Translate

lunedì 9 dicembre 2019

9 Dicembre: Giornata internazionale contro la corruzione.

Tutti uniti contro la corruzione!!!
Anche quest’anno, in questo giorno particolare viene celebrata la "Giornata Internazionale contro la Corruzione" voluta dalle Nazioni Unite, per ricordarci quanto questo fenomeno così grave influisca in direttamente sulla nostra quotidianità... 
Ora mi viene da chiedere: "ma veramente qualcuno pensa realmente che considerare questa giornata come un particolare momento su cui riflettere, sulle conseguenze che la corruzione provoca, ecco quanto appena detto mi sembra assai banale... considerato che proprio questo nostro paese si è dimostrato essere ai primi posti nel mondo per livelli di corruzione e se ciò è avvenuto purtroppo, lo si deve ahimè proprio a quelle azioni disoneste dei miei connazionali...  
E quindi mi chiedo: ma veramente basta semplicemente intitolare una giornata per combattere quelle metodologie corruttive così intrinseche nella società civile???
Non basta la politica, quelle leggi anti-corruzione, l'operato della magistratura, le nostre forze dell’ordine, no... i cittadini continuano come nulla fosse, continuano sempre nella stessa maniera e cioè in quella loro maniera "complice"!!!
D'altronde ditemi, quanti sono quei coraggiosi che denunciano quelle irregolarità di cui si è venuti a conoscenza... già quanti sono??? Rispondo io... nessuno!!!
Sì... nessuno che si muove, anzi... tutti che si girano dall'altra parte, nessuno vuole restare coinvolto ed è così che il nostro Paese è diventato pian piano, sempre più corrotto!!!
Ora questa bella iniziativa punta a raccogliere i casi più noti, quelli pubblicati sui media, forse perché pensano che per sconfiggere la corruzione sia importante conoscerla...
Ma la verità non è così, perché la corruzione è ad ogni livello, rappresenta un fenomeno che mina dal basso lo Stato, le istituzioni, quei suoi referenti, distorce lo stato di diritto, l'economia, il consenso elettorale... in definitiva questo fenomeno pervade e avvelena tutto, anche l'aria stessa che respiriamo...
"United Nations Convention against Corruption" è con questo nome che la Convenzione mira a promuovere un approccio globale per prevenire e combattere il fenomeno della corruzione, rafforzando la collaborazione tra la polizia e la magistratura per l’arresto e l'estradizione di quanti si macchiano di quei reati, prevedendo altresì misure finalizzate al recupero dei patrimoni trafugati, le prime nella loro specificità, che obbligheranno i paesi a restituire i capitali o i beni, ottenuti attraverso atti di corruzione, nei confronti dei paesi ai quali sono stati sottratti!!!
Le politiche di contrasto messe in atto sono certamente onorevoli, ma come si dice: tra il dire e il fare...  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo