Come si dice, controllando con il polso la situazione si evidenzia una portata limitata ed anche la tenacia messa in campo da parte di chi controlla, dimostra nella sostanza il classico braccetto corto...
Per meglio comprendere a cosa mi riferisco, mi permetto di farvi alcuni esempi pratici.
Mi chiedevo, perché in alcune zone, mi riferisco a quelle del centro o adiacenti il lungomare, la raccolta è stata effettuata, mentre in quelle aree periferiche la spazzatura ha continuato a giacere lì per molti giorni???
Comunque alla fine per fortuna o per merito dei dipendenti "Dusty" i rifiuti sono stati raccolti ovunque e per un po' di tempo dovremmo stare tranquilli...
Come scrivevo nel titolo di apertura sono le cose semplici a far emergere il livello di legalità di una città, ad esempio, avete mai visto dei carri attrezzi municipali che prelevano tutte quelle auto poste in doppia fila oppure parcheggiate in controsenso, senza considerare quanti parcheggiano nei posti riservati oppure dinnanzi a quegli ingressi condominiali???
Non parliamo poi dei controlli assicurativi o delle revisioni effettuate, su cento auto che circolano in città, cinque ( voglio essere bravo...) hanno assicurazioni taroccate oppure non ne possiedono alcuna; alcuni giorni fa un mio caro amico mi ha raccontato cosa gli è successo adiacente la Villa Bellini: Nicola, ero in fila quando un auto svoltando ad alta velocità mi è venuta addosso; è sceso un gigante tatuato con 10 kg di collane d'oro appese al collo ed io vedendolo già mi ero messo paura (dal racconto penso che si comprenda o per meglio dire s'avverta quel senso di mancanza di "legalità" che per l'appunto i cittadini subiscono costantemente...) e difatti scendendo dall'auto mi sono diretto a guardare il danno e girandomi verso di egli ( non sapevo cosa dirgli e soprattutto in quale modo chiederlo...) gli ho detto - io ero fermo. Egli, guardandomi negli occhi mi ha risposto: tu mi sei simpatico ed oggi è il tuo giorno fortunato... ti faccio subito l'assicurazione e mi chiede gentilmente di spostare le auto, mi consegna la propria assicurazione e mi prega la cortesia di salutarci perché purtroppo deve andare via; mi prendo tutti i dati e qualche giorno dopo mi reco presso quell'ufficio assicurativo. Entro, chiedo del responsabile e racconto l'episodio, quando egli mi fa segno con la mano di fermarmi perché dai documenti consegnati è evidente che quella fosse un'assicurazione falsa!!! Ecco ciò che accade, ma come dicevo sopra nessuno vede nulla!!!
Continuando, ho scoperto in questi giorni come settimanalmente alcune strade - interessate dai mercatini rionali - vengono invase da quegli "stand" movibile, fino ad invadere metà delle corsie stradali, provocando ovviamente gravi disagi agli automobilisti...
Non parliamo poi di rispetto o di educazione stradale, cittadini che attraversano la strada dove non vi sono strisce pedonali, motoscooter con due o più individui che zigzagando e senza casco sfrecciano ad alta velocità, auto che escono dalle vie in controsenso, automobilisti in tripla sosta per andare nel chiosco e/ bar a far colazione e via discorrendo... ma nessuno come dicevo vede nulla!!!
Ecco... sono le cose semplici che fanno la differenza, che pongono una città per vivibilità prima o ultima, sono i suoi cittadini a fare la differenza, a far in modo che la propria città cresca o decresca, sì basterebbe poco, ma a volte quel poco non si vuol fare ed allora quando ciò avviene, l'unica soluzione è imporre le regole a tutti e per farlo ci vuole coraggio da parte delle istituzioni (e non consenso...), ma purtroppo questa audacia il sottoscritto non l'ha mai vista e continua ahimè a non vederla in alcun luogo!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.