Translate

domenica 15 dicembre 2019

Don Luigi Ciotti inaugura il parco della memoria delle vittime della mafia.


Il presidente dell'associazione antimafia "Libera" ha inaugurato a Gergei il "Parco della memoria" allestito nella cittadina di "Su Piroi", in uno dei beni confiscati alla criminalità...
Il parco organizzato da “Libera Sardegna” con la collaborazione del “Centro servizi per il volontariato (csv) Sardegna solidale”, nasce per ricordare le oltre mille vittime della mafia. 

Ecco perché nel parco sono state installate più di mille sagome - precisamente 1011 - alte circa 1.80 centimetri che riportano i nomi ed una breve descrizione biografia di ciascuna delle vittime.
Il progetto è partito oltre un anno fa e da luglio scorso è iniziata l’installazione delle sagome, che si è conclusa a fine ottobre. 
Va detto però che proprio nei giorni scorsi una decina di sagome erano state deturpate da ignoti, ma per l’inaugurazione i danni erano stati riparati, anche se resta il grave sfregio "morale" a quella ignobile condotta...
Quello di Su Piroi rappresenta un forte segnale di contrasto in uno dei centinaia di beni che vengono ogni anno confiscati alla criminalità e che grazie alla legge 109/96 è stato possibile trasformare in un luogo d'incontro, di cultura e formazione della legalità, di accoglienza e servizio. 
Il Parco ha difatti il pregio di restituire visivamente e fisicamente il dramma di tutte quelle vite distrutte ed è solo attraverso il cui ricordo che si costituisce la forza data in eredità a tutti coloro che vogliono combattere per la giustizia e la legalità!!!
Ecco perché - ha detto don Ciotti: "abbiamo un debito di riconoscenza nei confronti di chi è stato assassinato e nei confronti delle famiglie. Sono morti ma sono ancora vivi perché le loro speranze devono camminare sulle nostre gambe. Dobbiamo essere noi più vivi, più veri, più coraggiosi per costruire ancora più vita".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo