Ho scritto in questi anni decine di post sull'argomento, ed ora nuovamente scopro come talune circostanze illegali si vadano a ripetersi!!!
Difatti, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Barletta Andria Trani, hanno eseguito un provvedimento applicativo di misura cautelare su richiesta della locale Procura della Repubblica nei confronti di 14 soggetti indagati per indebita percezione di erogazioni pubbliche utilizzando abusivamente crediti fiscali relativi ai cc.dd. "Bonus facciate", "Bonus ristrutturazione" e "Sismabonus", per un valore complessivo di oltre 52 milioni di euro...
Gli accertamenti hanno consentito di svelare un sistema fraudolento basato sulla creazione di falsi crediti d'imposta in capo a società ed a persone fisiche collegate agli organizzatori della frode; nello specifico è stato riscontrato che una società aveva ceduto crediti fittizi per lavori edili ed investimenti mai sostenuti su immobili totalmente inesistenti, nei confronti di 8 società, dislocate sul tutto il territorio nazionale, risultate in alcuni casi appena costituite, in altri qualificate come evasori totali, ovvero, in stato d'insolvenza...
I riscontri hanno permesso di configurare in capo agli amministratori di quelle società, ipotesi di reato di cui agli artt. 110 e 316 ter c.p. (indebita percezione di erogazioni pubbliche), in quanto i crediti d'imposta di cui sopra sono risultati originati da documenti falsi o attestazione di cose non vere – inserite nella "Piattaforma cessione crediti" - messa a disposizione dall'Amministrazione finanziaria.
Non so che dire, mi sembra assurdo che dopo tanti anni in cui circostanze come queste sono state portate alla luce, qualcuno continui imprterrito ad effettuarle, già... vorrei suggerire a quei soggetti che forse sarebbe meglio (se proprio volessero a tutti i costi continuare a delinquere...) provare nuove strade, sì... piuttosto che ripetere quelle ormai palesi.
D'altro canto, come dice il detto: Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.