Da domani e fino al 2 aprile la nostra regione diverrà "arancione"!!!
Il sottoscritto più che giallo o arancione si sente "nero" (sì... incaz... nero) perché non condivide il giudizio dato alla nostra regione da quegli "esperti" da Roma, perché non vi era attualmente alcun rischio che i contagi aumentassero ed allora la decisione di proteggere la nostra regione portandola ad un livello di restrizione più alto è soltanto una mera stravaganza!!!
Ma non solo, durate il periodo pasquale andrà ancor peggio!!!
Difatti nei giorni del 3, 4 e 5 aprile, il colore della Sicilia diverrà rosso e dire che proprio in questi giorni molte strutture alberghiere avevano inviato a mezzo mail le loro proposte di 2/3/4 giorni in occasione delle festività pasquali, per fortuna che non avevo prenotato...Secondo il sottoscritto infatti, non vi erano le condizioni per adottare queste misure restrittive, d'altronde basti leggersi i dati sanitari regionali per comprendere come il nostro sistema sanitario stesse gestendo in maniera perfetta e ordinata l'attuale emergenza...
Quindi, per effetto del nuovo decreto torniamo a quelle condizioni a cui da tempo ci siamo abituati e riepilogandole, potremmo spostarci liberamente all'interno del proprio comune ma non durante le ore di "coprifuoco" e cioè dalle 22 alle 5 di mattina e ci si potrà recare fuori dal proprio comune attraverso quella cosiddetta "autocertificazione", per comprovate esigenze lavorative o per situazioni di necessità o motivi di salute.
Si potrà inoltre spostarsi verso una sola abitazione privata e si può fare rientro nelle seconde case di proprietà o in affitto, dentro e fuori la Regione.
Purtroppo per quanto concerne i locali pubblici come ristoranti, bar, chioschi, valgono le regole della zona rossa e cioè dovranno restare chiusi, ma ciascuno di essi potrà operare grazie all'asporto e alla consegna a domicilio...
Per gli sportivi sarà possibile svolgere quelle attività motoria all’aperto e all’interno del proprio comune nei parchi e giardini.Mentre le scuole elementari e medie continueranno in presenza, mentre le superiori saranno in Dad dal 50% fino a un massimo del 75%.
Come dicevo sopra, nei giorni di pasquali si chiuderà tutto e quindi niente pranzi di Pasqua, vietate le visite a parenti e amici e la maggior parte dei locali resteranno chiuse a eccezione dei soliti ipermercati, supermercati, discount, farmacie, edicole, tabaccai, librerie, e negozi specializzati...
Quindi, se penso che secondo quanto riportato da taluni virologi internazionali, questa pandemia avrà tempi più estesi rispetto a quelli finora previsti, quasi a giungere a fine 2024, beh... debbo confidarvi che non so proprio come riusciremo a resistere!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.