Per meglio chiarire questo mio pensiero, dopo anni e anni d'inchieste giudiziarie, una montagna di documenti, intercettazioni, dichiarazioni, etc... ecco che tetto finisce incredibilmente nel cassonetto dei rifiuti, quelli "indifferenziati" (già perché non portano con se soltanto carte...) e le persone che per anni erano state incriminate, ora improvvisamente vengono prosciolte, con la formula ampiamente liberatoria di "non aver commesso il fatto"!!!
Ed allora mi chiedo, perché non facciamo pagare tutti quei costi sostenuti - aggiungerei inutilmente, visto l'esito finale - a quei referenti della nostra giustizia???Già... a cosa sono serviti tutti quei dibattimenti se poi la fine doveva essere questa???
Ecco, qualcosa di certo in questa nostra giustizia non funziona, oppure debbo credere che funzioni talmente bene da giustificare qualsiasi forma deviante, già evidenziata in questi anni attraverso i privilegiati collegamenti d'interdipendenza tra soggetti giudicanti e soggetti incriminati, tra individui influenti della nostra società e quanti incaricati d'analizzare quei loro illegali comportamenti, che vengono ora incredibilmente considerati quali vittime di un sistema coercitivo...Ecco quindi che anni di storia, d'incriminazioni, di vergognose inchieste giudiziarie, di reati perpetrati, trasformano in un battito di ciglia quei soggetti in vere e proprie "vittime"!!!Già... potrei dire che sia nato in questi mesi un nuovo concetto di “vittimologia” che tende ora ad identificare quegli individui in innocenti, quasi fossero stati bersagliati e di conseguenza danneggiati da atteggiamenti di vera e propria persecuzione, allo scopo di stroncare qualsivoglia loro influenza personale o ancor di più politica...
Oggi però quel tempo è cambiato, come vediamo nel governo nazionale vanno tutti d'amore e d'accordo e il Presidente Draghi in questo è un maestro d'orchestra (d'altronde punta alla Presidenza della Repubblica...), compiacendo una volta l'uno e una volta l'altro, trasformando e con essa mutando anche quella devianza un tempo considerata illegale, ma che ora - grazie ad una forma di condono generalizzato - è divenuta, sia pur illecitamente, condizione fondamentale per riapparire nuovamente "limpidi" in questa nostra società.
Siamo passati quindi dal tirare le monete ad una totale rivisitazione della storia, in particolare ora grazie a una intercorsa tolleranza della nostra politica, si è dato il via a una profonda azione garantista, che sta portando al progressivo scomparire di un'equa giustizia sociale, che permette di disconoscere nei fatti le ragioni dei cittadini a scapito sempre dei personaggi più celebri e soprattutto ricchi di questo paese...
Una giustizia quindi non più in grado di occuparsi dei diritti delle persone offese, ma divenuti garanti delle regioni dei più forti e come conseguenza diretta assistiamo a quanto sta accadendo, vedasi i reati a carattere personale e/o collettivi, quelli ambientali ma anche a quelli connessi ahimè all’ambiente lavorativo!!!Ma questa si sa... è un altra storia!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.