Il notiziario iraniano di Press TV ha comunicato che le "guardie rivoluzionarie islamiche" del corpo iraniano, hanno abbattuto un velivolo senza pilota della serie "Global Hawk" che aveva senza autorizzazione, volato al di sopra del paese persiano!!!
Sebbene l'Iran non abbia alcuna intenzione di combattere contro nessuno, lo stesso, ha dichiarato di essersi preparato ad una eventuale "guerra".
Naturalmente la risposta del portavoce del comando Usa, non si è fatta attendere, replicando che nessun aereo americano ha sorvolato in quel giorno lo spazio aereo iraniano...
Tuttavia, sembra che un anonimo funzionario americano abbia confermato che un drone sia stato realmente abbattuto da missili anti-aerei iraniani nello spazio aereo internazionale dello stretto di Hormuz.
Certo ora questa repubblica islamica affacciata sul Golfo Persico, si trova in possesso di uno dei droni più avanzati al mondo, un modello questo "RQ-4 Global Hawk" che - a secondo di quanto ancora integro possa essere - potrà essere studiato e clonato, utilizzando la ben nota "ingegneria inversa", per riprodurne ove possibile, un analogo prodotto... con tutto ciò che ne potrà conseguire!!!
Per meglio comprendere di cosa si stia parlando, il drone "RQ-4 Global Hawk" rappresenta un velivolo senza pilota ed è l'aereo da ricognizione più avanzato al mondo...
Si presenta con una forma da balenottero... con un'apertura alare di 35,4 metri, maggiori di quelle di un Boeing 747, ed è considerato come una delle più alte conquiste della tecnologia umana!!!
Non parliamo del prezzo... è scandaloso in quanto con le attrezzature a bordo costa quasi 200 milioni di dollari e può volare costantemente a 650 km/h per oltre 36 ore!!!
L'incidente se così si può chiamare, rappresenta un segnale pericoloso perché aggrava un conflitto tra le parti già profondamente segnato e dove i suoi due principali interpreti, Trump e Rohani, evidenziano come non vi sia alcuna possibilità di riconciliazione tra le parti.
Gli Usa, dopo le sanzioni internazionali decretate contro l'Iran (
incluso l'embargo petrolifero europeo scattato il 1° luglio 2012 che hanno fatto crollare le esportazioni petrolifere del Paese, facendo sprofondare l'economia in una recessione), a annunciato ulteriori sanzioni nei confronti di quegli Stati che intrattengono relazioni economiche e commerciali con l'Iran, tra cui vi è anche il nostro paese...
Per cui... o queste nazioni cesseranno i loro rapporti commerciali con l'Iran oppure incorreranno nella scure di Trump, perdendo di fatto ogni sostegno economico e commerciale, proveniente attraverso il mercato statunitense...
La guerra quindi -
se pur non militare- è iniziata ed avrà a breve gravi conseguenze, sia economiche che finanziarie, in particolare a causa del riacutizzarsi di una crisi mondiale che sta coinvolgendo ogni giorno che passa, sempre più paesi, vedasi Cina, Russia, Corea del Nord, Venezuela, Messico ed anche l'Europa...
Ho la sensazione che dobbiamo iniziare a prepararci ad un quinquennio di nuovi sacrifici, come se quelli passati in questi anni, non ci fossero bastati!!!
Già...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.