Questa sera vorrei dedicarVi un libro...
Un libro per le tante vittime che attendono giustizia da questo paese e che proprio a Catania trovano, nei cosiddetti tutori della legge o in quanti di fatto la rappresentano con quelle toghe... l'assoluta indifferenza!!!
Non ho paura di dire quanto dico... e non mi nascondo nel farlo, perché non vi è una sola persona, tra quelle che dicono di voler perseguire la giustizia, che può paragonare se stesso - nelle assiduità di ogni suo gesto e/o nei comportamenti personale - ai fatti e alle circostanze quotidiane che, con tanta tenacità e determinazione, va compiendo il sottoscritto...
Perché c'è una profonda differenza da chi è tenuto a fare il proprio dovere in quanto, egli stesso, la sua figura, il proprio incarico, rappresenta in se... l'istituzione, e chi di contro, a differenza di egli, non riceve alcun compenso, ne morale e neppure economico, ma soprattutto, non riceve quei meriti o quelle coccarde che altri, senza alcuna propria virtù, propagandano e ostentate, svolgendo quanto sentono in prima linea, esclusivamente quale loro dovere!!!
Ma a cosa serve fare il proprio dovere....
Già a cosa serve contrastare ogni giorno tutta questa illegalità... questo marciume che ci sta seppellendo vivi, queste connivenze clientelari che fanno sì che coloro che rubano e delinquono alla fine vincono e gli altri, già tutti gli altri, sono da soli a combattere in silenzio le battaglie che questo "sistema" non vuole fare o quantomeno si astiene dal compiere...
E' bellissima vedere a Catania questa "Giustizia negata"!!!
O meglio... non è proprio così, qualcuno la giustizia (o meglio l'ingiustizia) abbiamo visto in questi inizi di settimana è riuscita ad ottenerla, basti vedere ad esempio in quali modi si ottengono i processi segretati... credo proprio che deve averla scritta qui la canzone Vasco Rossi... sì, mentre si trovava a Catania, forse proprio in quel Hotel prospiciente la Piazza Giovanni Verga ed il suo panorama di fronte, come faceva...??? "Va bene, va bene, va bene... va bene così", d'altronde a chi può interessare... a nessuno, perché così che deve andare!!!
L'importante è ricordarsi di avere sempre gli avvocati "buoni" messi a disposizione (تلك التي تبيع للمال حتى أمهاتهم)!!!
Ma non importa, anche se il sistema non funziona e come si ripete a Catania... "ie tuttu pessu", al sottoscritto non gliene fotte un cazzo, io... continuo lo stesso!!!
Stamani ad esempio ero a Messina, precisamente in un "Ufficio" presso il Tribunale... e non importa se ciò che faccio, non verrà portato avanti... o chissà, forse finirà insabbiato in qualche cassetto sperduto probabilmente di un piano interrato, ma, non ha alcuna importanza cosa accadrà, perché l'importante è esserci, e non farsi sottomettere da questo sistema irriconoscente, che prova a tutti i costi di limitare l'operato di ciascuno di noi e soprattutto tenta di modificarne la personalità del sottoscritto...
Ma io per fortuna (o chissà per sfortuna...) sono dissimile a molti miei conterranei "omertosi", anzi in questo mi vedo come quell'amico di Palermo, sì... quell'uomo che non si è voluto piegare alcuni anni fa a quel sistema corruttivo e criminale presente nella sua città...
Avverto ogni giorno quel suo modo di vivere, credo ormai che mi appartenga, ed è il motivo per cui mi sento di dover continuare, chissà, forse perché anch'io sono come Lui... nato LIBERO!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.