E' bellissimo poter osservare quanto accade intorno a noi, ma ciò che maggiormente mi incuriosisce è scoprire come siano relativamente pochi i soggetti, che dopo aver compreso quanto sta accadendo, preferiscono girarsi dall'altra parte, affinché essi non debbano mai venir coinvolti in prima persona, ma soprattutto cercano di non perdere quella cosiddetta "priorità acquisita" a quel meccanismo collusivo/corruttivo che di fatto foraggia qualsivoglia loro passione e/o interesse.
D'altronde questa è una pratica costante che troviamo ovunque e sono molti i soggetti iscritti a questo particolare "Club dei Disonesti" che offre e procura vantaggi personali per indurre altri a commettere un atto anti etico e certamente contrastante con i suoi doveri, per il solo fine di poter chiedere o accettare un possibile vantaggio.
D'altronde sappiamo bene che se non si compie il proprio dovere lo si fa principalmente per avere quanto con le proprie capacità non si riuscirebbe ottenere, ma c'è anche chi lo fa per pochi spiccioli, vende la propria dignità per avere un regalo, una crociera e via discorrendo..
Viceversa chi offre è lì per avere successivamente un ritorno, ed ecco quindi svariati soggetti che dopo aver tentato quel funzionario con la mela, ora sono lì a richiedere il premio, ad esempio un contratto d'appalto o anche di una mera fornitura, un’autorizzazione o anche il benestare per l'apertura di una attività.
Come si dice "mangia e fai mangiare", una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso!!!
Il sistema d'altronde è strutturato affinché tutti pensino ad oliarlo, e ciascuno infatti è lì pronto a fare la propria parte.
Viene quindi spontaneo chiedersi perché contrastare quel sistema così benevolo, che male c'è a prendersi ciascuno una fetta di quella torta???
Ecco è questo il male che non si riesce ad estirpare... si è talmente generalizzato, l'infezione è talmente diffusa che la maggior parte dei mei connazionali preferiscono farne parte anzi che combatterla!!!
Nel frattempo ciascuno di noi persone perbene paga i costi di quella corruzione, che comportano un aumento economico e sociale non indifferente e che determina giorno per giorno quelle forti disparità che stanno indebolendo quanto resta ancora di quel po' di coesione e mutua collaborazione...
Ma d'altronde anche chi dovrebbe vedere... fa finta di non vedere e allora cosa possiamo aspettarci se non vederci scendere ancor più giù in quella classifica che ci vede già tra i peggiori nel mondo!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.