Translate

mercoledì 12 luglio 2023

Una pagina della nostra vita vissuta: ma la società attuale non si pone domande ne cerca soluzioni!!!

Una pagina del web che mi ha incuriosito e che vorrei condividere con voi???

Come cazzo ha fatto mio padre operaio, a mantenere una famiglia con 7 figli, andare in vacanza ogni anno per 1 mese, sì... caz... per un mese, mandare 5 figli all’università, senza mai farsi un prestito o dover chiedere a qualcuno?

Nel 1985, mio padre guadagnava circa 750.000 lire!!! 
La benzina costava 1.200 lire, il tram 500 lire, il quotidiano 650 lire, il pane 1.200 lire, i1 caffè 400 lire, il latte 700 lire, un litro di vino 900 lire, l’oro andava a 11.000 lire/al grammo (sì... a quei tempi mio padre avrebbe possedere una valanga di oro, già... con 750.000 lire poteva comprare 70 grammi di oro, oggi viceversa 70 grammi di oro costano 5.460 euro, già... avete capito bene!!!).

Mio padre prendeva una barca di lire di assegni familiari, quasi alla pari dello stipendio per 7 figli.

Aveva una Fiat 127, pagata poco più di 2 milioni, ossia meno di 3 stipendi, oggi una macchina di merda costa circa 18.000 euro, ossia, 12 stipendi di un operaio...

Ma non solo, egli ha vissuto una vita straordinaria!!!!

Difatti, con uno stipendio da operaio è riuscito nella grande impresa di:

- Comprare una abitazione senza necessità di un garante;

- Acquistare un appartamento al al mare (senza alcun garante)

- Mandare 7 figli a scuola, di cui 5 all’università: 4 si sono laureati e 3 sono i diplomati.

- Sposare 7 figli (senza l’aiuto di nessuno...)

- Comprato 5 auto nuove, 3 ciclomotori, 1 moto e 4 biciclette.

E c’è ora qualche stron... politico che osa dire che adesso finalmente viviamo nel benessere.

Perdonatemi: MA ANDATE A FARE IN CULO!!!

Questa viceversa è la situazione vissuta attualmente dai miei connazionali: 

Nessuna vacanza o quantomeno non più di una settimana...

Meditazione... sì per il tanto tempo a disposizione, ricerca di un'occupazione durevole, nessun tipo di assistenza pubblica, ancor meno possibilità di acquistare una abitazione e quindi progettare il proprio futuro...  

Siamo un paese nell'orlo del fallimento!

Ah... dimenticavo: e sti gran cazz... non ce lo mettiamo?

Dice bene la mia amica Romj che mi ha condiviso questo post: Una pagina della nostra vita vissuta, ma la società attuale non si pone domande ne cerca soluzioni, sono come zombi e/o invertebrati che non cercano di mutare questo stato di cose, ma ahimè viceversa cercano quotidianamente di fermare chi ha il coraggio di reagire!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo