Translate

giovedì 3 febbraio 2022

Il Presidente Mattarella parla di "dignita"!!! Sicuramente si sarà confuso, rivolgendosi a quell'Aula...

Incredibile, il neo eletto Presidente Mattarella rivolgendosi a tutti gli italiani, in particolare a quelli più in sofferenza, ha espresso in quell'Aula Parlamentare le proprie preoccupazioni per quanti si attendono dalle istituzioni della Repubblica garanzia di diritti e rassicurazioni concrete al loro disagio e sapete cosa hanno fatto quanti seduti in quell'Aula??? Hanno applaudito... sì come se a dover realizzare quelle riforme fondamentali non fossero loro a doverle compiere, ma chissà forse altri..

Già... oservando quegli applausi cosi vigorosi, ho avuto l'impressione che il Presidente si stesse rivolgendo ad una qualche entità astratta, come se questi anni di profonda incertezza politica e di tensioni sociali, non appartenesse proprio ad essi, a quei Parlamentari e alla mancata dignità, di cui proprio il Presidente parlava... 

Un Paese ancora oggi impegnato ad uscire da una condizione di difficoltà, incapace di eleggere un soggetto nuovo e diverso a Capo del Quirinale, costringendo nuovamente il Presidente Mattarella nell’assolvimento di questo suo secondo mandato!!!

Sento parlare di ripresa, della costruzione di un futuro, di un grande Paese, di quella profonda iniziativa che ci contraddistingue in creatività e solidarietà, del grande impegno dimostrato dalle nostre imprese ed infine... molto in "fine", le scelte istituzionali che ci hanno consentito di ripartire...

Sono 40' anni che sento le stesse frasi e non è mai cambiato nulla... se non fosse stato per i fondi della pandemia a quest'ora eravamo in totale recessione e difatti l'attuale ripresa è una mera illusione, totalmente effimera, senza alcun progetto di fondo o di cambiamento, nessuna vera innovazione e ancor meno alcun investimento dall'estero... 

Ed inoltre, le incertezze mondiali hanno portato gli italiani a fare i conti con gli aumenti del prezzo dell’energia, del greggio, di molti beni primari nei settori produttivi. che limitano e bloccano del tutto anche quel passaggio fondamentale e così tanto propagandato della "Next Generation", sostenibilità e innovazione che abbiamo tardato a realizzare - a differenza di molti altri paesi europei - nell’ambito della transizione ecologica e digitale, ed oggi siamo ancora quì a parlarne...

Ma potrei dire che le parole più importanti il Presidente Mattarella le ha dedicate alla Giustizia e a quel CSM: "i cittadini devono poter nutrire convintamente fiducia e non diffidenza verso la giustizia e l’Ordine giudiziario. Neppure devono avvertire timore per il rischio di decisioni arbitrarie o imprevedibili che, in contrasto con la doverosa certezza del diritto, incidono sulla vita delle persone. Va sempre avvertita la grande delicatezza della necessaria responsabilità che la Repubblica affida ai magistrati. La Magistratura e l’Avvocatura sono chiamate ad assicurare che il processo riformatore si realizzi, facendo recuperare appieno prestigio e credibilità alla funzione giustizia, allineandola agli standard europei".

Ed ancora, il Presidente parla a quei Parlamentari di dignità, già proprio a quanti sono stati in questi anni distratti di fronte ai problemi quotidiani, d'altronde parliamo di soggetti incapaci di liberarci dalle mafie e dai ricatti della criminalità, con cui tra l'altro alcuni di essi - è stato dimostrato - hanno fatto affari e cosa dire di tutta questa diffusa corruzione e di quel generalizzato malaffare a cui si somma quella complicità di chi finora ha fatto finta di non vedere, cui si somma l'inadeguatezza di assicurare una giustizia equa ma sempre a favore dei più forti, nessun rispetto per il diritto e per una informazione libera e indipendente, ma come si dice: "il saggio possiede dignità senza esserne orgoglioso; lo sciocco è orgoglioso senza averne la dignità"!!!

Un peccato che nessuno di quei soggetti delle nostre Istituzioni abbia mai ascoltato e fatte proprie le parole pronunciate da Papa Giovanni Paolo II, forse chissà oggi non saremmo giunti a questo sconquasso: Costruire una comunità che consenta a tutti di raggiungere il loro pieno potenziale attraverso ognuno di noi rispettando la dignità, i diritti e le responsabilità degli altri, rende il mondo un posto migliore in cui vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo