Translate

giovedì 19 dicembre 2019

Raccomandati di mer...!!! Hanno nonostante ciò... il coraggio d'atteggiarsi a saccenti!!!

Sono tre giorni che "vomito" nel leggere gli articoli di "Live Sicilia Catania"...
No... non mi riferisco agli scritti degli articoli, questi riportati in maniera eccezionale dai vari giornalisti, no... ciò che mi rende nervoso è scoprire per l'ennesima volta tutta una serie di meccanismi clientelari/collusivi, realizzati attraverso richieste di raccomandazioni e contropartite elettorali...
Un vero schifo, già... e affinché tutti sappiano cosa penso, desidero scriverlo a chiare lettere: quegli individui mi fanno ribrezzo!!!
Ovviamente... mi riferisco a tutti quei soggetti che per giungere a ottenere qualcosa di concreto e soprattutto "stabile", si affidano a quelle abituali raccomandazioni politiche e non... 
La circostanza più assurda è che - dopo aver ottenuto quanto si auspicava attraverso quei favori - ed essendo finalmente inseriti in quelle strutture pubbliche ( senza aver mai superato il benché minimo concorso... d'altro canto quest'ultimi sono stati appositamente eliminati dalla politica proprio per favorire quei cosiddetti " amici degli amici"...), ecco... ora, in quel loro (nuovo) ruolo, hanno pure l'arroganza di atteggiarsi a sapientoni, già di quelli che sanno tutto e non parliamo poi di capacità intellettive, a parer loro... sono immense, ma se le analizziamo in maniera scrupolosa, ci accorgiamo di avere di fronte soggetti dal "vuoto assoluto"!!!
D'altronde la loro è una vita vissuta come pecore, hanno fatto la fila in quelle segreterie per farsi raccomandare, raccogliendo tra familiari e amici qualche voto per quel loro amico politico ed ora finalmente, grazie a quei loro sacrifici, hanno potuto barattare quella precaria condizione professionale, sacrificandola ovviamente con quella morale!!! 
Certo... se solo potessero confrontarsi con chi a differenza loro si può permettere - come ad esempio il sottoscritto - di urlare tutta la propria indignazione, sapendo di poter godere di una esclusiva condizione, quella di sapere d'esser stato sempre "libero", tanto da potersi vantare che non vi sarà mai nessuno che potrà replicare ad un mio post, commentando per esempio: "sappi Nicola che anch'io a suo tempo ti ho raccomandato presso...".
Già perché per poter essere "slegati", bisogna esserlo stati innanzitutto moralmente, non bisogna mai - nel corso della propria vita - aver svenduto la propria dignità per ottenere per se benefici personali o familiari, anzi... si deve aver inteposto sempre dei limiti morali alle proprie azioni, dove  nessun comportamento collusivo e corrurrivo dovevaesser tollerato... affinché mai compromesso potesse macchiare quella  propria onestà!!! 
Ma per far ciò bisogna essere stati limpidi, cristallini, inviolati, mentre oggi come vediamo, la maggior parte dei soggetti si dimosta corrotta e svenduta!!!
Certo, riuscire a mettere in pratica quanto sopra consta, il sottoscritto ad esempio ne paga a tutt'oggi le conseguenze, sì... di quelle scelte, delle denunce realizzate in questi anni, di tutte le azioni di contrasto messe in atto dinnanzi a malaffare e illegalità, circostanze che mi hanno reso certamente inviso da tutti coloro che con quei sistemi corruttivi hanno campato e con i quali ancora oggi sopravvivono...
Sì... è vero, alcuni mi dicono: "l'essere corretto alla fine paga"!!!
Ma credetemi, il sopraggiungere di quell'epilogo è un obiettivo che ancora oggi attendo!!!
Sicuramente mi da una certa soddisfazione saper che l'attesa viene compiuta da uomo libero, anche se devo riconoscere che consta dover lottare intensamente contro questo sistema "clientelare e colluso", sapendo già a priori, di come la maggior parte dei miei conterranei, si è arresa da tempo a quelle odiose metodologie!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo