Già perché non si da mai la colpa a se stessi per quanto accade, no... si ricerca in quella inevitabile avversità le cause delle loro disgrazie...
Uno modo ineluttabile di accettare quanto accade, come se tutto fosse già deciso, una condizione irreversibile che non può essere modificata, ma deve essere accettata per com'è, d'altronde pensateci, questo modo di porsi è lo stesso che sembra dominare la storia degli uomini, che poi non è altro che apparenza illusoria di quella loro indifferenza, per non chiamarla per com'è: assenteismo!!!
E quella massa ignora, non per ignoranza, ma per una ostentata noncuranza (o dovrei dire per un provocatorio disprezzo nei confronti di altri diversi da loro), manifestando opinioni divergenti, certamente opposte a quanti hanno provato con coraggio, ma soprattutto con prove documentali, a contrastare e far emergere quei principi di legalità...
Nel contempo la maggior parte di quella collettività si è mostrata apatica, incurante di quanto stava loro accadendo e aggiungerei negligente a salvaguardare il loro patrimonio...
Ma ormai la verità è giunta al traguardo, sfociata dove forse in molti non volevano che arrivasse e quella tela tessuta nell'ombra si è sfilacciata e rovinosamente danneggiata ed ora si ha come l'impressione che sia stata la fatalità a travolgere tutto e tutti, come se le azioni compiute da quegli esigui individui onesti, non rappresentassero per la collettività alcun valore aggiunto.
E sono proprio questi ultimi a irritarsi maggiormente, già... in molti vorrebbe sottrarsi alle gravi conseguenze, vorrebbero apparisse chiaro che loro non volevano, che non ne sono stati responsabili, essi d'altronde rappresentavano soltanto un numero, di quelli tra l'altro che contavano poco o nulla!!!
Ma nessuno o pochi si faranno un esame di coscienza su quella loro indifferenza, sul loro scetticismo, nessuno si pentirà di non aver dato il proprio braccio alla causa o di aver sostenuto quell'esiguo gruppo di persone che "per evitare quel tal male combattevano e per procurare quel tal bene si proponevano"!!!
So già come finirà: la maggior parte di loro a breve, ad avvenimenti compiuti, preferiranno parlare di fallimento, di un generale disfacimento, giustificheranno le loro mancate azioni come causa di una divergenza di idee o di una condizione di antipatia e/o simpatia, di una veduta di programmi non condivisi o mai voluti, di strategie mai concordate e ancor meno approvate, sì... di tutta una serie di altre simili piacevolezze.
Vedrete alla fine ricominceranno per come hanno sempre fatto: manifesteranno per l'ennesima volta, la loro totale assenza da ogni responsabilità!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.