Translate

mercoledì 17 marzo 2021

CATANIA: Un finanziere e tre vigili urbani, tra i soggetti in custodia cautelare accusati a vario titolo...

Stavo ascoltando stamattina la radio in auto, quando ho sentito di una operazione in corso nella nostra Provincia da parte della della Dda della Procura etnea che attraverso i militari della guardia di finanza di Catania ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare  nei confronti di 22 persone accusate a vario titolo, di associazione mafiosa,  corruzione, falso in atto pubblico, trasferimento fraudolento di valori, bancarotta fraudolenta, riciclaggio, autoriciclaggio, corruzione elettorale, estorsioni ed intralcio alla giustizia.

Sembra, secondo le indagini, che tra quei soggetti vi siano tra essi un finanziere e tre uomini della polizia municipale, a cui è stata contestata l’aggravante di avere favorito alcuni clan di quelle abituali associazioni mafiose...

In totale sono 34 le persone indagato e sono state sequestrate quote sociali e patrimoni di ben tre società operanti nel settore dei bar e della ristorazione, per un valore complessivo stimato di circa 5 milioni di euro.

Inoltre nel corso delle indagini, è emersa la condotta corruttiva ed elettorale di un vice brigadiere della guardia di finanza e ad altri esponenti politici locali, ed ancora sono emerse le condotte di altri pubblici ufficiali, tre dei quali appartenenti alla Polizia Municipale di Catania, i quali redigevano false relazioni di servizio per garantire la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa di settore per garantire l’assegnazione di alloggi popolari da parte dell’IACP. 

Va segnalato come il Comune di Catania abbia in una nota ha dichiarato di aver avviato le procedure per sospendere dal servizio con effetto immediato i vigili urbani. 

Cosa dire, dovrei restare sorpreso da notizie come queste, ma ormai da tempo mi sono convinto che il marcio non vada ricercato esclusivamente in quei cosiddetti ambienti "malavitosi", ma anche all'interno di quegli apparati pubblici che, per loro stessa natura, dovrebbero rappresentare il primo vero baluardo contro la criminalità organizzata e ai suoi affari illeciti, ma che vede viceversa, come possiamo costatare ahimè da questa ennesima inchiesta giudiziaria, il coinvolgimento proprio di quei suoi uomini "infedeli", chissà forse definiti con molta leggerezza o dovrei dire erroneamente: "servitori dello Stato"!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo