Translate

martedì 9 aprile 2024

Gli appalti in Sicilia? Se li aggiudica (quasi tutti) il "CONSORZIO STABILE A.I.F.A.M."!!!

Già... ritengo adeguata l'idea che taluni imprendori decidano di unire le proprie forze nel costituire un consorzio, non soltanto per mettere in evidenza quel valido scopo organizzatico e collaborativo, ma per evitare una concorrenza che come ben sappiamo non fa per nulla bene agli affari.

Difatti, è attraverso la realizzazione di un consorzio che molte imprese coordinano quella loro partecipazione alle procedure di appalto. 

Ma nel far ciò, non bisogna dimenticare uno dei reali problemi che vede per l'appunto emergere in molti di quei consorzi...

Già... rappresenta solitamente una grave assenza giurudica e riguarda un requisito fondamentale definito "comune struttura d'impresa"!!!

Ci si riferisce ad essa, quando manca solitamente un'indipendente dotazione di un proprio organico, all'esiguità del fondo consortile, ma non solo, quando in quel consorzio non è presente una sede comune operativa (la stessa che nella maggior parte delle volte viene celata in luoghi inaccessibili, poco visibili, per non dire... occultata).

Difatti, il più delle volte quest'ultima è posta all'interno di area di proprietà terze, sì...  di soggetti che nulla hanno a che fare con quel Consorzio; d'altronde se ciascuno di voi prova a ricercare quella sede legale e/o operativa, scoprirà (in modo banale) come essa non esista, ma ancor peggio, non vi è formalizzato neppure un contratto di affitto (già... a proposito di quel noto "Protocollo di legalita" che prevede la trasparenza dei flussi finanziari...),  altresì, non esiste per quel consorzio uno stabilimento, deposito, officina e ahimè manca una dotazione distaccata dei mezzi d'opera o delle necessarie attrezzature per lo svolgimento in via autonoma dell’attività del consorzio stesso!!!

Per cui, se da un lato (sulla carta) esiste effettivamente quel cosiddetto "Consorzio stabile" (ai sensi dell’art. 45, comma 2, d.lgs. n. 50 del 2016 - Codice dei Contratti Pubblici), dall'altro, quest'ultimo, manca delle disposizioni statutarie che dimostrano l'esistenza comune di una "struttura d'impresa”!!!

Quindi nello scoprire come molti di quegli appalti attualmente aggiudicati in Sicilia, siano stati affidati ad un gruppo che si sa risultare in difetto per tutta una serie di problematiche, tra cui ripeto, la reale disponibilità giuridica dei mezzi e delle attrezzature nello svolgimento dell'attività produttiva e quindi l’esistenza di una vera e prorpia struttura, intesa come - “complesso di rapporti giuridici che consentono all’imprenditore di attingere ai mezzi necessari e strumentali all’esercizio dell’impresa, nonché la capacità dell’imprenditore medesimo di organizzarli in modo da asservirli ad una nuova funzione produttiva" - lascia il sottoscritto certamente basito!!!

Già... perché parliamo di un Consorzio inteso non come una “azienda consortile”, capace quindi di eseguire in proprio, ossia senza l'ausilio necessario delle strutture imprenditoriali delle consorziate, tutte quelle prestazioni affidate a mezzo del contratto e quindi diverse da quella di proprietà delle singole imprese consorziate, benché le stesse si sa... possano offrire di prestarle effettivamente!!!

Ma non solo, è in quest’ottica che quel consorzio opera in base ad rapporto "ambiguo" con le imprese associate, violando tra l'altro regole che vedono l'esclusa l’applicazione degli istituti del subappalto e/o dell'avvalimento, attraverso rapporti interni tra consorziati e consorzio!!!

Comunque... nei miei prossimi post, spiegherò ancor meglio (per alcuni miei affezionati lettori...) quanto sta attualmente accadendo nella mia regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo