Già "Fratelli d’Italia", che per nome del suo leader Giorgia Meloni, ha espresso la volontà di non appoggiare il governo nascente Draghi, anche perché non avrebbe molto senso rinnegare tutto ciò che è stato detto in questi anni, per finire a braccetto con Pd, M5Stell, Italia Viva e Leu...
Certo, comprendo perfettamente come dietro tutto ciò vi sia una mossa elettorale, che farà sì che alle prossime elezioni il suo partito strapperà ancora più voti a quei suoi alleati di Forza Italia e Lega, che si sono già gettati nelle braccia di "mamma" Draghi!!!
Peraltro, servirebbero a nulla i suoi voti per dare sostegno al premier incaricato, egli dovrebbe contare già su una base di 573 voti alla Camera e di 294 al Senato, d'altronde come non ricordare che nel 2011 il senatore a vita ottenne il record di consensi (556 sì a Montecitorio e 281 a Palazzo Madama).
Certo una bella differenza con quell'ultima votazione combattuta sul filo del quorum che sosteneva il secondo governo di Giuseppe Conte votata da 156 senatori e sotto la soglia della maggioranza assoluta che prevedeva 161 voti...
Ma lì si è combattuto sul campo, qui non vi è stata alcuna battaglia, in quanto la maggior parte dei parlamentari hanno alzato - da buoni italiani - bandiera bianca ancor prima di combattere!!!Ma v'immaginate far convivere Lega con Pd o Leu, ed ancora M5Stelle con Italia Viva e Forza Italia, partiti talmente diversi tra loro, antagoniste e eterogenei sia sotto il profilo dei programmi, ma anche culturali, d'ispirazione, di storia, etc... non si comprende come ora possano improvvisamente andare d'accordo, ma chissà, forse la motivazione va ricercata in quel non perdere la propria poltrona...
Tuttavia comprendo come al Premier Draghi tutto ciò interessi poco, d'altronde egli andrà avanti con il suo trattore senza guardare in faccia nessuno, tanto sa bene come nessuno di loro farà qualcosa per fermarlo!!!
Ecco perché in tutto questo va premiata Fratelli d’Italia, già... per la sua coerenza, perché non si sta svendendo per una misera poltrona ministeriale o per un incarico di governo!!!
Ha tenuto la propria posizione pur sapendo di restare sola... ma sapendo in anticipo che questa sua decisione permetterà alle prossime consultazioni di ricevere un forte consenso e di trascinare a se quegli sdegnati di questa politica e di quanti sono delusi dalle scelte di quei loro partiti. In particolare di quanti all'interno della coalizione di "centrodestra" che hanno deciso ora vergognosamente di entrare in quel mix di governo...
Sì... se dovessi votare oggi per quel "centrodestra" saprei certamente chi scegliere e non sarebbero certamente quei due partiti "voltagabbana" di Lega e Fi...Ma d'altronde con quei suoi due leader che, ciò che dicono oggi non mantengono l'indomani, già... cosa si poteva mai aspettare "FdI" da quei traditori???
Brava quindi Giorgia Meloni a percorrere la propria strada, certamente più impervia, ma altresì più dignitosa!!!
Diceva Gandhi: La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.