Translate

sabato 14 settembre 2024

Ladri ovunque??? Già... "solo chi le pensa poi le cose le fa"!!!

Stamani voglio narrarvi un episodio raccontatomi diversi anni fa da mio padre...

Lavorava in Banca e si trovava ad operare in cassa... 

Allora gli sportelli dei cassieri non erano come quelli di oggi - sappiamo tutti come ormai in quelle Agenzie bancarie non si svolgano quasi più operazioni, poiché la maggior parte di queste vengono compiute direttamente da noi clienti con internet o tramite l'App dedicata - ma a quel tempo l'era digitale non era ancora iniziata e l'abitudine dei clienti era di recarsi personalmente in banca...

L'afflusso in quegli Istituti di credito - per chi lo ricorda - era considerevole, come d'altronde il numero dei cassieri che risultava ragguardevole rispetto ad altri reparti di quel comparto...

Mio padre (secondo qualche collega...) aveva una lacuna, sì - pur risultando tra tutti i colleghi il più produttivo, tanto da ricevere a fine anno il cosiddetto "premio di produzione" - aveva la cattiva abitudine (quando costretto ad allontanarsi dal proprio posto di lavoro), di lasciare il proprio cassetto con il denaro (a vista di tutti) aperto!!!

Ed allora un giorno, un giovane collega gli fece notare questa circostanza, ma mio padre in quella occasione non ne tenne conto...

Analoga situazione si ripeté alcune settimane dopo, ma anche subito dopo quella circostanza - quella "pericolosa" abitudine - continuò come nulla fosse e quel cassetto rimaneva sempre aperto!!!

Passò qualche mese e il collega si fece più insistente: Giuseppe scusami se mi ripeto, ma ti ho spiegato che quel cassetto, con tutti quei soldi a vista, non può essere lasciato così... devi stare attento!!!

Ed allora mio padre a quell'affermazione rispose: sì... hai perfettamente ragione, ho sbagliato in tutti questi mesi a lasciare quel cassetto aperto, ma tu sei ancora troppo giovane ed io l'avevo fatto esclusivamente per metterti alla prova; già... ho sperato in questi mesi che tu comprendessi una lezione e cioè che pur sapendo di poter approfittare del denaro della mia cassa, superassi quella naturale predisposizione che possiede la maggior parte delle persone, sì... una bramosia costante che li divora nel volere sempre di più, anche se ciò significa dover procedere anche in maniera illegale.  Ho sperato quindi che con il passar del tempo tu modificassi quel tuo modo di vedere, che comprendessi finalmente che quel denaro non ti serviva, anche perché non è tuo, come non è mio, ed è peraltro scorretto il solo pensiero di poterlo prendere!!! Cosa dire, mi sono sbagliato, non si può cambiare la natura di ciascuno di noi ed è il motivo per cui da oggi - ogni qual volta che mi vedrai allontanare dalla mia postazione - chiuderò il mio cassetto: perché vedi... "chi le pensa poi le cose le fa" e tu - non ti offendere - non sei diverso dagli altri, già... da tutti quei ladri che ogni giorno provano a rubare in questo Paese!!!

Un insegnamento di vita fondamentale, lo stesso che crescendo ha cercato di trasmettere al sottoscritto!!! 

Difatti, pur senza conoscerli personalmente potrei fare oggi un elenco lunghissimo di quella particolare categoria d'individui definiti "ladri", che premetto nulla centrano con i semplici manigoldi di bassa lega che vediamo quotidianamente per le nostre strade, già... poveri disgraziati che vanno rubando qualsivoglia cosa gli capiti sotto mano.

No, quelli a cui faccio riferimento sono soggetti al di sopra di ogni sospetto, mi rifierisco a individui con importanti incarichi che percepiscono da noi tutti e quindi dallo Stato, un generoso stipendio, lo stesso che permette loro ed ai loro familiari (altrettanto corresponsabili, sapendo bene la proviennza di quel denaro sporco...) di vivere in maniera agiata...

Ma tutti loro hanno un'indole peculiare, sì... quella caratteristica di voler sempre rubare, graffignare o ancor peggio appropriarsi quanto viene loro offerto.

Ma ancor peggio poi c'è chi tra loro abusa di quella qualità o della loro funzione, costringendo solitamente qualcuno a dare o promettere indebitamente denaro o altre utilità anche di natura non patrimoniale, l'importante è sottrarre a chiunque passi sotto il loro tiro, d'altro canto essi si sentono "forti" perché sanno che nessuno mai denuncerà quel tentativo esplicito di concussione e così nel frattempo il denaro ricevuto (in mazzette...) andrà ad incrementare quel diffuso riciclaggio di provenienza illecita ...

Difatti, posso assicurarvi che sono tantissimi i ladri in questo Paese, già... più di quelli che state attualmente immaginando, d'altronde (a conferma di quanto sopra) basterebbe sfidarli - se solo ci fosse qualcuno disposto a obiettare - ma per farlo vi è una condizione e cioè bisogna replicare in maniera "ufficiale", pubblicando cioè alla fine del proprio commento la propria mail e firmando la nota di contrarietà con Nome e Cognome, città in cui si sta operando, professionalità svolta e soprattutto ufficio di competenza!!!

Sono sicuro che nel giro di pochi giorni, effettuate le opportune verifiche e richiedendo ove fosse necessario informazioni sui social, beh... sono certo che all'improvviso da quell'accertamento, potrebbe emergere tutta una serie d'imbarazzanti indiscrezioni e chissà forse anche compromettenti contingenze che ahimè costringerebbero il sottoscritto a instradare quelle informazioni verso un esentiero rischioso: già... quello dei nostri organi giudiziari!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo