E' passato un giorno, da questo appena trascorso, Primo Maggio, festa dei lavoratori.
Si organizzano manifestazioni, concerti, sfilate, tutto ciò per fare soltanto numero, per far capire che i lavoratori contano, sono in tanti ed il loro peso ha valore, ma sono tutte fandonie.
E' cosi i nostri sindacati si mobilitano, questi segretari sindacalisti che nelle occasioni "speciali" si presentano a parlare dal loro palco, per dare noi lezioni di moralità, quel volerci illudere in lotte che da quasi vent'anni non sono state realizzate o sono state del tutto inutili, abbiamo infatti visto, come ottenute quelle opportune poltrone, i nostri cari ex segretari sindacalisti, si siano poi comportati, come in nostri peggiori politici...
Oggi quindi di quale I° Maggio parliamo, di quale festa dei lavoratori, quella che ormai non esiste più, quella dei disoccupati, dei precari, degli esodati, dei giovani...???
Certamente in quelle piazze, tra quelle vie non troverete mai gli unici che del lavoro godono, di quanti ben raccomandati siedono in qualche ufficio pubblico o in qualche società/impresa politicizzata ed a questi ovviamente, non interessa manifestare o protestare... e poi protestare chi...??? Il politico di turno che li ha favoriti o il parente e/o familiare che ha saputo appoggiare quelle loro richieste???
Oggi ascoltavo in una trasmissione radiofonica che nella mia regione la Sicilia, ogni due persone una è disoccupata!!!
Una situazione che non può essere considerata critica... ma peggio, molto peggiore della realtà, perché l'attuale situazione resta ancora incerta e non ha ( a differenza di ciò che ci viene ripetuto... ) soluzione immediata!!!
Ed i nostri politici...??? Loro cosa fanno...???Discutono, chiacchierano, propongono, ma soluzioni reali vedrete, alla fine questi..., non ne daranno.
Le soluzioni che dovrebbero prendere, non le conoscono..., perché non sanno neanche da dove cominciare... e l'abbiamo visto proprio con il governo dei grandi tecnici del Prof. Monti, completamente incompetenti... e dove ci hanno condotto... ad un completo sfacelo!!!
Poi ci si meraviglia che qualcuno possa poi andare "via di testa"...!!!
Già, che un semplice cittadino, non riuscendo più a sopravvivere, non trovando quel minimo lavoro, non raggiungendo quella pur minima gratificazione personale, conquista questa che si raggiunge soltanto grazie ad un lavoro e a un reddito, ecco che quando ciò viene a mancare, non bisogna poi meravigliarsi che si possa giungere a soluzioni estreme, come quelle che in questi giorni abbiamo dovuto assistere...
Non bisogna inoltre dimenticare che, sono in molti quelli che hanno oggi superato i cinquant'anni e che per raggiungere la sospirata pensione, saranno costretti ancora a lavorare per chissà ancora quanti anni, ovviamente in un paese che di lavoro non ne ha...!!!
E' cosa dire di quegli imprenditori che sull'orlo del fallimento si tolgono la vita, senza dover aggiungere quanti purtroppo, tra giovani e operai, preferiscono togliersi la vita, che dover continuare a lottare con questo triste nostro sistema..., difatti nel giro di ventiquattro ore, ho dovuto personalmente ascoltare di due notizie tragiche... due suicidi, ieri un ragazzo di diciannove anni e di un muratore meno di due ore fa...
Quanti ancora ne dovremmo contare, perché finalmente si capisca che il tempo è giunto e che non è più tempo ne di scherzare e neanche di parlare, ma di agire in fretta!!!
Ieri, di parole se ne sono sentite tante..., ma noi ormai di quelle parole... non abbiamo più bisogno!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.