Una cosa è certa: la legge protegge i magistrati!!!
Ma quando la magistratura dimostra di non essere giusta... chi paga???
Ritengo doveroso separare in prima analisi, coloro che operano all'interno di quest'organo giudiziario... tra chi si occupa nella qualità di Gup (Giudice dell’Udienza Preliminare) di decidere - durante un’udienza preliminare - sulla richiesta da parte del pubblico ministero di rinvio a giudizio di un imputato o ancora, colui che nella qualità di giudice "super partes", dovrà occuparsi del pronunciamento delle sentenze... e dall'altra parte la cosiddetta magistratura "togata" di cui fanno parte il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) - che interviene in determinate procedure nella fase delle indagini preliminari - e il Pubblico Ministero (PM) - che si occupa dell’esercizio dell’azione penale -.
Ecco, da quanto sta avvenendo ultimamente nelle nostre aule dei tribunali, si ha come la sensazione che vi sia una vera e propria discordanza, tra chi svolge quelle indagini preliminari e chi successivamente dovrà esprimersi nel giudizio di quegli indagati e di conseguenza, degli eventuali reati commessi...
Potremmo dire che in talune circostanze, vi è una forte discrepanza tra le indagini e i processi... alterando in noi tutti quel giudizio su una professione... che evidenzia palesemente come "
l'abito non faccia il monaco...".
La legalità peraltro non va promossa solo nella forma, ma va coltivata anche nella sostanza ed è sbagliato ergersi senza meriti dalla parte dei giusti!!!
Come dimenticare quanto diceva Paolo Borsellino: "Sapete che cos'è la Mafia... faccia conto che ci sia un posto libero in Tribunale e che si presentino 3 magistrati; il primo è bravissimo, il migliore, il più preparato, il secondo ha appoggi formidabili dalla politica, mentre il terzo è un fesso... Sapete chi vincerà??? Il fesso. Ecco, questa è la MAFIA!!!"
Non si tratta quindi di criticare particolari decisioni o di prendere in esame singoli magistrati per comportamenti o atti da egli adottati, con i quali non ci si trova concordi... ma di comprendere cosa sta accadendo all'interno di quella istituzione e se forse non sia il caso, di trovare alternative soluzioni, che permettano di dare maggiori garanzie a questa fondamentale potere... in particolare quando viene compiuto nella nostra terra...
D'altronde non è corretto fare di tutta un'erba un fascio, così come non si può dire che la tutta la magistratura non faccia il proprio dovere, ma certamente una gestione diversa di questi uomini e donne, potrebbe portare sicuramente a migliorare quel mondo giudiziario...
Non dimentichiamoci che anche loro sono persone come noi... e conosciamo bene il pericolo insito nella natura umana, sin da quella prima mela concessa dal serpente ad Eva per darla ad Adamo: primo modello di tentazione!!!
Noi tutti sappiamo bene come veniamo quotidianamente tentati... sì basta poco e da quel momento, nell'accettare quella lusinga, si diventa di fatto...ricattabili!!!
Difatti, per contrastare in maniera energica quel possibile rischio, nei paesi più evoluti - a differenza del nostro - si applica la cosiddetta "rotazione": ciò difatti, permette a chiunque operi su incarichi istituzionali, di non avere una sede operativa "eterna", ma quella sua professionalità viene a seconda del periodo "temporale" previsto, di volta in volta modificata, affinché non si determinino quei cosiddetti "rapporti confidenziali", che sono per l'appunto i motivi che condizionano quel proprio operato!!!
Ritengo che proprio in una terra come la nostra, fortemente compromessa da influenze clientelari politico/mafiose, sia giunto il tempi, che si rivedano quegli incarichi, facendo ruotare - nei tempi e modi giustamente prestabiliti - tutti i giudici che si occupano di processi per mafia: chissà infatti, se molti di quei processi finora svolti, fossero stati valutati da Magistrati provenienti dall'Alto Adige o dal Trentino, chissà... forse alcune di quelle sentenze determinate con giudizi d'assoluzioni... non avrebbero ricevuto un eguale verdetto...
Ma riprendendo quanto diceva il giudice Borsellino... è così che deve andare!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.