Translate

martedì 18 gennaio 2022

"Controllo del territorio"??? Sì, una bella frase...

Sarà colpa mia, sicuramente dipende dal fatto che da sempre non riesca a farmi i caz... miei, ma mi debba interessare di ciò che avviene in questo nostra terra, anche per motivi futili, quali sono quelli per i quali oggi scrivo!!!

Non ho alcun interesse di conoscere ufficialmente a chi compete la responsabilità della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica o quale forze di polizia sia responsabile del controllo del territorio...

Quanto sto per raccontare è abbastanza singolare perché sembrerà alquanto strano che, se pur l'attuazione di quell'attività di coordinamento include parecchie figure tra quegli organi di controllo (è difatti specificato dal Ministero dell'interno che: il Prefetto si avvale del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, un organo consultivo del quale fanno parte il Presidente della Provincia, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante del Gruppo Guardia di Finanza e il Comandante Provinciale del Corpo Forestale e la Polizia Municipale, ma non solo, la composizione è ampliata anche a soggetti esterni all'Amministrazione della pubblica sicurezza, tutto ciò per contribuire a rendere trasparente e iimmediata la natura di quella propria funzione), in talune circostanze si ha come l'impressione che non via nessuno ad applicarle!!!

Già, tutto si può dire, ma non che non vi siano abbastanza responsabili per riuscire ad espletare nei migliori modi possibili quelle funzione ed allora analizziamo nello specifico quanto è accaduto...

Se non ricordo male, la circostanza va inquadrata intorno allo scorso anno, precisamente siamo tra la fine di Novembre e gli inizi Dicembre...

Beh, nel recarmi a lavoro sono obbligato ad attraversare una sopraelevata, precisamente la diramazione che da Catania conduce alla S.S. per Enna/Caltagirone, così come indicato da quei cartelli stradali...

Ed allora, se provate ad attraversate quel viadotto, giunti in prossimità della curva vedrete che è parcheggiato in controsenso uno scoter di grossa cilindrata, posto tra l'altro in maniera instabile e pericolosa, con il rischio che possa scivolare o che un auto involontariamente possa urtarlo...

Vi starete dicendo: e allora, qual è la notizia eclatante???

Semplice, che oggi 18 Gennaio 2022 quel mezzo è ancora lì, senza che nessuno si sia interessato a recuperarlo o quantomeno nessuno tra quegli addetti, abbia pensato di segnalarlo ai propri superiori, affinchè si provvedesse al suo sgombero!!!

Niente di niente, due mesi e nessuno s'interessa... 

Mi sono chiesto: ma sarò l'unico automobilista ad attraversare quel tratto stradale, possibile che nessuno si sia accorto di ciò??? 

D'altronde, se quest'ultima circostanza fosse vera, sarebbe ancor più grave, perché in tal caso mi sorge una forte preoccupazione: se non si vedono contesti così palesi, come si può pensare di scoprire tutti quegli ambigui frangenti certamente celati???

Proprio stamani ne parlavo all'interno di un bar posto all'interno di un'area di servizio "2G" che si trova a poche centinaia di metri da quel viadotto...

Mi confermavano anch'essi i giorni ahimè trascorsi, integrando comunque che quel mezzo fosse di una persona che aveva avuto un incidente ed era stato - se ho ben compreso - trasportato al pronto soccorso...

Una condizione quindi ancor più grave, perché oggi non sappiamo nulla di quella persona e qualcuno - se si fosse interessato di quel mezzo - avrebbe dovuto chiedersi: perchè lo scooter non è stato recuperato da un familiare, parente o amico??

Oppure: non è che quella persona vivesse da sola e a tutt'oggi essendo ricoverata presso una struttura sanitaria non ha potuto riprenderlo o vi sono altri motivi che sconosciamo???

Ancor peggio (auspico ovviamente che non sia accaduto nulla di ciò...):  e se quella persona nel frattempo fosse deceduta???

Ecco, sono tutti interrogativi che viene spontaneo chiedersi dal momento che quel mezzo è stato lasciato lì abbandonato, ma non solo, potrebbe tra l'altro venir rubato o ancor peggio utilizzato per fini illegali... 

Quindi i presupposti per intervenire ci sono tutti e ritengo che sia opportuno che qualcuni s'inizi a dare una mossa prima che qualcosa di spiacevole possa accadere!!!

Mi auguro quindi che s'intervenga celermente affinchè si metta in sicurezza quel tratto di strada, ma non solo, anche per provvedere alla salvaguardare della proprietà di quel mezzo, di cui a quanto pare, nessuno sa nulla!!!

Certo... se poi si fa finta - come spesso accade in questa nostra regione - di non vederlo, ci si gira dall'altro lato, ci si passa accanto e si preferisce proseguire per non perder tempo, vabbè quella è un'altra questione, ed il sottoscritto poco può fare per cambiare quell'amara consuetudine a cui in molti partecipano, se non provare quantomeno a far emergere quel po' di buon senso, che a quanto vedo - con il mio binocolo - manca completamente!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo