In quel post descrivevo in maniera dettagliata su alcune tecniche utilizzate per lo smaltimento dei rifiuti in maniera illegale, delle quali nessuno aveva mai parlato, evidenziando inoltre due fattori determinanti: da un lato la capacita organizzativa di un sistema illegale e dall'altro, l'inadeguatezza di un sistema di controllo!!!
D'altronde la corruzione diffusa in questo settore e l’atteggiamento compiacente proprio di chi dovrebbe verificare quelle attività, ha permesso la diffusione di quelle pratiche illegali, assicurando non solo l’impunità agli imprenditori (il più delle volte semplici "prestanome" di quelle associazioni criminali), ma creando parimenti, una sistematica violazione delle norme e dei regolamenti, che ha condotto all'assoluto spregio dell’ambiente e della salute dei cittadini!!!
Ora finalmente dopo anni di assoluto silenzio, il Presidente Musumeci - dopo aver diffidato i Comuni - ha avviato le procedure per un intervento sostitutivo, incaricando un commissario ed individuati i fondi da cui attingere...
Un compito certamente difficile, in particolare perché mai realizzato negli anni precedenti, dove indugi e impedimenti vari, hanno causato danni indescrivibili all'ambiente di quest'isola!!!
Ora finalmente quel dipartimento regionale all'Energia, guidato dall'Assessore Alberto Pierobon, prova a recuperare gli anni finora persi, provando a bonificare ed a mettere in sicurezza sette discariche dismesse, sì... nella "carta", ma nella realtà... perfettamente operanti!!!
Il programma prevede ora dei sopralluoghi in quelle aree interessate (
d'altronde non vi era mai andato nessuno a verificare lo stato di quei luoghi...) per iniziare a programmare gli interventi necessari...
I RUP scelti, insieme ai tecnici del commissario (insieme agli enti territoriali competenti), effettueranno le dovute verifiche e quindi, attraverso successive analisi e progettazioni, quantificheranno le somme necessarie per la bonifica...
Ci auguriamo che almeno questa volta, i costi di direzione, consulenza e progettazione, non superino - come solitamente avviene dalle nostre parti - i costi previsti per il ripristino!!!
Lo stesso Governatore della Sicilia ha detto:
“fin dal nostro insediamento, abbiamo lavorato senza sosta, recuperando i troppi ritardi accumulati nel corso degli anni. Sono state individuate le aree a rischio e adesso procederemo con le bonifiche”.
Ho letto che si contano all'incirca 500 discariche presenti sul territorio ormai esaurite, ma che non sono state mai chiuse o bonificate...
A questo numero, il sottoscritto ne aggiungerebbe altrettante... sicuramente "abusive", di cui non se ne conosce l'esistenza!!!
D'altronde a riprova di quanto detto, si può prendere in esame l'ottimo lavoro svolto in questi mesi dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri (NOE), che ha portato all'esistenza di un numero di cave abusive, di cui finora nessuno sapeva la presenza e che hanno provocato negli anni, gravi rischi di dissesto idrogeologico...
Intanto – sottolinea l’assessore Alberto Pierobon – "si è riusciti a liberare sessantacinque milioni di euro per Priolo in provincia di Siracusa e Milazzo nel Messinese, che torneranno nelle disponibilità del bilancio regionale per avviare le opere necessarie”, a cui vanno aggiunti quattordici milioni per le bonifiche di Campofranco nel Nisseno, Troina e Acqua dei Corsari a Palermo, recuperando altresì ventuno milioni per finanziare i cosiddetti piani di caratterizzazione, ovvero interventi propedeutici alla bonifica vera e propria, che saranno messi presto a bando"!!!
Da quanto sopra, sembra che questo governo Musumeci - a differenza di quelli precedenti a guida Crocetta, Lombardo e Cuffaro - qualcosa stia provando a farla...
Non è detto che ci si riesca... d'altronde la strada è ancora lunga e come si sa... gli "infedeli" purtroppo siedono ancora su quelle poltrone!!!
Già... sono posti lì in attesa di ordini "superiori", che decidano il momento opportuno, per far cadere questo fin qui accettabile... governo regionale!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.