Lo sanno bene i Capi di Stato e di governo di tutti i Paesi del mondo che questa guerra si concluderà solo dopo che Israele avrà espulso dalla striscia di Gaza tutti i palestinesi, ma non solo, proverà a includere in maniera permanente quei territori del Libano a sud del fiume Litani!!!
Parliamo di un'area - quest'ultima - che da anni, ma soprattutto negli ultimi mesi, il gruppo armato degli Hezbollah ha preso come base per inviare missili nel nord di Israele, ma non solo, dal governo di Netanyahu si è affermato che questo gruppo militare abbia trasformato quei villaggi libanesi in vere e propie basi militari, sì... adiacenti alla "Linea blu“ occupata finora dalle forze "UNIFIL" (inviate dall'ONU per il mantenimento della pace in Libano) e da cui quindi poter sferrare i loro attacchi contro le comunità settentrionali di Israele...
Prevedo sin d'ora quindi come potrà essere tra qualche anno la situazione geografica di quell'area e vedrete, poco o nulla potranno fare paesi come Usa, Germania, Gran Bretagna, Francia e ancor meno noi Italia che contiamo come nazione - se pur ritengo ottimo l'impegno profuso dal nostro Ministro degli Esteri, Antonio Tajani - quanto il due di coppe, quando la briscola è a bastoni!!!
Difatti, non si tratta più di riportare a casa quei poveri ostaggi israeliani, essi ormai fanno parte di quel cosiddetto "danno collaterale" che si è deciso di subire per raggiungere il proprio scopo e cioè inglobare in maniera radicale quei territori posti al confine con lo Stato d'Israele, per evitare una volta per tutte, la ripresa di nuove ripercussioni militari.
Vedrete, le popolazioni civili espulse - da quei territori che a breve verranno definitivamente occupati dall'esercito israeliano - saranno costrette a fuggire dalle loro case per cercare rifugio all’estero, sapendo di dover iniziare a vivere in una condizione disagiata e di emergenza!!!
Ovviamente - come sempre accade in questi casi - i sistemi di protezione se pur fragili e incerti proveranno ad assistere i rifugiati, per come abbiamo visto in questi anni, come d'altronde l'impatto con le comunità ospitanti non risulterà per nulla facile e soprattutto i finanziamenti umanitari che giungeranno non potranno tenere il passo con le esigenze di quelle migliaia di profughi.
La verità è che gran parte del mondo intero preferisce "lavarsi la coscienza" (non solo per quanto sta accadendo in quell'area...) inviando a quelle popolazioni disperate, cibo, vestiario, medicinali e quant'altro possa necessitare, l'importante (per tutti...) è non dover affrontare in maniera diretta il problema!!!
Permettetemi di aggiungere che nell'affermare quanto sopra non faccio alcuna distinsione tra Paesie, perché in questa sede prendo di mira anche i paesi arabi "ricchi" che finora hanno preferito esclusivamente sostenere il costo economico richiesto (quello militare dei gruppi come Hamas, Hezbollah, Huthi ed anche dall'Iran...) senza però rischiare di rimanere implicati in un conflitto armato, del quale - come si è visto - si è preferito restare fuori!!!
Come ho scritto all'inizio del post: tutto il resto sono cazz...!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.