Translate

mercoledì 2 novembre 2022

Presidente Meloni, affidi a "Webuild" la realizzazione del Ponte sullo stretto: forse finalmente l'opera verrà realizzata!!!

Credo che sia giunto il tempo di finirla con le promesse, le critiche o le ironie compiute quotidianamente al "Ponte sullo stretto"...

Oggi, abbiamo la fortuna di avere una società capace di realizzare quell'infrastruttura, d'altronde parliamo della stessa impresa che sta compiendo attualmente un opera colossale in Romania, sì... il Ponte di Braila sul Danubio!!!

Due cavi portanti ancorati a una torre alta 180 metri su ciascuna sponda e formati da oltre 18.000 fili d’acciaio intrecciati, per un peso totale di 6.775 tonnellate e una lunghezza cumulata di circa 38.000 chilometri (quasi un giro completo attorno alla Terra).

Il Ponte, ancora prima di essere completato, è già diventato la nuova icona sul Danubio; l’opera, finanziata dall’Unione Europea e realizzata dalla nostra impresa  "Webuild" con un partner in joint venture e sarà il secondo ponte sospeso più lungo dell’Europa continentale, con una campata centrale di 1.120 metri e una lunghezza totale di 1.975 metri, e permetterà di ridurre i tempi di attraversamento del grande fiume a soli due minuti, rispetto agli attuali 45 minuti necessari per spostarsi in traghetto da Braila.

Presidente va detto, all'ingresso del 2023 è impossibile continuare a pensare che il trasporto delle merci, come quello degli automobilisti, dipenda ancora dai traghetti (tra l'altro in mano a società private anche se il ministero dell'Economia ha una fetta...), con una perdita in tempo che va da un'ora nei giorni invernali a mezza giornata nei giorni festivi o d'estate, sapere quindi di possedere un'impresa o un pool di imprese che possono compiere l'opera, sarebbe folle non realizzarla... 

Perché va detto, al tempo finora perduto per la sua mancata realizzazione, vanno sommati tutti gli introiti economici che sarebbero derivati dal pagamento dei pedaggi... 

Ed ancora, come non ricordare gli appalti in corso dell'alta velocita e quindi la possibilità di effettuare il collegamento tra l'isola e la penisola in maniera celere su rotaie, un collegamento quest'ultimo che ormai rappresenta un servizio dimenticato, che impiega mediamente 2 ore e un quarto per effettuare quell'attraversata...

Presidente Meloni, nessuno di noi siciliani ritiene che la mobilità rappresenti - attraverso l'opera - la nostra prioritaria esigenza, no... mi creda, non si tratta di risparmiare l''ora di viaggio, a noi, ai turisti che giungono ogni giorno nell'isola o persino al trasporto di merci, no... la maggior parte di noi siciliani continuerà ad utilizzare le navi o ancor più gli aerei per spostarsi, ma è - e Lei - attraverso il partito che rappresenta -  dovrebbe comprenderlo più di chiunque altro - quel senso profondo di distacco che da sempre abbiamo, già... quella mancata condizione di “continuità territoriale” che ci fa comprendere come la Sicilia (e noi siciliani...) non sia di fatto ancorata al resto del paese e ancor meno all’Europa!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo