Quindi fanno bene i bagnanti a far valere i propri diritti, siano essi turisti che miei connazionali, ed è il motivo per cui ormai quotidianamente leggiamo di proteste che vanno in programma sulle nostre coste italiane...
Certo da quelle strutture provano ad allontanarli, ma quei bagnanti, dopo esser giunti in spiaggia e aver piantano i loro ombrelloni, ribattono che "tutte le concessioni sono scadute" e che dunque le spiagge sono a tutti gli effetti libere!!!
Sta diventando un vero e proprio movimento quello di questi attivisti che si sono organizzati sotto il nome di ’Mare Libero’!!!
Una protesta che ha visto colpita anche la Versilia, già.... dinnanzi alla spiaggia del locale "Twiga", sembra esser del concessionario ed anche ministro del turismo, Daniela Santanchè...
Una cosa è certa, la battigia deve rimanere libera entro i cinque metri dal mare e questa regola prescinde la questione delle concessioni balneari, aggiungerei pure che si dovrebbe lasciare uno spazio libero tra i vari concessionari affinche si permettesse a chiunque di attraversare quel tratto per poter giungere in spiaggia, cosa che come ben sappiamo viene preclusa ovunque o per meglio dire nel 90% dei casi...
Ma d'altronde in Italia si sa, ciascuno fa come meglio ritiene e quindi, essendo le gare non ancora espletate, i balneari rimangono concessionari fino all’ingresso del nuovo concessionario, anche se nessuna legge dica questo!!!
Ed è così quindi che i concessionari hanno trasformato quel proprio ruolo di semplici "affittuari" a prezzi certamente irrisori, in veri e propri "proprietari", sì... trasformando quelle strutture di centri ricreativi, in strutture di benessere, discoteca, ristorazione e quant'altro, sia di giorno che di notte... tralasciando così qualsivoglia obbligo e dovere, sia a livello civile che penale, nei confronti di un bene che ripeto - non è loro - ma dello Stato!!!
Ma d'altronde con uno Stato che sappiamo conta "quanto il due di coppe quando la giocata è a oro" e quindi... nulla, vedrete resterà tutto così com'è... e chi è stato concessionario in questi anni, continuerà ad esserlo, già... perchè in questo Paese nessuno rispetta le regole e quindi perché meravigliarsi se ci si sommano anche loro???
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.