Translate

giovedì 19 settembre 2024

Siete onesti o disonesti??? Questo è il dilemma...

Gli Inglesi direbbero: "To be, or not to be, that is the question"!!!

Già... perchè il problema si può riassumere in due parole: essere o non essere; sì... esser onesti oppure non esserlo e quindi sciegliere la disonestà.

Perchè tutti sanno che provare a dare (oppure ricevere) un corrispettivo di valore da una qualsiasi terza parte (inclusi funzionari del settore privato o pubblici ufficiali), per ottenere o mantenere degli affari o ancor beneficiare in altro modo di un indebito vantaggio è un reato e quindi, quando si scieglie una delle due condizioni sopra riportate, s'inizia a essere a tutti gli effetti: "disonesti"!!!

Ma anche chi sta loro accanto diventa membro del "Club dei Disonesti", perché non è solo chi compie il reato ad essere lestofante, ma anche chi gode direttamente di quelle pratiche corruttive...

Mi riferisco ad esempio ai familiari, già a certe "mogli" che si vedono arrivare in casa denaro contante, regali costosi, pacchetti di viaggio o di benessere, divertimenti di lusso, ma non solo, anche quei loro figli viziati, solitamente incapaci e impreparati che usufruiscono di quei privilegi ottenuti illegalmente da quel capofamiglia "corrotto" e difatti anch'essi ricevono favori, posti di lavoro o se più giovani... didattici!!!

Non so chi sia tra loro più ipocrita, certamente con questa diffusa discendenza il nostro Paese non potrà certo migliorarsi, anzi tutt'altro, perché il malaffare - che già detiene l'egemonia, andrà sempre più ramificando quelle collusioni, ampliando così quei propri legami corruttivi... 

Sì certo la nostra legislazione si è dotata di leggi che vietano pratiche corruttive e prevedono una serie di conseguenze a chi commette quei reati con pene detentive e multe ingenti; ma queste azioni servono a poco o a nulla quando la maggior parte di quegli individui ritiene che il gioco valga la candela... 

A questi "compromessi" individui non interessa neppure l'opinione pubblica, ad esempio il venir menzionati in inchieste giudiziarie, hanno (come si dice in maniera scurrile) "la faccia come il culo" e continuano dritti per la propria strada disonesta pur di ottenere i propri interessi, sì... finanziari senza pensare al giudizio sociale che dalle loro azioni potrebbe derivare...

Essi non possiedono alcuna etica e ancor meno dignità, difatti, invece di denunciare le forme di corruzione o le bustarelle offerte e via disccorrendo, essi viceversa tendono la mano, anzi di più, richiedono per quei loro servizi una tangente, altrimenti tutto resta inevaso!!!

So bene quanti lettori vado ogni giorno perdendo scrivendo questi post, ma non m'interessa, d'altronde non è il numero di pubblico che mi spinge a scrivere, viceversa a suscitare con le mie attività un pentimento, già... mi basta redimere anche soltanto un soggetto di quell'ambiente malsano, poiché se sarò riuscito nell'intento, avrò certamente fatto qualcosa di buono per migliorare questo "infetto" Paese!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo