Translate

lunedì 28 novembre 2022

W.J. Durant: “Le civiltà esistono per consenso geologico, soggette a cambiamento senza preavviso”!!!

Con questa frase, W.J. Durant, ha voluto raffigurare quanto le caratteristiche geologiche condizionino in maniera determinata la presenza umana e il suo benessere nel territorio. 

La prosperità infatti di talune regioni rispetto ad altre, è caratterizzata principalmente da una bassa pericolosità naturale, viceversa, le zone che vengono maggiormente coinvolte in eventi catastrofici come ad esempio inondazioni, faticano a far progredire sia culturalmente che economicamente quel loro territorio.

I fenomeni naturali ahimè mutano quelle condizioni di benessere in quanto trasformano da risorsa a rischio quella variabile che giunge con il passar del tempo a diventare danno. 

Ecco quindi che ciò che poteva essere una risorsa idrica a seguito di una regolare precipitazione atmosferica, diventa improvvisamente una catastrofe, con vittime e desolazione...

D'altronde i mancati controlli nel nostro paese, seguiti da una sfrenata cementificazione hanno determinato quale conseguenza l'impermeabilizzazione del suolo e ciò ha aumentato in maniera considerevole il rischio di alluvionamento.

Sono difatti migliaia le vittime decedute a causa di frane ed alluvioni nel nostro paese, ma quanto accaduto negli anni a poco è servito per mettere in pratica un programma d'intervento ed una una corretta pianificazioni territoriale, con la definizione, regione per regione, di tutti quei fenomeni di dissesto in atto e quelli eventualmente potenziali.

Vorrei infine ricordare come le linee di programmazione per gli interventi necessari al ripristino dell'assetto idraulico, volte quest'ultime alla eliminazione di quelle condizioni da dissesto idrogeologico esistono da tempo, si tratta quindi semplicemente di metterle in pratica, affinché non ci ritrovi, ancora una volta, a dover piangere le vittime innocenti di questo nostro Paese!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo