lina Trovato...
La frase è stata estrapolata da un art. di Sudpress, di Lucia Murabito del 20.03.2015 e precisamente: "Voto di scambio: alla sbarra Lombardo padre e figlio".
In questa frase, si condensa la reale motivazione per cui ancora oggi, la politica ed i suoi interlocutori, godano, da parte dell'opinione pubblica, di quel consenso, certamente di facciata, nel quale ognuno si propone, nel voler contribuire alla causa della ricerca e raccolta dei cosiddetti "voti elettorali ".
Perchè di questo si tratta, poter barattare quei numeri con qualche posto di lavoro...
Io do qualcosa a te... se tu dai qualcosa a me...
Ci stiamo preparando al toto-elezioni e tuuti - più o meno in silenzio - si stanno muovendo per garantirsi i voi necessari alla propria candidatura...
Ognuno per se... ( questo sembrerebbe il motto... ) ma tutti per uno!!!
Infatti, se pur in questo preciso memento, i vari partiti sembrano essere lontani tra loro - anni luce - a breve, appena giunti alla partenza... ecco che come d'incanto, le coalizioni si focalizzeranno sull'unico obiettivo che è quello di vincere!!!
Dopotutto, lo dicevano migliaia di anni fa i romani, "
Do ut des", è cioè... ,do qualcosa con lo scopo di poter ottenere qualcosa... circostanza che era solitamente associata, ad una pratica di cui oggi ben si conoscono virtù e vizi, quali sono il voto di scambio e la corruzione...
Si tratta di barattare la propria coerenza attraverso il proprio voto, con la richiesta personale di un favore...

Favore quest'ultimo a cui si resterà per sempre legati... verrà richiesto di ricambiare al momento opportuno, cioè quando meno lo si aspetta, dovete ricambiarlo... quel favore, perché dopotutto, se oggi avete una posizione, un lavoro, andate fieri di quello che siete... ricordatevi che lo dovete proprio a "LUI"... al Vs. unico padrone, a colui che vi ha permesso - senza alcun vostro personale merito - di diventare ciò che sembrate... ma che poi realmente non siete...
Perché Voi... alla fine siete... come direbbe qualche amico palermitano: "
nuddu ammiscatu cu nente" inservibili, inutili, incapaci... inconcludenti e inefficienti, se non ci foste... sarebbe la stessa cosa... buoni soltanto a leccare gli stivali, già, come farebbe un cagnolino devoto al suo padrone... eguale!!!
Quindi... per favore... mettetevi a 90° e cercate di fare il vostro dovere... date loro vostro voto... quello di vs. moglie ( e vi va ancora bene... che vi chiedono solo quello... ), dei vs. familiari, dei parenti e degli amici... che tanto prima o poi, anche loro avranno bisogno di un favore... perché la ruota si sa... gira per tutti!!!
La vita infatti è come quella ruota... gira e rigira e nel girare può essere che la lancetta alla fine... indichi proprio te... ora si sa... vincere o perdere fa parte della vita..., ma vincere con onestà e dignità rappresenta l'unica vera soddisfazione!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.