Translate

domenica 16 febbraio 2020

Nulla accade per caso!!! Ecco la formula dei comportamenti illegali e criminali: Oj = OJ (pj, fj, uj)

So che vi sembrerà assurdo eppure esiste una teoria sui comportamenti umani, in particolari su quelli illegali e criminali...
Un noto premio nobel formulò alcuni anni fa questa teoria che partì dal presupposto che i malfattori siano esseri razionali spinti ad agire dalla massimizzazione del proprio benessere. 
Trasferendo quindi sul comportamento di quei soggetti il paradigma della scelta razionale del consumatore in condizioni di incertezza, lo studioso ha individuato i fattori che determinano le scelte di quei comportamenti: "probabilità di essere scoperti e puniti, severità delle sanzioni, reddito disponibile per altre attività legali o illegali, valutazione dei benefici ricavabili, inclinazione personale a compiere reati e circostanze ambientali".
Difatti, un individuo decide di violare una norma se l'utilità attesa da questa violazione eccede il livello di soddisfazione al quale può pervenire utilizzando il suo tempo e le sue risorse in maniera alternativa, e cioè dedicandosi a un'attività legale. 
La formula base quindi di questo ragionamento viene così espressa: Oj = OJ (pj, fj, uj)!!!
Dove 0 è il numero dei reati commessi da una persona in un particolare periodo j, p la probabilità di essere individuato, arrestato e condannato per quel reato, f la sanzione prevista per quel reato, e u una variabile che cumula tutti gli altri fattori che al di là di quelli previsti influenzano la decisione. 
Un aumento in p ed f, cioè nel prezzo del reato, dovrebbe ridurre l'utilità attesa dal comportamento criminale e di conseguenza il numero dei reati. 
Nello stesso modo il cambiamento di alcune variabili u, come l'aumento del reddito percepibile svolgendo un'attività legale, un miglioramento dell'educazione a rispettare la legge o altro, potrebbe costituire un disincentivo a commettere attività illegali riducendo anche in questo caso il numero dei reati.
La formula infatti spiega il comportamento di un ipotetico criminale razionale che è informato sui costi e sui benefici di quelle sue decisioni, in grado cioè di valutare se e quando commettere un'azione criminale in alternativa a un comportamento legale...
Da quanto sopra ne consegue un fattore che il sottoscritto da sempre va ripetendo e cioè che per ridurre l'ammontare di quei `comportamenti razionali "illegali e/o criminali" occorrerebbe un sistema di giustizia penale altrettanto razionale!!! 
Capace quindi di orientare quella sua operatività attraverso il diritto penale, con azioni di repressione e attività giudiziarie costanti che conducano alla riduzione dei comportamenti criminali, a minori costi economici, sociali e di libertà... 
D'altronde va detto come un eventuale prevenzione compiuta a modello deterrente da parte dello Stato, condurrebbe quell'eventuale malfattore a variare quelle sue consuetudini se avesse certezza di un aumento della probabilità d'esser scoperto, ma soprattutto se comprendesse la severità della punizione. 
Certo comprendo come quanto sopra riportato, rappresenti un fatto evidente e sicuramente molto condiviso, pur sapendo che l'effetto che si determina su quel tipo di soggetti abitualmente portati a compiere azioni illegali, purtroppo non diminuirà se non verrà variato il livello di punizione!!! 
Ed allora viene spontaneo chiedersi: quanta "sanzione" occorre per vedere effettivamente una riduzione dei comportamenti illegali e criminali??? 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo