Translate

giovedì 20 febbraio 2025

Il Cavaliere e la speranza: Credere nonostante tutto...

Buonasera,
ho scritto questo post stasera, accompagnandolo da un’immagine in cui vengo ritratto come un cavaliere mentre torna a casa, sì... dopo aver combattuto a lungo.

L’immagine riflette visibilmente il mio attuale stato d’animo: già... quello di un uomo abbattuto, provato dalla fatica e dalla lotta.

Mi sento come quel paladino d'un tempo passato che fa ritorno dalla battaglia dopo aver dato tutto se stesso, senza risparmiarsi, senza trattenere nulla.

Un uomo che, nonostante la stanchezza, conserva dentro di sé i valori sacri che oggi sembrano essersi perduti: onore, disciplina, coraggio, altruismo e, soprattutto, quel senso di servizio verso gli altri, guidato in ogni momento da legalità e rettitudine.

Perché sappiamo come, per i cavalieri, l’onore fosse sacro. Lo ponevano al di sopra di tutto, sapendo che mai avrebbero compiuto un’azione disonorevole, come mentire o ingannare. L’onore e la lealtà erano più importanti della vita stessa. Agire con lealtà, dire sempre la verità, rispettare tutti: questi erano i pilastri del loro codice.

Eppure, oggi, è proprio questo che manca! Manca il modo corretto di comportarsi, manca la disciplina che uno Stato dovrebbe incarnare e che dovrebbe essere dimostrata da ogni suo rappresentante istituzionale.

Manca, da parte di molti, l’obbedienza alle autorità e ai dettami di legge. Un obbligo che non dovrebbe essere esercitato attraverso misure repressive o, come accade ormai da tempo, “giustizialiste”, ma piuttosto premiando il sacrificio di chi ha saputo allontanare da sé tornaconti egoistici, mirando al bene collettivo dei cittadini.

C’è bisogno di persone perbene, coraggiose, non ricattabili. Individui che non si svendono al migliore offerente, che non si lasciano corrompere e che, anzi, denunciano senza paura eventuali corruttori. Persone che, come quel cavaliere, scelgono sempre la via più difficile ma più giusta, perché sanno che fare la cosa giusta è sempre la cosa migliore.

A volte, però, questa scelta ha un prezzo. Ti lascia stanco, sfiancato, come dopo una lunga battaglia...

Eppure, anche quando il peso sembra troppo grande da sopportare, non bisogna arrendersi. Perché è proprio in quei momenti che si dimostra il vero valore di una persona. È lì che si vede chi è disposto a lottare per ciò in cui crede, anche quando tutto intorno sembra crollare.

E allora, nonostante la fatica, nonostante il senso di solitudine che a volte accompagna chi cerca di fare la differenza, bisogna continuare a credere in quei valori. Perché sono proprio quei valori a costruire un futuro migliore. Perché, alla fine, è solo attraverso l’onestà, il coraggio e la rettitudine che si può davvero cambiare le cose.

E se oggi mi sento come quel cavaliere, stanco e provato, so che domani tornerò in campo. Perché so che ogni sacrificio, ogni lotta, ogni scelta giusta è un passo verso un mondo migliore.

E questo, alla fine, è ciò che conta davvero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo