Translate

venerdì 20 settembre 2024

Oggi come allora, già... siamo come "Sodoma e Gomorra": Signore, farai tu perire il giusto insieme con l'empio?

E Abramo si avvicinò e disse: Farai tu perire il giusto insieme con l'empio? 

Forse ci sono cinquanta giusti nella città; farai tu perire anche quelli... o non perdonerai tu a quel luogo per amore dei cinquanta giusti che vi sono? 

Lungi da te fare una cosa simile! Far morire il giusto con l'empio, in modo che il giusto sia trattato come l'empio!!! 

Lungi da te! Il giudice di tutta la terra non farà egli giustizia?” 

L'Eterno disse: “Se trovo nella città di Sodoma cinquanta giusti, perdonerò a tutto il luogo per amor loro”. 

E allora Abramo riprese e disse: “Ecco, prendo l'ardire di parlare al Signore, benché io non sia che polvere e cenere; forse, a quei cinquanta giusti ne mancheranno cinque; distruggerai tu tutta la città per cinque di meno?”

E l'Eterno: “Se ve ne trovo quarantacinque, non la distruggerò”. 

Abramo allora continuò a parlargli e disse: “Forse, se ne troveranno quaranta”. 

E l'Eterno: “Non lo farò, per amor dei quaranta”. E Abramo disse: “Non si adiri il Signore, e io parlerò. Forse, se ne troveranno trenta”. 

E l'Eterno: “Non lo farò, se ne trovo trenta”. 

E Abramo disse: “Ecco, prendo l'ardire di parlare al Signore; forse, se ne troveranno venti”. 

E l'Eterno: “Non la distruggerò per amore dei venti”. E Abraamo disse: “Non si adiri il Signore, e io parlerò ancora questa volta soltanto. Forse, se ne troveranno dieci”. 

E l'Eterno: “Non la distruggerò per amore dei dieci”. 

E appena l'Eterno ebbe finito di parlare ad Abramo, se ne andò. E Abramo tornò alla sua dimora.

Per chi non avesse letto tutta la storia:

Abramo si alzò la mattina di buon'ora e andò al luogo dove si era prima fermato davanti all'Eterno; guardò verso quella citta di Sodoma e Gomorra, ed ancora più lontano fino al vulcano...

Ed ecco che  vide improvvisamente un fumo che si alzava dalla terra, come il fumo di una fornace. 

Così avvenne che quando Dio decise di distruggere la città ai suoi piedi si ricordò di Abramo e mantenne la promessa: fece fuggire da quel luogo -in cui da sempre avevano vissuto- la famiglia di Lot (un uomo giusto agli occhi di Dio), con la moglie e le loro due figlie, avvisandoli di non guardare mai indietro!!!

Ma ahimè la moglie di Lot durante la fuga si voltò a guardare (quel gesto rappresenta in se la fragilità umana di fronte alla tentazione, al peccato, alla disobbedienza...) e fu così che venne tramutata in una statua di sale!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo