Già... tre funzionari in assessorato regionale all'Energia, sono - dopo l'arresto di Arata e Nicastri - indagati per un giro di mazzette!!!
I tre funzionari ora indagati (Salvatore Pampalone dirigente regionale della Commissione Valutazione Impatto Ambientale, il presidente della Commissione Alberto Fonte e Vincenzo Palizzolo, capo di Gabinetto dell’assessorato regionale al Territorio) devono rispondere di abuso d’ufficio in quanto avrebbero fornito informazioni sullo stato della pratica presentata da Arata e Nicastri, socio occulto del professore, pendente in assessorato, suggerendo le scorciatoie per evitare le lungaggini del provvedimento burocratico della Valutazione di Impatto Ambientale...
Ai domiciliari è finto pure il dirigente Alberto Tinnirello, che è stato in servizio all'Assessorato regionale all'Energia come del resto sono finiti nel registro degli indagati Giacomo Causarano, dirigente dell'assessorato all'Energia e il funzionario del comune di Calatafimi Angelo Mistretta (entrambi accusati di corruzione per l'esercizio delle funzioni), mentre al presidente della Commissione "VIA" (Valutazione d'impatto Ambientale) dell'assessorato regionale, Alberto Fonte, è stato contestato l'abuso d'ufficio.
Una cosa è certa, la Dia sta effettuando perquisizioni all'interno degli assessorati...
Se poi si aggiunge quanto emerso stamani, dove i Carabinieri del NOE di Catania hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di una cava dismessa in località Piano Guastella di Vittoria utilizzata come discarica abusiva di rifiuti tossici pulverulenti e secondo le prime rilevazioni nella vastissima cava (che ha un’estensione di circa 8.000 mq.) sono stati riversati, ad oggi, non meno di 30.000 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi di varia natura (s'ipotizza che possano trattarsi di rifiuti che oltre ad avere un elevato grado di pericolosità possono essere anche potenzialmente nocivi e/o tossici per la salute.), comprenderete come la gravità è certamente al massimo livello!!!
E sì... perché leggendo quanto emerso viene da chiedersi, come sia possibile che dopo che i titolari di quell'impresa abbiano ottenuto tre anni or sono, da quell'Assessorato "Territorio Ambiente" della Regione Siciliana, l’autorizzazione ad effettuare il cosiddetto piano di recupero morfologico ambientale (con il quale, a seguito della presentazione di uno specifico progetto, si è autorizzati a "riempire" una cava di materiali non pericolosi e compatibili con le caratteristiche del terreno, attraverso terre e rocce provenienti da altri scavi) - al fine di riportare quell'area al piano originario, senza conseguenze per l’ambiente e per le falde idriche sottostanti - nessuno in questi tre anni (a quanto sembra), sia andato a verificare quel riempimento, in particolare la tipologia del materiale utilizzato!!!
E' dire che il recupero delle cave dismesse, rappresenta un importante settore in quanto oltre a creare nuova occupazione, salvaguarda allo stesso tempo l'ambiente...
Sono circa 270 i siti dismessi da anni nella nostra regione, sparsi in ogni posto di questa regione: cave abbandonate, stabilimenti, siti minerari di pietra calcarea, pomice, tufo, sabbia, argilla e gesso!!!
Certo queste aree potrebbe essere recuperate, ma evidentemente qualcosa non funziona... in particolare non funziona il controllo con cui dovrebbe avvenire quel recupero!!!
Leggendo quanto sta accadendo, mi sono ricordato di un commento pubblicato alcuni mesi fa su "LiveSiciliaCatania" da un loro lettore, che riportava a proposito di quegli assessorati: "da una parte o dall'altra arriverà presto il game over... Le carte circolano, anzi sono già a destinazione ed è tardi per le coperture agli amici stretti del Dirigente"!!!
Ho l'impressione che quel muro di omertà stia cadendo e con esso vedrete cadranno altre teste "insospettabili", di cui già sicuramente le nostre autorità giudiziarie sono a conoscenza, ma che per ragioni investigative non sono state finora fatte emergere...
Ma ormai... è solo questione di tempo!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.