Translate

sabato 30 novembre 2019

Foce dell'Alcantara: un tempo oasi naturale, oggi... fogna a cielo aperto!!!

"Ill.mo Sig. Sindaco, 
facendo seguito al nostro incontro del 21.06.2017 presso la Casa comunale di Giardini Naxos, avendo quel giorno insieme a Lei esaminato i problemi relativi sia i lavori di ripristino della spiaggia libera - nei mesi invernali divelta dal flusso deviato delle acque del fiume Alcantara - che quanto concernente l’impianto di depurazione adiacente il Villaggio “Les Roches Noires” (Contrada rocce nere)... Avendo la sua persona gentilmente assicurato al sottoscritto e a quanti presenti a quell'incontro, un rapido intervento per dare soluzione ai problemi emersi, con la presente sono oggi a sollecitare quanto promesso, in virtù soprattutto della stagione balneare già in corso. 
Per meglio comprendere la situazione attuale, mi permetto di inviare alla S.v., alcune foto riprese in questi giorni, dalle quali si evince la situazione di pericolo per i bagnanti nell'incedere tra quelle dune, ma soprattutto evidenziano la mancata condizione d’igiene pubblica.
Certo sin d’ora di un suo cortese e celere riscontro, porgo Lei un cordiale saluto".

Era il giugno del 2017, quando inviavo a mezzo Pec la nota di cui sopra e credetemi non è stata l'unica!!!


Difatti in quell'anno sono seguite tutte una serie di denunce ufficiali agli Enti preposti, dalla Capitaneria di Porto alla Lega Ambiente, dal Consorzio rete fognante all'amministrazione del villaggio adiacente, per finire con quanto fatto pervenire direttamente alle autorità giudiziarie, quali la Procura di Messina e il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri...

Per correttezza debbo rappresentare che quest'ultimo (NOE) si è immediatamente attivato attraverso verifiche e controlli attraverso i loro responsabili sui luoghi denunciati, che hanno portato ad evidenziare come le condizioni di scarico di quel depuratore - direttamente sul torrente Alcantara - fossero da collegarsi a quanto il sottoscritto avesse segnalato!!!
 
E quindi, ad esclusione del "NOE", nessuno di quegli Enti può ritenersi esonerato oppure può giustificare, a oltre due anni di distanza, di non esser stato informato!!!

Chissà... forse debbo pensare (come abitualmente avviene in questa nostra terra) che quella rappresenti una loro speranza o per meglio dire, è quanto essi desideravano che accadesse d'altra parte si sa, in questa nostra terra, si può godere di un "assordante" silenzio, già... di quel collaudato arretramento culturale che porta solitamente ad un atteggiamento di tolleranza e che fa in modo che i cittadini si dimostrino il più delle volte "omertosi": già...tutti sanno, ma nessuno denuncia!!!

Ma come a volte accade, non sempre quelle condizioni per così dire "favorevoli", sì... per quegli infedeli dirigenti e/o funzionari riescono ad estendersi all'infinito...

Sì... perché a volte capita che improvvisamente qualcuno si materializza in modo inaspettato - già come il sottoscritto - che non ha timori reverenziale e nessuna paura a compiere il proprio dovere!!! 

Come direbbero quei soggetti... "il classico rompi coglioni",  che denuncia quanto altri non fanno, già... gli stessi che non muovono un dito perché attendono sempre che sia qualcun altro a farlo!!!

Ed oggi finalmente mi sento onorato, nel vedere che in quella battaglia non sono più solo!!!

Ho ascoltato stamani il Tg delle 14,00 di REI (vedasi video è allegato al post...) nel quale vengono portate alla luce tutte quelle problematiche a suo tempo evidenziate e credetemi sono soltanto una minima parte!!!

Infatti, appena qualcuno comincerà a leggersi le carte ricevute, forse... dopo quelle dovute verifiche compiute in maniera seria, si potrà giungere ad un'inchiesta che potrebbe avere contorni gravi e soprattutto corruttivi!!!
 
La speranza è quella di poter vedere finalmente la giustizia procedere in maniera celere, anche se comprendo come i motivi di quei ritardi siano dovuti (sì consentitemi il paragone...) alla "fogna" di questa nostra regione, purtroppo presenti ovunque e ahimè in troppe aree di pertinenza... 

Cosa aggiungere quindi... l'auspicio è che le autorità giudiziarie possano ritagliarsi un pezzo del loro tempo per verificare quanto sopra, già... un vero e proprio scempio in un area che un tempo era definita per la sua bellezza - e il sottoscritto la ricorda perfettamente - oasi naturale!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo