Translate

venerdì 12 aprile 2024

Sig. Costanzo: vede... noi non dobbiare lottare contro la Mafia, perchè noi siamo la mafia!!!

Mi chiedo spesso dov'è sia in questa mia terra la società civile...

D'altronde osservo quotidianamente come la maggior parte di essa non s'indigna minimamente su quanto abitualmente accada...

Sì... ho l'impressione che essi per farsi "sentire", attendano esclusivamente quelle commemorazioni, già... le giornate della memoria e dell'impegno in ricordo delle innocenti vittime delle mafie, chissa... forse per pulirsi la coscienza, già... visto che poi, per il resto dell'anno, fanno in modo che non vi sia nulla per cui lamentarsi.

Tra l'altro vorrei ricordare ai miei conterranei che questa loro terra, già...la Sicilia, rappresenta il luogo in assoluto più adeguato per commemorare tutte quelle vittime di mafia, dal momento che proprio quell'associazione criminale ha commesso, per ogni giorno dei 365 giorni dell'anno, un omicidio a dimostrazione - per chi non lo sapesse - che quell'associazione criminale non si è risparmiata di commettere quei crimini mai... neppure un giorno!!!
  
Ora quindi, far finta o non evidenziare consapevolmente che la mafia sia presente ovunque e qualcosa d'ipocrito e aggiungerei meschino, sapendo come essa viceversa influenzi costanemente attraverso quel potere economico e finanziaro, ogni aspetto della nostra vita sociale!!!

Ha detto bene Papa Giovanni Paolo II, quando denunciando il crimine mafioso, definì in parte giustamente i siciliani: “Popolo che ama la vita, oppresso da una civiltà della morte”, ma forse ha dimenticato di completare la frase dicendo: "e che continua con il proprio sostegno a sostenere quei suoi carnefici"!!!

Abbiamo visto tra l'altro come durante l’arresto del defunto boss, Matteo Messina Denaro, vi sia stata una limitata esultanza per un arresto così eccellente, già... da parte di quei suoi acquisiti "compaesani" e difatti solo dopo alcuni giorni, quando tutti i media/social si erano scatenati contro quel paese adottivo del boss stragista, improvvisamente si è deciso di scendere in piazza!!!

La verità è che il cammino è ancora lungo, in quanto per sopraffare sconfiggere questa diffusa illegalità c'è bisogno di mettere in campo impegno e costanza e soprattutto una decisa collaborazione dei cittadini; ma fintanto che quest'ultimi continuano a girarsi dall'altra lato, fino a quando ciascuno evidenzia di salvaguardare il proprio orticello a scapito del futuro della collettività, beh... quel sistema collaudato "mafia", continuerà a prosperare e soprattutto ad estendere ogni tentacolo nella società civile!!!

D'altronde ditemi, con una politica che non prevede alcun ricambio generazionale o quantomeno l'interscambiabilità di quei ruoli, già... con quelle "famiglie" che da sempre si trasmettono - quasi fosse un codice genetico - quelle poltrone, ditemi come si pensa di voler cambiare questa terra??? 

Peraltro abbiamo visto proprio in questi giorni nei Tg nazionali, che per sole 50 euro i cittadini vendano la propria dignità per un voto elettorale; basta una semplice busta di supermercato basta per farsi comprare, ma d'altronde i siciliani da sempre vivono questa loro isola, barattando quella loro pusillanime presenza col profitto, sì... tutto è ridotto ad esser merce di scambio!!!

Perchè combattere la mafia vuol dire lottare, creare una vera democrazia, la stessa che non permetta più disuguaglianze, ma che al contrario contrasti, corruzione e illegalità; è tempo di credere nuovamente nello Stato e nella giustizia, senza delegittimare la magistratura insinuando il sospetto di una giurisdizione deviata e provando così con l'aiuto di tutti a realizzare una società libera e slegata dalla mafia, che garantisca quei diritti fondamentali come lavoro, studio, casa, ma soprattutto che ridia nuovamente dignità e libertà alle persone. 

Quanto sopra rappresenta un sogno, sì... il mio!!! Certo forse un giorno si realizzerà, in quel momento sicuramente non sarò più tra voi, perché credo che i giovani sapranno fare la differenza, d'altronde è di loro il futuro (noi siamo il passato...), un avvenire che si dimostra per ciascuno di loro, ahimè incerto!!!

D'altro canto, auspicare un improvviso cambiamento da parte di decrepiti genitori e/o di miei coetanei, è una chimera!!! 

Essi infatti hanno alimentato nel corso di questi lunghi anni quel contagio e sono certo che se potessero finalmente liberarsi da quelle catene, già... se solo per un istante avessero il coraggio di dire ciò che realmente pensano di questo colluso e corrotto sistema, sono certo che al mio desiderio di cambiamento, essi controbbatterebbero senza alcuna indecisione, con il titolo d'apertura: Sig. Costanzo: vede... noi non dobbiare lottare contro la Mafia, perchè noi siamo la mafia!!! D'atronde a noi...è andata bene così, quindi, perché cambiare...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo