Translate

venerdì 27 dicembre 2019

27 Dicembre: il giorno della Costituzione. Ma quanti di noi la conoscono davvero e soprattutto in quanti fanno proprie le sue regole???

Chissà in quanti sanno che oggi è una data importante per il nostro Paese...
Già...  il 27 dicembre del 1947 venne promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, la Costituzione italiana, pubblicata lo stesso giorno nell'edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.298.
Entrata quindi in vigore il 1 gennaio 1948, consta di 139 articoli e 18 disposizioni transitorie.
Le sue norme sono distinte in tre gruppi:
il primo riguarda i principi fondamentali dell'ordinamento italiano; 
il secondo stabilisce i diritti ed i doveri dei cittadini (Parte I);
il terzo determina l'ordinamento della Repubblica, regolando i suoi organi principali e le loro funzioni (Parte II);
Il sistema costituzionale che fu allora adottato è quello di tipo rigido e la trasformazione delle sue norme può essere disposta solo con legge costituzionale, emanata con particolare procedura parlamentare.
Ogni legge normale che deroghi ai suoi princìpi può essere impugnata per incostituzionalità dinanzi alla Corte Costituzionale.
Tutto bellissimo, ma come dicevo nel mio titolo: quanti di noi la conoscono davvero e soprattutto in quanti fanno proprie le sue regole???
Sì perché osservando quanto accade quotidianamente si ha come l'impressione che per la maggior parte dei miei connazionali essa rappresenti soltanto un “pezzo di carta” e non quei principi da osservare e mettere in pratica...
La Costituzione italiana, è il pilastro sul quale poggia la nostra società, garante della dignità di ciascuno e dei suoi diritti in una prospettiva di solidarietà nella quale anche i doveri sono al servizio delle pari opportunità e impediscono la discriminazione!!! 
Soltanto così la Costituzione può divenire motivo di riflessione affinché ciascun cittadino possa giungere, attraverso di essa, ad un impegno morale critico, ma soprattutto più durevole nel tempo, altrimenti tutto continuerà a procedere - a tutti i livelli - per come stiamo purtroppo assistendo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo