Translate

domenica 11 luglio 2021

Italia: un Paese che va contro la meritocrazia!!!

Già... tutti ne parlano e sono in molti a ritenersi sdegnati su quanto accade, ma poi, stranamente, quando nel corso della vita un collega riceve una promozione, quando ad esempio un altrui figlio/a evidenzia particolari virtù o ad esempio viene premiato per meriti dimostrati, ecco che improvvisamente sono molti a manifestare tutta la propria rabbia...   

Già... perché per loro si tratta semplicemente di salvaguardare il proprio di orticello anche se ciò contrasta con principi di equità e correttezza che si vorrebbero sempre far esaltare, mai però se si tratta di mettere a confronto se stessi, i propri figli/nipoti con quegli encomiabili "terzi", perché in questi casi... esce fuori tutta la propria infida natura!!!  

E dire che dovremmo essere tutti parte di una comunità d'eguali, ed invece lo scopo a cui la maggior parte di essi mira e riuscire a sopravanzare, chiunque, gli altri, pur sapendo di non aver alcun merito...

Quest'ultimi infatti credono erroneamente che avendo ottenuto indegnamente quella posizioni di prestigio, siano diventati - chissà forse per magia - non solo più importanti ma anche migliori!!!

La maggior parte di questi - sono peraltro i più ignoranti - credono che attraverso quell'ingiusto incarico, siano divenuti improvvisamente competenti, già... più colti, capaci quindi di poter dare il loro contributo a questo loro paese, senza alcuna speranza...

Ma d'altronde non sto dicendo nulla di nuovo... lo sapete da voi, molti di quei soggetti li vedete nel corso delle vostre giornate, già alcuni di essi sono pure vostri familiari e voi... già voi che non aspettate altro che prendere quel loro posto o di godere certamente di quelle amicizie così aride per la nostra terra...

Li osservate ogni giorno quei signori, seduti lì in quegli uffici, gente incapace di pensare con la propria testa ma sempre pronti ad approfittare di qualsivoglia opportunità non solo per se, ma anche per i propri cari, sì quei propri figli incapaci di ribellarsi alle ingiustizie ed a quel mondo non meritocratico!!!

Mi dispiace, perché molti di loro sarebbero anche capaci di farlo, alcuni di loro essendo istruiti possono portare avanti le proprie competenze, sviluppare le proprie capacità, il proprio talento, proteggere così le differenze, le relazioni, avendo cura di sviluppare i propri risultati, che dipendano in ultima istanza non dalle altrui spinte, ma principalmente dai loro meriti, superando da se tutte quelle offensive raccomandazioni!!!

Ed allora, rivolgendomi a quanti vogliono ancora salvare questo Paese, sì... a quei promettenti ragazzi dico: andate avanti, ribellatevi, non vi accontentate, c'è un mondo che vi sta aspettando e voi avete tutto il tempo per diventare veri protagonisti!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo