Comprendere cioè in quali modi, taluni "anonimi" personaggi, siano riusciti in pochi anni - senza evidenziare di possedere alcuna propria capacità talentuosa ad esempio a modello "Elon Musk" o ancor meno, non avendo alcun legame con famiglie importanti e direi ricchissime come ad esempio quella dei "Rothschild" - per diventare in così breve tempo... milionari!!!
Viene spontaneo quindi chiedersi: quali fattori hanno determinato che questi individui siano riusciti ad arricchirsi?
Certo può essere che la sorte abbia avuto un ruolo importante, già... più grande di quanto ci si aspettava, ad esempio si potrebbe aver vinto al superenalotto e invece di trasferirsi a Montecarlo o ai caraibi, preferibilmente nelle Antille Francesi, per vivere in maniera lussuosa e agiata, si sia preferito sfruttare quel fortuna economica per investirla nella propria regione (con tutte le problematiche presenti che ben conosciamo...) oppure far sì che si sia voluto compiere qualcosa di caritatevole per i propri conterranei, rendendo così quella propria terra non solo migliore ma anche più giusta...
Ed allora perché attendere anni per scoprire quali intrecci siano stati compiuti per realizzate quelle attività (gestite solitamente dai familiari...) utilizzate come osserviamo, nei settori esposti a maggior rischio di infiltrazione mafiosa, tanto da dover richiedere per poter operare quel requisito obbligatorio (attinente alla moralità dell'impresa) dell'iscrizione alla ben nota "white list"???
Ed allora permettetemi di riepilogare; i clan delle organizzazione che comandano su una determinata regione e/o su un particolare territorio sono a conoscenza di tutti, difatti si conoscono da sempre gli esponenti storici (e aggiungerei quanti a loro "contrapposti"), i propri familiari, parenti, affini, ma anche i nomi di quegli imprenditori affiliati e delle loro "teste di legno" che come si sa... si prestano a quei rapporti fiduciari, altresì si conoscono i nomi di quei professionisti esterni, gli stessi che in più un'occasione si sono offerti in consulenze particolari, già... per dar una mano allo svolgimento di quei traffici illeciti.
Ma la lista potrebbe continuare, sì. .. inserendo una serie di individui che in maniera disgiunta e in quel precario equilibrio tra legalità e illegalità, opera (quando ufficialmente ingaggiati...) a far sì che quei loro clienti non vengano - causa accertamenti e/ ispezioni della magistratura - danneggiati!!!
Ed allora, senza volermi sostituire a molti miei amici - esperti contabili - posso dire comuque di possedere una minima conoscenza delle attuali normative fiscali e tributarie, tali da intuire ad una prima lettura dei bilanci societari (cui si sommano naturalmente i movimenti bancari e gestionali) a quali situazioni critiche essi sono carenti, mi riferisco a tutte quelle circostanze che vanno oltre l'ambito corretto della fiscalità e della gestione finanziaria.
Tra l'altro a conferma di quanto sopra, permettetemi di riallacciarmi ad una mio ultimo esposto presentato dopo un'attenta verifica gestionale, economica e patrimoniale, compiuta in un periodo di oltre tre anni; quest'ultimo ha difatti condotto gli investigatori della PG di Messina (di cui non posso che eloggiarne la professionalità...) a confermare quanto da me relazionato e soprattutto le indagini condotte hanno portato al rinvio a giudizio di quell'Amministratore, di cui a breve si attende l'ufficialità della sentenza!!!
Comunque, tralasciando queste mie personali critiche, già... come ripeto spesso, l'importante - in un modo o in un altro - è giungere sempre ad una definzione, sì... della giustizia, senza lasciare che tutto procedi per come in molti viceversa vorrebbero!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.