Translate

giovedì 1 ottobre 2020

Nuove direttive per quei settori a rischio infiltrazioni mafiosa...

Continuando con quanto avevo scritto ieri, ecco che vorrei integrare quel post con quanto il Ministero dell’Interno ha integrato, variando non solo l’elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori operanti in settori sensibili soggetti a rischio di infiltrazione mafiosa, ma anche le modalità per rendere più penetranti i controlli antimafia negli appalti relativi a quei settori economici ritenuti più attrattivi per la criminalità organizzata.

L’obiettivo delle recenti modifiche normative è teso a rafforzare l’attività di prevenzione contro le aggressioni criminali nei confronti dell'economia legale, procedendo alla rimodulazione e all'ampliamento di quei settori considerati “sensibili”, che rientrano in quella cosiddetta "white list" tenuta da ciascuna Prefettura...

Ecco che con la circolare ministeriale sono state diramate le nuove indicazioni per adeguare le white list alle innovazioni introdotte che hanno individuato nuove attività a rischio di infiltrazione mafiosa, tra cui i servizi funerari e cimiteriali, la ristorazione, la gestione delle mense, il catering ed i servizi ambientali...

Proprio in quest'ultimo settore confluiscono alcune di quelle attività già inserite tra i settori più a rischio, tra i quali, il trasporto di materiali a discarica per conto terzi, nonché lo smaltimento di rifiuti e il loro trattamento ed ancora, tutte quelle attività di risanamento, bonifica e altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti.

Una cosa è certa, bisogna rendere più efficienti i controlli antimafia negli appalti pubblici, in particolare per quei settori a cui la criminalità si dedica con particolare attenzione in quanto li  ritiene fortemente attrattivi, rafforzando altresì quelle necessarie attività di prevenzione...

Cosa aggiungere quindi... si sa dove cercare, ed anche cosa cercare... quindi, basta esclusivamente la volontà di compiere quel proprio dovere, d'esaminare in maniera minuziosa quanto accade quotidianamente in tutti quei delicati settori, affinché si possa iniziare a sradicare una volta e per tutte - ove risulta presente - quel malaffare generalizzato, che come ripeto spesso alimenta non solo quanti appartengono a quell'organizzazione criminale, ma anche tutta una serie di compiacenti funzionari e colletti "grigi" che proprio grazie a quel sistema illegale... possono permettersi di vivere agiatamente!!!

E difatti... è proprio per questo motivo che ancora oggi non si è stati in grado di contrastare questa estesa illegalità, sia a causa di una generalizzata omertà, ma anche e soprattutto per quella sovrapposta e diffusa complicità!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo