https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2019/12/12/mafia-fava-catania-citta-indagata-sotto-processo_j5YEhu1bsk8hu1AgRchWtJ.html?refresh_ce
D'altronde lo vediamo tutti cosa sta accadendo e cosa sia accaduto in questi lunghi con la complicità della politica, degli uomini istituzionali, dei colletti bianchi, di quella classe di imprenditori collusi e affiliati, di quei pseudo "consulenti" specializzati nel realizzare truffe, raggiri e frodi ai danni dello Stato...
A combattere quel potere criminale ed illegale e quella la totale diffusa corruzione presente in gran parte di quegli apparati pubblici, resta per nostra fortuna una parte di quell'autorità giudiziaria, la stessa che ha saputo porre sotto indagine una parte importante della nostra città ritenuta da sempre ritenuta intoccabile!!!
La Procura Etnea, diretta dal procuratore Zuccaro, insieme alla Prefettura e alle forze dell'ordine è riuscita in questi anni a passare da uno stato di fatto "delicato", ad uno finalmente deciso, energico e incisivo!!!
Si è passati così dal contrasto di una illegalità elementare che ha colpito quella cosiddetta micro criminalità, ad un livello più alto, inserendo nelle varie inchieste giudiziarie, nomi e cognomi di uomini e donne che mai - alcuni anni fa - si sarebbe pensato di toccare, come quegli stessi imprenditori - da sempre protetti dalla politica - che si sono dimostrati essere affiliati a quel sistema criminale chiamato "cosanostra"!!!
Ad essi vanno aggiunti tutti quei colletti bianchi posti all'interno dei nostri Enti in qualità di dirigenti, funzionari, consulenti, che grazie anche agli appoggi di certi uomini/donne istituzionali corrotti e grazie ai favori di politici altrettanto "enigmatici e collusi", hanno potuto inserirsi in quei ruoli chiave, contribuendo ad alimentare quelle situazioni "illecite" che hanno poi dato - grazie (va detto) al contributo di semplici cittadini - il via a nuove inchieste giudiziarie!!!
Catania è malata, sì... possiamo dirlo senza alcuna censura... già..."infetta", perché la maggior parte dei suoi concittadini dimostra di prestarsi - a volte senza alcun ritorno personale - a quelle metodologie corruttive e illegali!!!
Ma c'è di positivo che esiste un esiguo gruppo di soggetti che - pur non avendo alcun incarico tra quelle valide figure istituzioni - provano lo stesso quotidianamente a "curare" questo cancro diffuso, non solo provvedendo a denunciare, ma soprattutto scuotendo le coscienze sociali, provando così a liberarli da quella morsa, cultura della furbizia, della corruzione e soprattutto dell'inganno!!!
Come ripeto sempre alle mie figlie, ciascuno di noi può fare la differenza, basta semplicemente volerlo e soprattutto senza mai dover attendere che gli altri facciano altrettanto!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.