Una cosa da pazzi, già... perché questa notizia è stata persino pubblicata sui media nazionali!!!
Perdonatemi, ma resto sconvolto quando osservo le diverse metodologia d'indagini compiute da eguali forze dell'ordine; da un parte c'è chi opera in maniera puntuale e precisa, mi riferisco al lavoro compiuto dalla Guardia di Finanza di Forlì (nell'ambito di quei controlli coordinati dalla Procura nel settore del contrasto all'evasione fiscale e ai reati contro il patrimonio) e da altre parti, già... le nostre, c'è chi pur avendo ricevuto sulle proprie scrivanie un esposto con allegato un faldone contenente centinaia di pagine, a cui pochi mesi dopo si è sommata un ulteriore integrazione su quanto in precedenza consegnato (peraltro, quella persona denunciata, anch'egli amministratore di condominio, è stato alla fine indagato e rinviato a giudizio e tra qualche giorno, un Tribunale siciliano, dovrebbe emettere (forse) quel provvedimento di sentenza, a conferma comunque che i documenti a suo tempo consegnati, fossero di fatto congruenti), non accade nulla, tra l'altro visti gli eventi sopra riportati, bastava semplicemente che in quel lontano 2018 qualcuno di quei "funzinari e/o responsabili" si fosse attivato quantomeno a leggerli...
Ma si sa, qui... non siamo mica a Forlì, questa è la terra dei Gattopardi, la terra della decadenza e allo stesso tempo la terra degli eccessi, degli “infiniti spazi e sovrumani silenzi”, già... è la terra dove un qualsivoglia cittadino, senza mimetizzarsi e/o camuffarsi, può rendersi latitante per quasi trent'anni: ah... dimenticavo, sì... alla fine quell'individuo è stato arrestato, anche se solo per pochi giorni!!!
Riprendendo con l’inchiesta di cui sopra, questa è scaturita da una verifica fiscale che i finanzieri di Cesenatico hanno eseguito a seguito di una denuncia per condotta illecita compiuta da diversi proprietari, scoprendo così quegli stratagemmi posti in essere ai danni dei condomini, ripeto, con un danno finanziario di circa 130.000!!!
Viceversa qui, sì... in "quest'isola maledetta" (già... come nel libro di Stefano Di Marino), per reati peggiori e per danni finanziari superiori al milione di euro, non ci si è mossi minimamente o quantomeno quel "reparto" (se così lo si può definire) non ha proceduto in quelle necessarie verifiche!!!
La fortuna comunque ha voluto che viceversa, altri colleghi, certamente più meritevoli, mi riferisco a quelli presenti all'interno della PG di Messina che - se pur tra mille difficoltà e gravosi impegni - sono riusciti a far emergere i reati gravi compiuti da quell'amministratore, non solo a danno di quegli affranti proprietari condomini, ma anche ahimè nei confronti dell'e casse dello Stato!!!
Vorrei aggiungere tra l'altro che dopo lunghe battaglie, quegli stessi condòmini coraggiosi, sono riusciti tra mille vicissitudini - neppure "Report" o le "Iene" riuscirebbero a descrivere quanto accaduto in questi anni in una sola puntata - a far nominare al Tribunale competente un amministratore giudiziario: ora... sapete bene quanto "alta" considerazione il sottoscritto abbia su questa particolare categoria di professionisti - d'altronde nel web vi sono decine di interviste al sottoscritto che tratta questo spiacevole argomento - e quindi auguro a quest'amministratore giudiziario nominato un buon lavoro, affinchè sappia riportare finalmente quella inderogabile legalità, ma non solo, riporti la serenità in un villaggio che da ormai troppo tempo si è andata esaurendo!!!
Perché alla fine - consentitemi di dire - è per questo che serve la giustizia!!! Sì... per dare forza alle azioni di quei cittadini coraggiosi che ancora credono nello Stato e specialmente in quei nei suoi militari (tra l'altro proprio in quest giorni posti sotto esame...) che, mi eprmetto di ricordare, sono dall'interno di quegli uffici essenzialmente per compiere il proprio dovere e non certo per altro...
Ah... dimenticavo, riprendendo quindi con quell'amministratore di Forlì: al termine degli accertamenti, il soggetto è stato denunciato alla Procura Nazionale con l’ipotesi di reato di appropriazione indebita ed è stato altresì segnalato all’Agenzia delle Entrate per condotta evasiva posta in essere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.