Difatti sono giunto a credere che si trattasse di una semplice differenza numerica, parlo del personale preposto per ciascuna regione, ma poi ho pensato che forse si trattasse di un qualcosa legato alle criticità del territorio...
Ovviamente mi riferisco alle frodi e/o ai raggiri che vengono quotidianamente compiuti nel nostro Paese, perché in questo posso assicurarvi che - senza alcun campanilismo - il nord si è dimostrato da sempre più specializzato nel realizzare truffe, viceversa... il sud porta con sé quella brutta nomina, forse perché certi business (illegali) non vengono compiuti (come nel nord) in maniera professionale o dalle mie parti si preferisce utilizzare quelle abituali attività illegali, già... legate al traffico degli stupefacenti, estorsioni, sfruttamento sessuale e contraffazione, mentre da Roma in su, si riescono a fare milioni e milioni di euro... senza sporcarsi le mani!!!
Comunque ritornando ai controlli, sono sicuro che il numero del personale militare delle forze dell'ordine attualmente presente nella mia isola sia alquanto adeguato, certamente non è inferiore a quello di altre regioni e quindi ritengo si tratti semplicemente di disporre in campo quegli uomini/donne nel miglior modo possibile!!!
Ora come dicevo... in tanti anni l'impressione ricevuta è che non vi fosse nessuno, già... scorgere una pattuglia per strada era come "trovare un ago in un pagliaio" e difatti nei miei post mettevo in risalto questo grave problema, poiché il mancato controllo del territorio rappresentava - secondo il sottoscritto - una vera e propria manchevolezza, che si trasformava poi di fatto in "inefficienza"!!!
Peraltro aver letto in questi mesi come il “numero uno” tra i latitanti italiani, uno dei maggiori ricercati al mondo - mi riferisco all'ex boss Messina Denaro - circolasse tranquillamente per le nostre strade siciliane, fa comprendere in maniera palese come qualcosa certamente non funzionasse in quei controlli!!!
Per fortuna ora sembra che le cose siano cambiate; sono giorni infatti che vedo ovunque posti di blocco in direzione Messina, Ragusa, passando per la tangenziale di Catania o dirigendomi in autostrada a Palermo...
Sarà forse dovuto al fatto che proprio in questi mesi alcune inchieste giudiziarie hanno portato all'arresto di soggetti affiliati alla criminalità organizzata, ma soprattutto quei controlli hanno permesso di giungere al sequestro di notevoli quantità di armi (d'assalto) ben celate, a dimostrazione quindi che una possibile nuova recrudescenza stava per esplodere!!!
Ben vengano quindi questi controlli anche se resto convinto che la nostra regione abbia necessità di avere una presenza più costante ed è per questo motivo che da sempre invoco l'intervento dei militari quale ausilio alle nostre forze dell'ordine; d'altronde... visto che ancora la maggior parte dei nostri soldati (per fortuna) non è stata inviata dal governo in un qualche conflitto mondiale, anche se di fatto rappresentiamo il primo tra i contributori occidentali nelle missioni delle Nazioni Unite, ecco che non avendo questo reparto altri impieghi - se non stazionare inutilmente dinnanzi a quei palazzi ufficiali - si potrebbe viceversa impegnare esso nella sicurezza del territorio, come ad esempio in luoghi sensibili come ospedali, scuole, università, ma anche per le strade, negli ingressi dei traghetti. nelle metro e in tutte quelle zone periferiche ad alto rischio criminale!!!
Comunque per adesso accontentiamoci, d'altronde come si dice "meglio questo che niente", già... un buon deterrente per coloro che pensavano di poter continuare a circolare liberamente... senza mai subire un controllo!!!
Certo, se riuscisse a mantenere quotidianamente e soprattutto per più ore questo servizio, penso che in pochi mesi una gran parte di legalità (che attualmente ancora manca, ma quello è un altro problema...) verrà ripristinata e certamente saranno di grande ausilio per le inchieste in corso (da parte dei nostri preparati procuratori nazionali) tutti quei dati di comunanza (che potrebbero poi dimostrarsi in concreto nel tempo di vera e propria "affiliazione"...) provenienti direttamente dai controlli dei passeggeri durante per l'appunto quei posti di blocco!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.