Translate

domenica 31 gennaio 2021

Nessuno resta indietro!!!

Studenti universitari a sostegno degli alunni più “fragili” delle elementari che, non avendo potuto fruire al meglio della didattica a distanza nel corso del 2020, si trovano oggi in uno stato di svantaggio educativo, a rischio dispersione scolastica. 

È appena partito e si intitola "Nessuno resta indietro". 

Percorsi per il recupero e il potenziamento in Sicilia» il progetto voluto dal governo Musumeci e finanziato con 221 mila euro dall’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, realizzato in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e con il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, esercizio fisico e formazione dell'Università di Palermo (diretto da Gioacchino Lavanco), esteso anche all'Università Kore di Enna.

L’azione di tutorato e di sostegno all’apprendimento si propone di mettere a punto un modello sostenibile, con strategie e strumenti innovativi di recupero e potenziamento, applicabile nel periodo di emergenza sanitaria, per contrastare gli effetti a breve e a lungo termine della chiusura delle scuole e dell’attuale ripartenza sui bambini in difficoltà, ma utilizzabile anche dopo la pandemia.

Circa mille studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria dell’Ateneo di Palermo, coordinato da Alessandra La Marca, e 200 dello stesso corso di laurea magistrale di Enna, formati e supervisionati dai docenti tutor, svolgeranno il proprio tirocinio organizzando attività a distanza con piccoli gruppi di alunni a maggiore rischio di insuccesso scolastico. 

Verranno coinvolti in percorsi didattici mirati alunni fra i 5 e i 10 anni con svantaggio culturale, selezionati in 33 scuole primarie della provincia di Palermo e in 10 di altre province siciliane, per un totale di circa 70 mila ore di attività pomeridiana. 

Scuola-polo è l’istituto comprensivo Giovanni Falcone dello Zen di Palermo. 

Gli studenti universitari tirocinanti, che riceveranno una formazione specifica sulle finalità del progetto, interverranno con un approccio ludico a potenziare le competenze di base, migliorare le abilità linguistiche e di calcolo, di comprensione della lettura. 

Si prevede il coinvolgimento di 4 giovani laureati siciliani (3 a Palermo e 1 a Enna), che usufruiranno di una borsa di studio per nove mesi, per la progettazione e l’organizzazione delle attività, il monitoraggio e la valutazione finale.

Quando l’emergenza Covid-19 sarà superata, gli interventi con gli alunni “fragili” potranno essere realizzati anche in presenza.

"Riteniamo fondamentale e non rinviabile un’azione inter-istituzionale rivolta a sostenere il benessere psicofisico degli alunni e le competenze scolastiche in particolare di quegli studenti che, a causa dell’emergenza Covid-19, si stanno ritrovando in maggiore stato di difficoltà o con ritardi di apprendimento, spesso maturati a seguito del forzato e lungo ricorso alla didattica a distanza" ha sottolineato l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla. 

Abbiamo voluto cominciare dai più piccoli, che rischiano di rimanere indietro perché non sufficientemente supportati dall’ambiente familiare. 

Questi alunni avranno l’occasione di potenziare i loro apprendimenti con l’aiuto di studenti universitari, che vedranno come fratelli e sorelle maggiori».

sabato 30 gennaio 2021

Basta con tutti questi tatticismi: vogliamo un'Italia equa e giusta!!!

Giovedì avevo scritto "Non c'è due senza tre??? Difficile che ciò possa avvenire!!!" e di ieri la conferma che il presidente Mattarella ha dato il via al presidente Fico per realizzare delle nuove consultazione...

D'altronde era  impossibile pensare che dopo quanto accaduto tra quei partiti di governo, si sarebbero ora rimessi d'accordo come se nulla fosse accaduto... 

I problemi fatti evidenziare da "Italia Viva" sono ancora  lì e certamente dopo il fango che in questi giorni si son gettati addosso, non si può certamente tornare indietro e quindi ciascuno impone i propri diktat e a pagarne le spese (oltre noi...), sarà il Presidente del consiglio uscente, anche se potrebbero pensare di riconoscergli quale bonus, un eventuale ministero... 

Una cosa desidero ripeterla e cioè che se il premier Conte decidesse di costituire un suo partito, alle prossime elezioni diverrebbe certamente "ago della bilancia" per tutti... e sono certo che per i due schieramenti, di centro-destra e centro-sinistra, ciò costituirebbe un enorme problema... 

Ecco quindi che il Capo dello Stato ha dato incarico al Presidente della camera Fico di verificare se i partiti che sostengono l’attuale maggioranza siano disposti a restare insieme, ma d'altronde cosa potrebbero fare se non riprovarci, visto che eventuali elezioni ridimensionerebbero di gran lunga quei loro seggi, in particolare mi riferisco a quelli del M5Stelle che dai sondaggi si ridurrebbero ad un semplice partitino intorno al 3-5%!!!

E quindi mi chiedo: basterà semplicemente sostituire Conte con un altro nome (preferibilmente indicato - per non voler dire imposto.- da Matteo Renzi...) e tutto riprenderà nuovamente come prima???

Mi sento di voler "urlare" con profondo dispiacere, contro i leader di quel movimento grillino che hanno trasformato quel gruppo pentastellato in un nuovo partito, decidendo tra l'altro di passare da uno schieramento ad un altro, e di poche ore, da un presidente "scelto" ad uno "imposto", chissà... debbo pensare il tutto per salvaguardare la propria poltrona!!!

Ma non solo, osservare come taluni suoi referenti - eletti con i voti del M5Stelle - abbiano deciso in questi anni, di tradire i valori fondamentali del movimento, ad esempio trattenendo per se quella parte di contributo ricevuto che andava di fatto restituito per la realizzazione di progetti di solidarietà oppure ancor peggio, decidere di passare ad un cosiddetto "gruppo misto"...

Ora ditemi, dopo quanto accaduto, è logico che gli elettori "grillini" possano esprimere il proprio disappunto nel riconsiderare gli avvenimenti di cui sopra oppure no???

Si pensa forse da quella direzione che quanti li avevano a suo tempo votati, continueranno ancora a  farlo!!!

Hanno dimenticato come il M5Stelle fosse nato dal coraggio che i cittadini avevano espresso per vedere finalmente un radicale cambiamento, ed invece, ci si è ritrovati, dopo solo pochi anni, ad osservare una situazione eguale a quella che da sempre ha governato questo nostro paese!!!

Tatticismi, salvaguardia delle poltrone, compromessi, discussioni sterili, mancanza di programmi, di lotta alla disoccupazione e con un'emergenza sanitaria mai superata ed una  sfida economica/finanziaria che ha condotto il nostro paese al default!!!
Dinnanzi quindi a grandi responsabilità e a valori importanti che andrebbero salvaguardati, quali ad esempio quelli morali e/o sociali, assistiamo continuamente a messaggi utopistici che stanno alimentando nei cittadini false illusioni e promesse effimere!!!

Non è più tempo di giocare, non si può sempre mediare o accettare compromessi, è tempo quindi di ritornare alle origini, ripartendo daccapo e facendo prevalere sempre e in ogni circostanza quei veri valori e mai gli interessi personali...

Già... è questa l'Italia giusta che ancora tutti noi desideriamo e sicuramente vogliamo!!.

venerdì 29 gennaio 2021

Un Italia viva??? No, ogni giorno va morendo...!!!

Sono circa 500 le vittime che ogni giorno perdono la vita nel nostro paese...

All'incirca 15.000 al mese e questi numeri ahimè non tendono a scendere, anzi al contrario negli ultimi giorni sono ripresi a salire...

Ma mentre gli Italiani muoiono, all'interno del nostro Parlamento si discute, causa di una diatriba di potere dove qualcuno vorrebbe fare la prima donna e coi le sue azioni ( ma non solo quelle...) sta conducendo il nostro Paese verso la catastrofe...

D'altronde vorrei far presente come proprio in questi giorni l'Agenzia statunitense Moody's abbia declassato il nostro paese appena un gradino sopra il livello dei titoli cosiddetti 'spazzatura, prevedendo che la nostra economica sarà "lenta, irregolare e fragile"!!!

E nel frattempo cosa si fa da quei palazzi... si perde tempo in chiacchiere inutili e discussioni sterili, peraltro è ciò che fanno da una vita, difatti... non saprebbero fare altro, essi non hanno mai fatto altro e quindi cosa possiamo chiedere loro, a questi incompetenti, individui che per la loro inadatta professionalità, non capiscano nulla di economia, finanza, programmazione, innovazione, ricerca, marketing. investimenti, etc... 

Ed eccoli quindi lì a parlare di numeri, poltrone, responsabilità ( ne avessero almeno una briciola di questa...), di voler correre alle urne e la circostanza più assurda è che chiedono proprio a noi cittadini di definire - una volta e per tutte - ciò che desideriamo!!!

Ma se proprio volete saperlo, siamo in molti, la maggior parte, a non voler nessuno di voi, a esclusione forse di qualcuno che ancora tra voi si salva, perché forse non appartiene a quella particolare categoria di "politicanti", ma per il resto credetemi è solo perché viviamo in un paese sottomesso, una terra dove i suoi cittadini non hanno mai lottato per i propri diritti o per vedere rappresentate le proprie istanze, che quanto sopra si possa ripetersi negli anni...

Già, siamo un popolo di "pecoroni" o forse chissà di "sognatori" che sperano che un giorno possa avvenire un qualche miracolo!!!

Tuttavia... uno potremmo dire che si è avverato, sicuramente a caro prezzo, già... quasi 100.000 vittime, ma come tutti ormai sappiamo, l'emergenza covid-19 sta per portare - sempre che velocizzino tutte quelle procedure burocratiche - miliardi e miliardi di euro nelle nostre casse, già una soluzione a tutti i nostri problemi finanziari per uno Stato - che come riportavo sopra - è giunto ormai al fallimento!!!

Quindi dopo quanto sopra riportato, qualcuno di quei leader di partito dovrebbe chiedersi se sia ancora opportuno perdere tempo oppure allontanare definitivamente i giochi di potere che ancora vogliono portare avanti per fini personali...

Altro che bene per il Paese, per i cittadini, tutto è compiuto per i propri fini personali (nel voler essere più chiaro... per le proprie tasche), chiedendo così al Presidente Mattarella (mancando di fatto di quella "educazione istituzionale" che prevede che sia lo stesso Capo dello Stato a valutarne l'effettiva esigenza...) di affidare un mandato esplorativo ad una personalità diversa dal premier uscente Conte....

Già... un Italia che procede su binari totalmente separati, da un lato ci sono loro, sereni, ovattati, che percepiscono quell'onorario per quel loro "ruolo istituzionale", dall'altro, c'è tutto il Paese che muore ogni giorno, non solo finanziariamente, ma attraverso la perdita dei propri cari, ma tanto ad essi non importa nulla... 

Speriamo... già non resta che sperare che qualcosa prima o poi accada, sì... come accaduto per il coronavirus; debbo confidarvi che sarei anche disponibile a pregare purché ciò si avveri in tempi celeri: ed allora udii dal tempio una gran voce che diceva ai sette angeli: "andate e versate sulla terra le sette coppe dell'ira di Dio"!!! Dopo queste cose vidi scendere dal cielo un altro angelo che aveva una grande autorità e la terra fu finalmente illuminata dal suo splendore...

giovedì 28 gennaio 2021

Non c'è due senza tre??? Difficile che ciò possa avvenire!!! Più probabile la costituzione di un suo nuovo partito "Conte"!!!

Che esista ancora la possibilità di un terzo governo "Conte", se pur non impossibile, certamente mi sembra poco probabile, d'altronde va ricordato come si dovrebbe passare da "Italia Viva" e da quel suo leader, Matteo Renzi, lo stesso con cui il Presidente Conte - certamente - non vuole più aver a che fare, a costo di dove rinunciare a questo suo terzo mandato...  

Tuttavia... come dargli torto, con quella dissennata scelta perderebbe d'immagine e professionalità, già... se tornasse indietro sui suoi passi, sarebbe un grave errore!!!

Peraltro egli sa bene che può correre da solo, gli basta formare un nuovo partito di centro, sì... perché attraverso quei cosiddetti "costruttori e responsabili" riuscirebbe a convogliare le preferenze dei molti italiani che oggi credono in lui e soprattutto di quanti sono da tempo stanchi di vedere ancora lì... quei "politicanti" da strapazzo!!!

Penso difatti che oggi la paura più grande, sia per molti partiti, la costituzione di un nuovo partito "Conte", che toglierebbe certamente voti a tutti quei partiti di centro, ma non solo, a perderli sarebbero pure quelli del Pd, M5Stelle, Italia Viva, ma soprattutto Fi ormai in caduta libera all'interno di quel centrodestra, sempre più in mano a Salvini e Meloni...

Ecco perché nessuno lo vuole ancora in mezzo ai piedi, si vede come mal sopportano quella sua presenza scenica, perché ciascuno di loro sa quanto egli sia preparato e di come quell'immagine professionale sia fortemente condivisa e posta in risalto a livello internazionale, a differenza viceversa di quanto, a livello nazionale, egli venga quotidianamente detrattato da quei leader dei partito d'opposizione e non solo...

Per cui, come riportavo sopra, il premier vale - secondo le indagini demoscopiche pubblicate in questi giorni sui consensi che gli italiani hanno su egli - tra il 4/5 %, numeri che potrebbero, di qui alle prossime elezioni, aumentare considerevolmente, facendo incetta  non solo di quei voti sopra riportati, ma anche di quelle preferenze dei molti cittadini lontani ormai dalla vita politica o che di fatto hanno scelto negli ultimi anni di astenersi!!! 

Ho quindi sempre più la convinzione che egli se-  pur tra mille difficoltà - riesca a trovare a breve i numeri necessari per governare e di conseguenza, ripresentarsi per un terzo mandato, ma che decida di "rifiutare l'offerta e di andare avanti", ma non il quel percorso rinnovato, ma per uno totalmente nuovo!!!

Comunque, per il momento si resta in attesa delle consultazioni del Presidente Mattarella e tra qualche giorno si vedrà, d'altro canto, sappiamo bene come tutto in questo Paese sia possibile...

In questo particolare momento, come non ricordare cosa diceva il grande Massimo Troisi: "Ricomincio da tre"???


mercoledì 27 gennaio 2021

Catania "diventerà bellissima": avviata la demolizione dell’ex ospedale Santa Marta per riqualificare l’area!!!

E' cominciata la demolizione degli immobili dismessi (risalenti agli anni 50-60) dell’ex ospedale Santa Marta di Catania. 

Un’operazione propedeutica al risanamento di questa zona del quartiere Antico Corso, con la realizzazione di una grande piazza verde di quasi 4 mila metri quadrati, con spazi per il relax, aree giochi per bambini e per il fitness, energeticamente autonoma, come prevede il progetto di massima finanziato dalla Regione Siciliana, redatto dall’architetto Giuseppe Scannella e presentato sabato scorso dal presidente della Regione Nello Musumeci e dal sindaco di Catania Salvo Pogliese.

L’intervento per la demolizione selettiva dell’edificio fatiscente su via Gesualdo Clementi durerà novanta giorni. 

Saranno abbattuti oltre 33 mila metri cubi di fabbricato, 11 mila metri quadrati di pavimenti e rivestimenti, più di due chilometri di tubazioni di scarico e 2.600 metri quadrati di infissi. 

Si stima che verranno eliminate 16 tonnellate di sfabbricidi e 18 tonnellate di materiali ferrosi/alluminio.

Al posto del fabbricato dismesso verrà realizzata una piazza e tornerà così visibile il prospetto del settecentesco Palazzo di scuola vaccariniana. 

I lavori sono coordinati dal Genio civile di Catania, guidato dall’ingegnere Natale Zuccarello. 

Il progetto di massima, che punta a restituire decoro e massima fruibilità a questa porzione del centro storico, sarà oggetto di un’apposita conferenza di servizi tra Regione, Comune, Genio civile e Soprintendenza.

martedì 26 gennaio 2021

Pensavo fosse amore... invece era abuso!!!

A leggere quanto accade ogni giorno, la violenza che viene manifestata nei confronti di tutte le donne si resta senza parole...

Ragazzi adolescenti che uccidono la propria fidanzata... mariti che commettono omicidi nei riguardi della propria consorte di una vita e a volte madre anche dei propri figli!!!

Ma d'altronde qualcosa non va se proprio alcuni giorni fa è stato arrestato un soggetto che dichiarava di voler fare una strage ad una manifestazione di femministe: "Le donne moderne sono senza sentimenti, bambole di carne da sterminare". 

Sono proprio le frasi che sono state intercettate dagli investigatori... un cosiddetto "suprematista" i Savona, che intercettato diceva: "Gli ebrei sono il male primo da eliminare. Gli ebrei sono nati per distruggere l'umanità". E ancora: "Io una strage la faccio davvero. L'unica cosa da fare è morire combattendo. Ho le armi. Farò Traini 2.0", l'uomo che nel 2018 sparò in centro a Macerata e ferì 6 persone... meglio morire con onore in uno "school shooting" che vivere una vita di merda. Donne ebree e comuniste sono i nostri nemici!!!

A quasi dieci anni di distanza, quanto scritto dal sottoscritto http://nicola-costanzo.blogspot.com/2012/12/femminicidio.html si va ahimè ripetendo...

C'è un bellissimo libro di cui hanno fatto una trilogia cinematografica: Uomini che odiano le donne!!! 

Nel 2013 ho scritto un post a riguardo: http://nicola-costanzo.blogspot.com/2013/05/uomini-che-odiano-le-donne.html 

Ma se poi accade quanto abbiamo visto a dicembre dello scorso anno e cioè che grazie a taluni nostri magistrati è stato ripristinato il "delitto d'onore"... penso che difficilmente risolveremo questo terribile problema - http://nicola-costanzo.blogspot.com/2020/12/femminicidio-no-grazie-ai-nostri.html - e quanto sta ora riacutizzandosi andrà sempre più ad amplificarsi e se non si troverà una soluzione, principalmente culturale e sociale, non vi sarà alcuna norma che potrà contrastare questa terribile violenza esercitata su tutte le donne, anche su quelle che di fatto non l'hanno mai subita, ma che indirettamente ne pagano moralmente tutto il peso!!!

E' tempo quindi di trovare una soluzione immediata, perché nessuno di noi può ancora pensare di restare immobile!!!    

lunedì 25 gennaio 2021

Una soluzione a questa crisi di Governo...??? Si basterebbe semplicemente non avere molti di questi nostri inutili "politicanti"!!!

Il Presidente Conte sta provando a trovare una via d'uscita a questa crisi politica, dopo la votazione - più o meno sofferta - di entrambe le camere...

Ora c'è lo scoglio della fiducia sulla giustizia ed essendo questo un punto cruciale, il rischio per il Presidente del Consiglio è quello di rimaner  sconfitto in aula ed allora il consiglio di molti è quello di far un passo indietro...

Per fortuna che il sottoscritto non si trova al posto del Presidente Conte: "sicuramente manderei tutti a quel paese, rinunciando non solo all'incarico, ma soprattutto alla vista di quegli inutili "politicanti", posti su quelle poltrone senza alcuna reale professionalità e di conseguenza, senza saper intuire ciò che andrebbe fatto per il bene di questo nostro Paese che è proprio il motivo per cui ci troviamo qui!!!

Ma poi osservateli...  la maggior parte di essi sembrano oche, già... non fanno altro che ripetere ogni giorno quelle frasi preimpostate e per meglio dire, riportate costantemente dai loro leader... 

Per cui, altro che consultazioni, altro che verificare la fattibilità di un reincarico, se non vi sono le condizioni, Presidente Conte, è meglio abbandonare tutto e tutti...

D'altronde, se la nostra politica permette ancora oggi a tutti quei voltagabbana di rimaner seduti lì, in quelle poltrone di Camera Senato, già... se le preferenze degli elettori - non contano nulla, perché essi a causa di una normativa fortemente discutibile, permette a questi "transfughi" di restare al Parlamento grazie a un cosiddetto "gruppo misto", cosa ci si potrebbe aspettare mai di buono da essi???

La premessa quindi è che il premier si presenti ora al Presidente Mattarella con un nuovo accordo politico che garantisca la tenuta dell'esecutivo e che preveda la riscrittura e la gestione di quel "recovery plan" e l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica...

D'altro canto va detto, se continua così sarà difficile trovare nuovi "responsabili" o "costruttori", perché del resto non vi sono, l'unica consolazione per noi cittadini e sapere molti di essi, con le prossime elezioni, spariranno per sempre!!!

Tuttavia al Presidente Conte resta ancora la possibilità di allargare la maggioranza, in particolare aprendo le porte a quel partito di centro "Forza Italia" e al suo leader, che avrebbe così nuovamente la possibilità di puntare verso le prossime elezioni del Quirinale...

E' proprio in vista di questo scenario che Silvio Berlusconi sta puntando ad un governo "istituzionale", scommettendo sul fatto che nessuno voglia realmente andare al voto, peraltro allo stato attuale nessuno avrebbe realmente i numeri per governare contrariamente a tutti i proclami che ci vengono propinati... 

Per cui o si accetta una situazione nuova come quella sopra proposta oppure bisogna ripiegare su una situazione da "Conte bis", con il sostegno dei voti di Italia Viva, certamente uno scenario difficile da realizzarsi perché se mi sono fatto un'idea del premier Conte, penso che difficilmente accetterà di rinnegare quelle sue posizioni o di piegarsi alle volontà di Matteo Renzi: già... mille volte meglio dimettersi da vincitore!!!

Ecco perché credo che si giungerà ad un governo di coalizione transitorio, con un esecutivo sostenuto dai partiti che al Parlamento europeo hanno votato a favore della presidente della commissione Ursula Von der Leyen e quindi Pd, M5s e Ppe (di cui fa proprio parte Forza Italia)!!!

Una alleanza che porterebbe al Senato circa 220 voti e metterebbe così - una volta e per tutte - il governo al riparo da eventuali ripensamenti o da lotte intestine per detenere quel potere politico solo per fini personali...

 

domenica 24 gennaio 2021

Avv. Carlo Taormina: ci spiega cosa sta accadendo all'interno di quel Tribunale di Messina???

Oggi a Messina per il seguito di un processo contro magistrati - relativamente alla gestione illecita delle esecuzioni immobiliari, notoriamente frequentate da mafia e malaffare - scontro tra un magistrato onesto che ha avuto il coraggio di denunziare e alcuni suoi colleghi ora indagati!!!

Avv., in un suo precedente post su "Facebook" Lei aveva parlato di "verminaio", di pochi giorni il post pubblicato sopra, ed allora vorrei chiederLe: cosa sta accadendo all'interno di quel Tribunale, perché quanto Lei riporta, a noi semplici cittadini, sembra tutto così incredibilmente assurdo!!!

Non è che forse sia giunto il momento di coinvolgere da Roma, quel Ministero di Giustizia ed in particolare il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - Dott. Mario Di Iorio - rappresentando quanto sta accadendo, in particolare su eventuali collusioni o muri di omertà che a quanto sembra coinvolgono soggetti propriamente legati alle istituzioni???

Riporta bene un suo commentatore: Uno stato senza giusta giustizia non ha valore... La giustizia è la base dell'urbanizzazione. Il grande disastro è quando un uomo duro è coinvolto nel sabotare la giustizia!!!

Già come dargli torto... meno male che in questo mondo corrotto esiste ancora qualche magistrato onesto, perché sono ormai l'unica speranza per noi cittadini, il problema infatti è trovarli, perché stanno diventando sempre più rari...

D'altronde se si pensa che proprio ieri è stato condannato a 9 anni un ex pm di lecce che aggiustava processi in cambio di favori sessuali... 

Già... favori in cambio di giustizia con l'aggiustamento delle indagini e dei processi in cambio di regali, favori, ma soprattutto prestazioni sessuali!!!.

Condivido quanto dice il suo lettore "Luca Scaringella" in particolare sulla nostra regione e cioè sul fatto che un cittadino debba difendersi non solo dal marcio della mafia, ma anche da quanto realizzato della magistratura... 

Già... una cosa vecchia d'almeno 100 anni, me la raccontava mio nonno (quando avevo ancora i calzoni corti) come certa magistratura s'impossessava dei beni della gente... ed ora, siamo ritornati al passato. La domanda sorge spontanea: che succede a chi non può permettersi un avvocato del calibro di Carlo Taormina ? C'è qualche avvocato che difende questa gente gratis???

Ciò che maggiormente sconvolge è il totale silenzio dei media... anche se va detto, lo scorso anno il quotidiano "La Sicilia" riportava: Catania, eccesso di ribasso e sospetti sulle procedure: denunciati magistrati!!!

Ma com'è finita... quella denuncia querela presentata alla procura di Messina contro i quattro togati del tribunale di Catania???

Non è che oggi - l'Avv. Taormina stia facendo riferimento a una analoga circostanza, questa volta però compiuta nella cittadina peloritana??? Ed ancora, come mai nessuna testata ne parla???

La verità è che fintanto le inchieste non coinvolgono i media nazionali, fintanto che quelle notizia non vengono riprese da giornalisti del calibro del "Fatto Quotidiano", da programmi come "Report" o da giornalisti come Massimo Giletti, beh... difficilmente queste notizie riceveranno mai la giusta attenzione e chi dovrebbe pagare, in particolare se questi uomini delle istituzioni, riescono solitamente a farla franca!!!

Cosa dire Avv., come aveva riportato in quel suo precedente post, siamo in presenza di un vero e proprio "verminaio"!!!

sabato 23 gennaio 2021

"AMAZON.COM": attenzione, eccovi l'ultima truffa inviata a mezzo sms, utilizzando come espediente il marchio della società statunitense!!!

E' veramente incredibile, ma ho come l'impressione che la maggior parte dei truffatori nel realizzare quei loro particolari "raggiri" li concepiscano la notte, già... forse perché in quelle ore non hanno nulla da fare!!!
Tra l'altro vorrei dire che talune circostanze fanno sì che quei meccanismi disonesti ricevano da ciascuno di noi quelle giuste attenzione... 
Difatti, sono in attesa di ricevere alcuni articoli ordinati on-line dal e-commerce "AMAZON" e casualmente in questi giorni ho ricevuto un sms di cui potete vedere la foto in allegato...
Ho subito pensato che il messaggio riguardasse il mio ordine ed ho cliccato per vedere di cosa si trattasse, ma ecco la sorpresa, ero stato scelto (tra tanti clienti...) da "AMAZON" per ricevere un premio!!!
Solitamente, si ricevono voucher di sconti e quindi ho premuto il tasto corrispondente per vedere di cosa si trattava...
Ecco che improvvisamente mi si comunica la vincita di un premio importante, indovinate un po': un Iphone12!!! 
Devo dirvi di non esser saltato dalla gioia, il sottoscritto - a differenza delle mie figlie - è rimasto negli anni "androidiano" e quindi ho preso quella notizia in maniera indifferente...
Proseguendo, il messaggio chiedeva di inserire i propri dati in un "format", come se Amazon non li conoscesse già...
A quel punto mi sono fermato perché ho compreso che quanto si stava realizzando fosse di fatto una truffa!!!
Ma debbo dire che per come è stata impostata, la maggior parte dei clienti, potrebbe cadere nella trappola con conseguenze al sottoscritto sconosciute, ma non vorrei essere nei loro panni...   
Ecco perché scrivo questo post, affinché tutti sappiano di questi messaggi truffa che vengono inviati in un "thread" di messaggi legittimi, credendo che ad averli inviati sia stata la società "Amazon"!!!
Ecco perché consiglio a tutti di leggere le informazioni sulle notifiche via SMS oppure di visitare la pagina  informazioni su notifiche via sms.
D'altronde ricordatevi che se ricevete un messaggio: 
Amazon non ti richiederà mai la tua password o altre informazioni personali via SMS.
Amazon non ti offrirà mai un rimborso che non ti aspettavi di ricevere.
Amazon non chiederà mai l'accesso remoto al tuo dispositivo, ad esempio chiedendoti di installare un app...
Amazon non ti richiederà mai di effettuare un pagamento al di fuori del sito. 
Proprio su quest'ultimo punto vi consiglio di leggere la pagina; metodi di pagamento.
Ed ancora se avete dubbi sui vostri ordini, accedete al sito con il vostro account e verificate nella voce "ordini recenti", cercando l'ordine descritto nel messaggio ricevuto...
Ti ricordiamo che i messaggi da parte di Amazon saranno inviati solamente se hai le notifiche SMS attivate sul tuo account o nel caso avessi selezionato l'opzione per un singolo ordine altrimenti non riceverete nulla!!!
Spero di avervi fatto cosa gradita e mi raccomando - nel web - non vi fidate mai di nessuno!!!

venerdì 22 gennaio 2021

Politica, criminalità organizzata, imprenditoria, amministratori locali ed anche professionisti tra cui un notaio!!!

Una vera e propria associazione a delinquere quella emersa in Calabria grazie al Procuratore capo della Dda di Catanzaro, Nicola Gratteri, nell’operazione “Basso Profilo”!!!

D'altronde basti leggere i nomi coinvolti nell'inchiesta per comprendere a quale livello di corruzione e malaffare si era giunti... 

Dice bene il procuratore: "Dieci anni fa era impensabile che un notaio, nella sua funzione, compisse atti di intestazione fittizia di beni di persone albanesi, di persone che non erano nemmeno lì. Fa un po’ impressione vedere questo mondo delle professioni al servizio di faccendieri e in questo caso di ‘ndranghetisti”.

Ma ormai - caro Procuratore - non c'è più nulla di cui meravigliarsi, perché anche le persone, quelle più insospettabili, hanno svenduto la propria dignità per pochi denari maledetti, che non faranno mai la loro felicità o quella dei loro cari, perché come ripeto spesso alle mie figlie, i soldi rubati portano solo disgrazie, anche personali di salute!!! 

Ma ormai parlare di moralità in questi anni è qualcosa d'insolito, poiché discordante da quanto la maggior parte delle persone ogni giorno compie e quindi, chi non si adegua viene visto come distante e quindi allontanato o posto in isolamento!!!

Perché la verità è che tutti vogliono "mangiare", già... per i motivi più vari, d'altronde non è soltanto una questione di soldi se si pensa che a compiere quelle bassezze vi siano notai o esponenti di quella politica nazionale, individui che certamente hanno poco da lamentarsi sotto il profilo finanziario, visto il denaro che quotidianamente incassano dai propri clienti o dallo Stato!!!

Il limite – ha aggiunto il procuratore – qual è? 

Già... "Quando ci sarà un limite? Fin dove il mondo delle professioni si spingerà ad essere prono, ad essere al servizio della ndrangheta? Questa è la nostra nuova frontiera, che ormai da quattro anni, da quando sono qui a Catanzaro stiamo cercando di dimostrare. Ogni indagine avanziamo di un pezzo, andiamo sempre più avanti, entriamo sempre più nei quadri della pubblica amministrazione, nei quadri della classe dirigente, della classe borghese, aristocratico e dotta, e scopriamo pezzi di mondo marci. E questo è desolante. Perché  – ha concluso il procuratore capo della Dda di Catanzaro – non stiamo parlando di stato di necessità stiamo parlando di ingordigia, che è  una cosa diversa”.

Sono anni che mi sono convinto del fatto che fintanto non utilizzeremo quel sistema "israeliano", nel nostro Paese poco o nulla cambierà mai!!! 

Come.... non sapete qual è il sistema israeliano??? 

Semplice... quando un cittadino attenta al proprio Paese, quando per i motivi più vari, religiosi, politici, personali, etc,.., compie un qualsiasi attentato ai danni  della propria comunità, a tutta la sua famiglia, compresi i parenti e gli affini, viene demolita la propria dimora, sequestrati tutti i beni ed espulsi definitivamente senza alcun denaro e oggetto prezioso dal paese!!!

Ecco basterebbe semplicemente fare questo a tutti quei disonesti, corrotti, infetti, lestofanti e delinquenti - evidenziati ogni giorno da quelle inchieste giudiziarie - che entro un solo, non si troverebbe più un solo individuo disponibile a compiere quelle azioni di malaffare!!!

Si... basterebbe semplicemente quanto sopra, ma ditemi, chi dovrebbe realizzare queste norme, già... chi??? Forse coloro che seduti in quelle poltrone realizzano costantemente quei comportamenti disonesti???

Non cambierà nulla, anzi continuando così vedrete... andrà sempre peggio!!!


giovedì 21 gennaio 2021

Prima di salire al colle e chiedere nuove elezioni... bisognerebbe farsi un esame di coscienza, togliendo il sudiciume che ancora insito in quei loro partiti!!!

Dopo la fiducia al Senato - se pur con una maggioranza ristretta di soli 156 voti - il centrodestra, a seguito di quella votazione, tenta di alzare il tiro, presentandosi direttamente al Quirinale per chiedere nuove elezioni...

Più va avanti questa storia e sempre più mi convinco che questi soggetti di politica non abbiano ancora compreso nulla, già... soprattutto quando pensano di giungere al governo prima della fine del mandato di Conte.  

D'altronde si è visto come il Presidente del Consiglio stia iniziando in questi giorni ad imbastire le fila per ricomporre quella cosiddetta "quarta gamba" del centro moderato, che andrebbe così a sostituire definitivamente (e per sempre...) quel partito di "Italia Viva" e il suo rappresentante più illustre, di cui ormai in molti non vogliono più sentirne parlare!!!   

Difatti, si sta vedendo come in queste ore vi sia in corso una scissione di alcuni parlamentari di quel centro destra, in particolare di quanti appartenevano a quel gruppo azzurro del partito del cavaliere... 

Infatti, a differenza di quanto la coalizione di centrodestra credeva e cioè di avere un gruppo compatto, ecco che pian piano stanno iniziando ad emergere i primi nomi di defezione che dopo Renata Polverini, hanno deciso di uscire allo scoperto e quindi d'allontanarsi da quei partiti, in particolare da quello di Forza Italia...

Mi riferisco intanto ai due senatori, Andrea Causin e Maria Rosaria Rossi, che con il loro voto a favore del governo "Conte 2 Bis" hanno sancito la loro scelta di allontanamento...

Vedrete non saranno i soli perché a breve il numero di coloro che decideranno d'appoggiare il governo del presidente Conte saliranno e si raggiungeranno così quei 161 voti necessari per governare in maniera serena, già...  credo che sia solo questione di ore!!!


Ormai è evidente a tutti che quei partiti d'opposizione stiano cercando di mettere le mani su quei miliardi dell'Eu e considerato il livello di legalità che proprio nel 2020 hanno evidenziato (mi permetto in tal senso di allegare un video - https://www.facebook.com/watch/?v=1119149728448567 ed ha poca importanza da chi è stato messo in rete, perché ciò che conta è il suo contenuto e i nomi riportati... ), preferisco di certo che essi non tocchino un centesimo di quel denaro, perché sin d'ora immagino l'uso che ne farebbero e come soprattutto lo sprecherebbero!!!  

Presidente Mattarella... mi faccia una cortesia: gli offra il caffè e li rimandi da dove son venuti!!!


mercoledì 20 gennaio 2021

"ALL IN": minch... hanno avuto pure il coraggio di parlare al Presidente Conte di "poltrone"!!!

Le due votazioni di questi giorni, alla Camera e al Senato, sono state per il sottoscritto, un vero e proprio godimento!!!

Veder rosicare Matteo Renzi e gli esponenti del centro destra (e le parlo da uomo non certo di centrosinistra, vedasi i link pubblicati) è qualcosa che non ha prezzo...

Ed allora, dopo aver provato a far saltare il Presidente del Consiglio, - certo... qualcuno di loro ne voleva prendere il posto - restano tutti con un pugno di mosche...

In questi giorni abbiamo visto e sentito di tutto, ma soprattutto abbiamo sentito criticare il nostro presidente (certamente il più preparato degli ultimi vent'anni... ) su circostanze e fatti, che non avevano alcun fondamento e molte di quelle critiche esposte da quei leader di opposizione, ma anche dagli ex colleghi di governo (mi riferisco ai componenti di 'Italia viva") rappresentano quanto di più assurdo si potesse sentire... 

Ascoltare... alcuni esponenti, tra cui Ignazio La Russa di "Fratelli d'Italia", che parla di "poltrone" fa venire il voltastomaco... 

Si è contestato al Presidente Conte che egli tiene troppo alla sua poltrona, a dirlo è uno che da oltre trent'anni siede in quelle poltrone, ma non solo... prima di lui il padre (Antonino La Russa, già segretario politico del Partito Nazionale Fascista di Paternò negli anni quaranta, fu nel dopoguerra senatore del Movimento Sociale Italiano) e non solo, anche i fratelli Romano La Russa, ex europarlamentare di AN ed ex assessore alla protezione civile della regione Lombardia (con la legislatura Formigoni) e Vincenzo La Russa , avvocato e parlamentare DC...

Una famiglia che frequenta quelle aule del parlamento da sempre, saltando da un partito di destra ad un altro - Movimento Sociale Italiano (1971-1995) / Alleanza Nazionale (1994-2009) / Ministro della difesa nel Governo Berlusconi con il Pdl (2008-2011) / nel 2012 passa dal PdL a Fratelli d'Italia - ed oggi senatore del partito della Meloni -  ed ha il coraggio di parlare di poltrone al Presidente Conte, che politico non è... ce che governa da soli due anni quel parlamento...

Minch... (mi permetto di usare questa parola...  visto che entrambi siamo catanesi e Lei più di chiunque altro ne conosce il vero significato... ), già... ci vuole coraggio a dirle certe cazz...!!! 

Ma veramente pensa che la maggior parte di noi italiani siano così stupidi???

Ah... proposito di "Fratelli d'Italia"  - visto che il sottoscritto è delegato per la provincia di Catania dell'associazione di legalità "Emanuele Piazza" - può gentilmente spiegarmi, dal momento che Lei rappresenta uno dei tre fondatori del partito, come sia possibile che alcuni suoi esponenti siano stati rinviati a giudizio per voto di scambio politico-mafioso: Da Roberto Rosso in Piemonte , a Giuseppe Caruso, arrestato con l’accusa di aver aiutato la ‘ndrangheta ad accedere ai fondi europei, da Enzo Misiano, fermato per legami con le cosche, a Gianfranco Pittelli, considerato dai giudici elemento di cerniera tra istituzioni, ‘ndrangheta e massoneria, a cui si aggiungono i recenti arresti di Domenico Creazzo e Alessandro Nicolò, fino all’ex tesoriere alla Camera Pasquale Maietta, considerato vicino alla criminalità organizzata romana di etnia sinti e accusato di aver creato un sistema di riciclaggio da 200 milioni di euro. E poi legami politici via via sempre più stretti con forze di estrema destra come "Casa Pound", la vicinanza con Forza Nuova, che negli ultimi mesi ha pianificato e organizzato violenze di piazza, scontri, in una miscela esplosiva di fascismo, negazionismo, No-vax e No-mask. 

Quella che Report ha restituito di Fratelli d’Italia ieri sera, con la consueta chirurgica puntualità giornalistica, è la fotografia impietosa di un partito infiltrato e infiltrabile, permeabile, fragilissimo, privo di ogni scrupolo o parametro etico o morale, smaccatamente vicino ad ambienti neri ed eversivi, e di una leader, Giorgia Meloni, del tutto incapace non solo di controllare ma – peggio ancora – di reagire e rispondere nel merito ad accuse gravissime per chiunque, figuriamoci per un partito dal 16% che aspira a guidare un Paese come l’Italia. In qualunque democrazia del mondo, anche la più scalcinata, dopo un’inchiesta del genere saresti costretto a dimetterti l’istante successivo alla fine del servizio. Qui da noi Meloni, per difendersi, cita, infangandolo, nientemeno che Paolo Borsellino. “Io ho cominciato a fare politica quando hanno ucciso Borsellino” ha risposto in modo lunare. “L’ultima cosa possibile nella mia vita è che qualcuno utilizzi i sacrifici che sto facendo per fare favori alla criminalità organizzata”. Ecco, “cara” Giorgia, donna, madre e cristiana, puoi anche nasconderti dietro un dito, gridare ai complotti, al killeraggio mediatico, al servizio pubblico deviato, ed è persino probabile che milioni di italiani continueranno a bersela e grideranno, a loro volta, al complotto di quei “comunisti” di Report. Ma giù le mani, la bocca, la faccia da Paolo Borsellino e dalla sua memoria. Perché tu quest’uomo, questo grande italiano, non sei degna neanche di nominarlo.

La notizia è del mese scorso ed è stata tratta dal sito web: https://www.ciavula.it/2020/12/molti-esponenti-di-fratelli-ditalia-arrestati-per-vicinanza-alla-criminalita-ma-la-meloni-non-si-dimette/  

Difatti, c'è un motivo che più di altri mi ha spinto da tempo a non votare più per il centro-destra e guarda caso, fa proprio riferimento a tutte le ambigue circostanze e ai fatti gravi emersi negli anni attraverso quella moltitudine d'inchieste giudiziarie, tra l'altro proprio dei partiti della vostra coalizione, vedasi difatti quanto occorso anche a taluni esponenti di Forza Italia e della Lega (già... e lo desidera, potrà ricercare i loro nomi nei vari post pubblicati negli sul mio Blog...)!!!

Per ora comunque il governo va avanti e il Presidente Conte batte tutta l'opposizione insieme a "Italia Viva" (ora più morta che mai...): 4 - 0 !!!

 

martedì 19 gennaio 2021

Matteo Salvini: lasci portare quella maschera protettiva con l'immagine di Borsellino a chi ne è degno!!!

Ricordare i nostri giudici ritengo sia quanto di più giusto per onorarne la memoria, ma mettersi una mascherina per farne una strumentalizzazione non mi sembra corretto...

Ho letto la replica che il leader del carroccio ha espresso dopo aver reso omaggio a Palo Borsellino e alle vittime della strage del 92': "Se fanno polemica anche buttate su una figura eroica come quella di Borsellino e sulla lotta alla mafia vuol dire che sono fuori dalla storia".

Il sottoscritto però a differenza delle critiche senza alcun fondamento e gettate al vento tanto per creare polemiche sterili e inutili, ritiene - come Lei - fondamentale rendere omaggio a quegli uomini che hanno dato la propria vita per contrastare la criminalità organizzata, in particolare in quella città di Palermo che, più di altre, ne ha pagato un alto prezzo con quei suoi servitori dello Stato!!!

Ma, se da un lato è giusto ricordare quelle vittime - in particolare quando si è ospitati in quella bellissima città, altra cosa è indossare una mascherina, con l’immagine del magistrato!!!

Non che non sia giusto evidenziarne il messaggio, anche attraverso una semplice mascherina protettiva, ma il problema non consiste ove essa sia stata rappresentata e neppure se sia giusto o meno propagandarla su quella mascherina anti-covid, no... il problema è esclusivamente di dignità e cioè se chi la indossa sia moralmente degno di portarla...

Vede, se vedessi migliaia di studenti palermitani ( ma non solo essi, anche di tutte le altre città...) con quella mascherina, in particolare in uno dei giorni della memoria, sarebbe qualcosa di meraviglioso, perché vede in ciascuno di loro, è presente quel senso di onestà,  d'integrità, già... quella disposizione d'animo e di comportamento di lealtà e correttezza... 

Sì quella speranza, che poi crescendo andrà sempre più diminuendo... e in taluni soggetti svanirà completamente, già... per sempre, gli stessi che difatti crescendo scopriremo essere corrotti, disonesti e sleali...

Ecco perché ritengo sia estremamente imbarazzante vedere lei con quella mascherina, perché non mi sembra di ricordare alcuna battaglia per far emergere la verità, innanzitutto nel suo partito e mi riferisco a quei famosi milioni di euro di cui non si è saputo più nulla, ma non solo, Lei in qualità di leader della Lega, non mi sembra si sia mai costituito parte civile nei processi contro proprio quei suoi ex colleghi di partito, meglio conosciuti in quanto inseriti in quel cosiddetto "cerchio magico"...

Inoltre, vorrei conoscere, quali e quante denunce Lei abbia mai presentato nel corso della vita, in particolare quando non era leader del suo partito o ministro, già... mi dica quali fatti gravi - ovviamente non personali - ha mai denunciato per corruzione, malaffare, mafia, scambio di voti, ma anche semplici richieste di favori leciti o illeciti???

Si sarebbe interessante scoprire tutto questo (elenco) di denunce, per comprendere quanto e se realmente, Lei sia degno di portare quella mascherina e quella frase riportata a lato... 

Perché vede, prima di pensare di potersi paragonare anche solo lontanamente a certi uomini dello Stato (ma ciò vale non solo per Lei, ma anche per molte  figure istituzionali, passate e recenti...) bisogna fare - come diceva per l'appunto il giudice Paolo Borsellino - un esame di coscienza, perché: “La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. 

Ecco, sono proprio quest'ultime parole a indurmi a pensare che Lei non è degno di portare sul suo viso quell'immagine, viceversa (Senatore, la prego non mi prenda per presuntuoso, ma posso assicurarLe che a differenza Sua, ho già dimostrato nelle sedi opportune quanto necessario...) il sottoscritto potrebbe indubbiamente - insieme a molti altri miei connazionali - portarla... quella mascherina!!!

Sì... non solo per ricordare l'immagine del giudice assassinato, ma nel contempo per proteggermi da quel virus infetto che ancora attanaglia la mia terra e non mi riferisco al "Covid-19", per quello fortunatamente basterà a breve un vaccino...
No... mi riferisco a tutti quegli uomini "infetti", tra cui alcuni di essi legati come Lei (da sempre) alla politica ma non solo, già... (taluni di essi) anche a quella nota associazione criminale e che - secondo quanto pubblicato in questi mesi da gran parte di quelle testate on.line - sarebbero gli stessi con cui Lei "politicamente" - auspico in modo inconsapevole - sta provando a realizzare un accordo programmatico, per giungere unitamente alle prossime elezioni regionali...

Senatore mi scusi, non è che forse ha sbagliato mascherina...???   

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo