Agli ultimi tre posti della graduatoria europea per occupazione della popolazione tra i 20 e i 34 anni “istruita”, troviamo proprio la nostra cara Sicilia!!!
Siamo talmente lontani dalla media europea che nessuno più s'interessa di trovar soluzione al grave problema occupazionale dei nostri giovani, laureati e diplomati, un divario che tende ad allargarsi anno dopo anno...
A quanto sopra, va considerato l'ulteriore allarme sulla fuga di capitale umano, che trova in quei paesi sicuramente più avanzati, quelle possibilità che da noi sono tutt'oggi impensabili...
Ancor di più questa difficoltà è evidenziata se si prova a restringere il campo a quanti hanno conseguito una laurea triennale e/o magistrale... ecco in questi casi la percentuale di disoccupati aumenta ancor più in maniera esponenziale!!!
Mi permetto di condividere una lettera firmata da una giovane ragazza che proprio ieri ha deciso tramite i social di divulgare una propria lettera alla Sicilia, intitolata “
Sei riuscita a farne scappare via un altro”, che trae spunto dalla partenza del proprio fidanzato costretto a fare i bagagli per "
l'assenza di risorse e di possibilità per il futuro in una terra tanto bella quanto amara...": https://catania.liveuniversity.it/2019/09/30/lettera-sicilia-emigrazione-giovanile/
La circostanza peggiore comunque non è soltanto rappresentata dalla mancanza di lavoro, quello si sa... non c'è!!!
No... il problema più grave è la condizione in cui molti siciliani si trovano moralmente e cioè quello di sentirsi profondamente "scoraggiati" e sono in tanti tra loro oggi a non cercare più il lavoro... poiché ritengono di non riuscirlo a trovarlo e perché quel poco offerto dal mercato, viene gestito da un sistema clientelare basato sulle solite raccomandazioni politico/mafiose... e chi non è disponibile a piegarsi a quel sistema corruttivo, in questa cazz... di terra, si sa... non lavora!!!
"ULTIMI"... si da sempre ultimi, un popolo che a questo giudizio negativo non s'indegna, non ha alcuna vergogna, già... dimostra tutta la propria fragilità e a causa di ciò, viene preso ripetutamente per il c... già da tutti; vedasi ad esempio quei dati ufficiali Eurostat e/o Istat, a cui si sommano tutte le notizie dei media e dei social (internazionali e nazionali), che non fanno altro che ricordarci come noi Siciliani siamo da sempre: ULTIMIIIIIIIII!!!
Io da siciliano
"DOC"... mi sono fortemente rotto di questa situazione!!!
Sì... di leggere sempre in quelle stilate graduatorie, come la nostra regione sia posta solitamente nella parte più in basso... già tra gli emarginati, veniamo disprezzati... siamo considerati un popolo che vive di carità, quasi fossimo mendicanti che attendono per sopravvivere i finanziamenti romani o di quel ricco nord Italia/Europa...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.