Ed allora vorrei rivolgermi ai miei conterranei auspicando per una volta di provare ad essere se stessi, liberi dal dover sottostare alle coercizione imposte dai soliti "amici degli amici" o da quegli atteggiamenti faziosi di certi soggetti che cercano di persuadervi nel fare la cosa giusta - sì... per i loro interessi personali - facendo valere le proprie necessità e non quelle della comunità, portando avanti in tutti i modi possibili le proprie richieste (e quelle per i propri familiari...), dimenticando così tutto il resto, in particolare l'esigenze della comunità e di un territorio lasciato abbandonato a se stesso!!!
Riprendendo con la viabilità... sono due le strade per raggiungere la cittadina di Castel di Judica.
Come dicevo questa è la più breve e conduce direttamente a Castel di Judica, sempre che involontariamente non si sbagli direzione, sì... allo svincolo, proseguendo così per una località denominata "San Giovanni Bellone", dove solitamente nel provare ad attraversarla con l'auto, si ci lascia abitualmente un pneumatico o ancor peggio la stessa auto, già... per danni meccanici irreparabili!!!
Tra l'altro questo stesso percorso è disseminato di buche, pavimentazioni divelte, marciapiedi inesistenti, restringimenti, guard rail malconci, ghiaia stesa senza alcuna compattazione e soprattutto senza la posa di bitume, con il rischio che un motociclista possa rimetterci la vita, già... tutto sembra esser stato lasciato da tempo così... al completo degrado!!!
Vi chiedo quindi: a cosa serve genuflettersi a quei soggetti, quando le condizioni in cui si vive sono queste???
Debbo forse pensare che si è preferito raccogliere per il proprio orticello, invece che migliorare la propria terra, quella dei propri padri, sì... di quelle radici comuni???
Ci si è dimenticati che è grazie ad esse che si è potuto far crescere tante generazioni, molte delle quali hanno portato tantissimi giovani a emergere grazie allo studio e alla propria professionalità, meriti che sono stati riconosciuti, purtroppo in altre realtà come in nord Italia o all'estero, ma sempre di soffisfazioni si tratta...
Non vi chiedo quindi di non votare, anzi il contrario, votate... ma cercate di votare con giudizio, senza accontentare qualcuno!!!
Provate in tutti i modi a far crescere la vostra comunità e lasciate perdere chi promette posti di lavoro o elargisce buste alimentare, perché come ripeto spesso: meglio morir di fame che perdere la dignità!!!
Ed allora su quest'ultimo punto consentitemi un elogio, perchè se pur critico nell'aver costatato il vergognoso scempio sopra riportato (per quelle strade...), viceversa ho potuto costatare alcuni giorni fa un paese diverso!!!
Sì... dopo tanti anni ho come la sensazione che Castel di Judica si fosse rifatto il lifting, già... è migliorata sotto molti punti di vista, in particolare mi riferisco ai tratti urbanistici e non sto quì ad elencare le opere realizzate ben visibili a tutti...
Basterebbe infatti un piccolo sostegno da parte del Governo Meloni e soprattutto del suo ministro per le infrastrutture, Matteo Salvini, per vedere crescere - sotto il settore del turismo - questo bellissimo luogo che ahimè, proprio a causa di questa impraticabile viabilità, viene costantemente rifuggito dai turisti e non solo da essi...
Quindi, rivolgendomi a quei nostri governanti di Roma, ma soprattutto a quei deputati siciliani e regionali, iniziando dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ed a seguire l'Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità...
Ecco chiedo a tutti loro di dedicare le loro attenzione non solo ai lavori previsti per il "Ponte sullo stretto", ma di ricordarsi di altri interventi, certamente più agevoli e che richiedono cifre e strutture modeste, soltanto così si farà amare ai suoi cittadini la propria terra, sì... per sempre!!!
Perché come dice l'insegna posta all'ingresso del Paese: I LOVE CASTEL DI JUDICA!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.