L'appello è del fondatore di Emergency Gino Strada che ha dichiarato in una intervista sull'espresso: "Le farmaceutiche liberino la licenza e consentano ad altri di produrre il vaccino anti-Covid”!!!
“Perché il vaccino sia disponibile per il maggior numero di persone è indispensabile aumentare la produzione e abbassare i prezzi: un risultato che potrebbe essere raggiunto se le regole che tutelano la proprietà intellettuale venissero - almeno temporaneamente - sospese, o se le farmaceutiche concedessero licenze ad aziende terze”.E' tempo di spezzare la logica del profitto e produrre il siero anti-covid su licenza a costi bassi affinchè tutti possano ricevere quelle necessarie somministrazioni, perché non si abbia quella disparità tra paesi ricchi e poveri nella sopravvivenza al virus: infatti se nei primi una sostanziale immunizzazione verrà raggiunta nel 2021, negli altri non se ne parlerà prima del 2023.
È chiaro che l’obiettivo delle grandi aziende farmaceutiche non sia il miglioramento della salute pubblica, ma il profitto dei propri azionisti.
Per cui un’equa distribuzione di vaccini, però, è una questione di rispetto dei diritti umani e anche di lungimiranza.
Se le vaccinazioni non procederanno speditamente e diffusamente ovunque, rischieremo che da qualche parte nel mondo si sviluppino altre mutazioni del virus che potrebbero rendere inefficaci i vaccini disponibili.Incredibile, è passato poco più di mezzo secolo e la natura umana invece di evolversi... è di fatto regredita!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.