Translate

martedì 21 settembre 2010

Sanità malata: 20 posti letto per 200 dipendenti!

Il ministro Brunetta ha denunciato uno dei tanti, scandalosi esempi di cattiva gestione della nostra sanità.

Siamo in Calabria (ma avremmo potuto essere in qualsiasi altra regione, Nord compreso), precisamente nell'Ospedale di Taurianova. Qui sono presenti circa 29 posti letto e circa 149 dipendenti, per una spesa complessiva di 10 milioni di euro.

La percentuale di inefficienza sfiora il 500%.

Ovviamente, fatta luce su questa grave inadempienza, partono le richieste della commissione parlamentare e i controlli della Guardia di Finanza. Con un ritardo, però, di circa dieci anni.

Certamente tutti sapevano. E ovviamente tutti tacevano: gli operatori sanitari, i medici, i fornitori e le imprese addette alla gestione e manutenzione. Appalti, questi ultimi, che ora saranno esaminati con la lente d'ingrandimento dagli ispettori, sia per le modalità di aggiudicazione che per il loro effettivo svolgimento.

Il messaggio, però, è fondamentale. In una terra dove lo Stato ha troppo spesso fatto mancare la propria presenza, azioni come questa ridanno forse un barlume di speranza a tutti quei cittadini che, giornalmente, con coerenza e rispetto delle regole, partecipano con il proprio lavoro e con grande umiltà a quel fragile progetto comune che si chiama "servizio pubblico".

Questa vicenda non è solo un caso di malasanità; è il sintomo di un sistema malato. Un sistema dove l'inefficienza diventa un costo insostenibile per la collettività, pagato due volte: prima in spreco di denaro pubblico, poi in carenza di servizi essenziali per la salute. Scoperchiare questi scandali è il primo, indispensabile passo per restituire dignità a chi quel servizio lo offre con onestà e a chi ne ha disperato bisogno.




Nessun commento:

Posta un commento

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

ADUC

ADUC
Clicca x associarti

Sostieni Addio Pizzo

WIKIMAFIA

WIKIMAFIA
Sostieni Wikimafia