Translate

venerdì 2 agosto 2019

E' legittimo chiedere ai dipendenti delle P.A. se sono iscritti a logge massonica???

Secondo il Consiglio di Stato,  (Sez. IV, 6 ottobre 2003 n. 5881), "Il soggetto che aspira al conferimento di un incarico pubblico è portatore (e di ciò deve essere consapevole) di un obbligo di trasparenza nei confronti della collettività che implica la possibilità di conoscenza, da parte dei cittadini, di profili della propria personalità e delle proprie opinioni e attitudini, sia come singolo che in qualità di appartenente al contesto sociale nel quale si esplica la propria attività: ciò è tanto più vero in relazione all'espletamento del mandato politico, ma è comunque di assoluta rilevanza anche nel quadro del conferimento di incarichi pubblici ad estranei all'amministrazione, in funzione dell’attribuzione di poteri pubblicistici e, anche, della correlata gestione di risorse finanziarie collettive"!!!.
Qualcuno negli anni passati aveva fatto ricorso al diritto della riservatezza, ma tale diritto è receduto a fronte del principio del buon andamento dell'amministrazione, questo sì postulato a livello costituzionale dell’art. 97, che è speculare al principio di trasparenza degli apparati amministrativi e deve convenirsi laddove rileva che l'obbligo di comunicazione imposto dalla legge regionale è correlato alla posizione funzionale rivestita dal soggetto designato o nominato ad una pubblica funzione e giustificato da preminenti interessi pubblici e generali direttamente assistiti da garanzia costituzionale.
Definito quindi il punto da parte della giurisprudenza sulla riservatezza e la cosiddetta privacy, viene allora da chiedersi se tale richiesta vieta in alcun modo la libertà personale...
Ritengo che dichiarare l'appartenenza ad una qualunque associazione, fosse quest'ultima anche "massonica", non lede in alcun modo la libertà di pensiero come d'altronde non prevede nei confronti degli iscritti, alcun tipo di sanzione o provvedimento disciplinare...
Ricapitolando, non si limita la libertà di associazione e non si pone alcun obbligo di manifestare a quali associazioni s'appartenga, c'è solo un invito formale, che pretende nel rispetto all'interesse alla trasparenza e alla responsabilità che ciascuno dichiari la propria appartenenza...
Parlare addirittura di discriminazione nei confronti di quegli adepti iscritti alle varie massonerie, serve esclusivamente a generare confusione e infatti, sono proprio quei silenzi o per meglio dire quelle mancate dichiarazioni, a far sorgere in tutti noi il forte sospetto che ci sia qualcosa di assai più grave dietro quelle omissioni, e che la loro intrinseca pericolosità non è data da quella "dichiarazione di appartenenza", ma in quella sua stessa appartenenza!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo