Ecco perché nel sentire quotidianamente in tv quei portavoce lacchè dell'attuale governo Meloni, rivedo le stesse tattiche utilizzate a suo tempo da Joseph Goebbels, ministro della "propaganda" nazista del Terzo Reich, che riuscì a sfruttare l'attività di diffusione di notizie false con lo scopo di persuadere i propri connazionali sul magnifico "stato di salute" della loro nazione, antitetica esposizione della realtà che abbiamo visto dove li condusse!!!
D'altronde, sappiamo bene come la manipolazione di massa sia un tema ciclicamente riproposto nel corso della storia, vedasi difatti quanto sta accadendo ora nel conflitto arabo/israeliano con il riacutizzarsi di temi nazionalistici, religiosi e razziali, che sembravano essere stati accantonati, ma che sono riemersi in tutta la loro gravità.
Osservandi quindi quanto costantemente riportano dai media (sottomessi quelli "pubblici" alle strategie di partito, mentre i "privati" alle determinazioni dei loro imprenditori, d'altronde è molto semplice da dimostrarsi: basti leggersi i nomi a cui questi mezzi d'informazione appartengono!!!) si può intuire come quei loro messaggi corrispondono in maniera analoga alle strategie messe in atto dai politici di governo dei giorni nostri.
Eccoli lì... in prima linea, fieri di aver trovato finalmente la libertà di dire la verità, stanchi dalla fatica in cui per anni sono stati costretti, già... a quel silenzio che non permetteva loro di parlare, gridare a squarciagola il loro disappunto, impazienti di entrare in possesso dei veri interessi nazionali, difesi a - loro dire - ad oltranza da chi non meritava quel ruolo pubblico!!!
Ed ora tocca a loro, finti paladini della verità, che provano a riprendersi quel ruolo assegnato, quasi fosse un segno del destino che doveva prima o poi arrivare, tanto da non ritenere più necessario difenderlo o usare particolare astuzie per rivelare quel loro messaggio di salvezza.
D'altronde sono giunti al potere e chi mai dovrebbe riuscire a scalzarli???
La verità... non conta, peraltro in questo Paese non ha mai contato!!! Abbiamo visto negli anni come grazie a ottimi studi legali la verità sia stata travisata, anzi di più... soffocata, e il lavoro della giustizia finito nel wc.
Già... uno scontro, quello con la magistratura - che ancora oggi si va ripentendo - facendo ricorso alle solite astuzie per continuare a diffondere falsità!!!
Sì... anche Tommaso Moro in un'utopia descriveva un paese le cui condizioni di vita erano giuste - era un paese ben diverso da quello in cui egli viveva, ma gli somigliava in molte cose - tranne che nelle condizioni di vita!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.