Translate

sabato 3 agosto 2019

Antimafia di facciata: genera paura e accresce la forza della mafia!!!

Leggevo stasera l'articolo di Laura Di Stefano pubblicato sulla testata Web di Live Sicilia Catania al link: https://catania.livesicilia.it/2019/08/03/pizzo-il-dna-del-potere-mafioso-lotta-al-racket-attenti-ai-traditori_503490/
Nella relazione della Dia, si parla di un sistema che prevede determinate aree di interesse, quali estorsioni e usura, non solo all'acquisizione di liquidità per il sostentamento dei sodalizi, ma soprattutto finalizzate all'affermazione del potere sul territorio!!!
Ma la notizia più incredibile è quando si parla di antimafia e di talune indagini che hanno visto coinvolte alcune associazioni antiracket che chiedevano a quelle povere vittime (che si rivolgevano loro), di consegnargli somme in denaro...
Insomma - riporta in maniera perfetta la giornalista - chi avrebbe scelto di denunciare, si sarebbe trovato doppiamente vittima, prima delle intimidazioni dei criminali e poi da chi avrebbe dovuto seguirli nel viaggio verso la legalità!!!
Ovviamente da quanto sopra si comprendono i motivi per cui la mafia continui a detenere quel potere sui cittadini, che a differenza di quanto si provi a celare, risulta essere fortemente radicato, in particolare nelle menti dei suoi corregionali... 
Mi permetto infatti di prendere spunto da quanto sopra, per raccontarvi cosa mi è accaduto proprio stamani, in una struttura balneare sotto la bella cittadina di Taormina...
Ho prenotato il pranzo al ristorante e due lettini in spiaggia per me e mia moglie...
Dopo pranzo... eccomi disteso nel lettino, quando all'improvviso poco distante da me, sentivo alcuni soggetti dialogare su legalità, inchieste giudiziarie, occupazione, mafia e via discorrendo...
Mia moglie con un colpo d'occhio mi ha fatto cenno "rilassati e non iniziare a parlare al tuo solito di legalità, denunce e quant'altro" ed allora... ho deciso di ascoltarla, ho chiuso gli occhi e iniziato a rilassarmi, ma debbo confidarvi che pur non volendo ascoltare ero costretto a sentire quelle loro discussioni...     
Uno di loro diceva (perdonate la poca dimestichezza della scrittura in siciliano): "non putemu chiu cuntinuari accussi; ogni ghiornu ca passa n'inchiesta... nun ni stanu chiù facennu campari"!!!
"Minch..." ho pensato... "la discussione si va facendo interessante"!!!
Ed ecco un'altro ripetere a gran voce, "il problema che un tempo si lavorava tutti... sì proprio grazie alla mafia, c'erano imprese, i "cavaleri" che garantivano il lavoro a tutti... stavamo proprio bene; oggi invece... grazie alla giustizia... semu che pezzi n'do culu"!!! 
S'inserisce nella discussione un altro dei presenti: "ma vuatri... i stati cuntannu quantu sunu chiddi ca stanu chiurennu??? 
Ecco quindi tutta una serie di elenco con nomi di società e di soggetti imprenditori che in questi anni hanno dichiarato fallimento o sono stati sottoposti a provvedimenti da parte delle autorità giudiziarie... 
"Imprese di costruzione, società alimentari, attività commerciali, imprese di estrazione, cave, impianti di produzione, ecc..."; di alcune avevo letto sul web, di altre avevo sentito parlare, mentre delle restanti non sapevo neppure che esistessero, comunque la lista era lunga e loro sembravano particolarmente informati sull'argomento...
"I genti su senza travagghiu... e iddi sinni stanu futtunu, tanto u sipendio u pigghianu sempri o travagghiunu o senza far un cazz... ie cu pava, semu sempre nuatri, sti quattru cretini"!!!
E sì...  era intervenuto l'ultimo dell'allegra compagnia che non aveva ancora parlato: "chisti si fermunu sulu quannu attaccanu a tutti"!!!  
"Vu ricu iu comu  stannu i cosi... ni stanu arriducennu poveri e pazzi, ah... ie nautra cosa, i primi mafiusi su iddi, sì... tutta sta genti inutili assittata da... intra d'uffici, raccumannati di (...) da di quattru politici mafiusi!!!
Avevo sentito abbastanza... e mi sentivo fortemente disgustato, tanto da essermi alzato in maniera repentina e seduto su un lato della sdraio, mi sono messo ad osservarli; erano posti all'incirca tre file dopo la mia, leggermente spostati verso l'alto... c'è stato - come dice solitamente mia figlia - "il panico"!!!
Per alcuni secondi il mio sguardo ha incontrato il loro ed anche mia moglie (ho potuto vedere con la coda dell'occhio) ha iniziato a guardarmi, sperando che non dicessi nulla... sembravamo essere in un film western di Sergio Leone, dove i protagonisti si guardano prima di premere in maniera fulminea il grilletto della pistola... 
Sì... improvvisamente era calato il silenzio, chissà forse avranno pensato che appartenessi alla magistratura o fossi qualcuno legato alle forze dell'ordine, d'altronde questo mio "look" a modello militare, fa pensare - a chi non mi conosce - che appartenga a qualche organo di polizia... comunque, non so spiegarvi i motivi, ma casualmente quei quattro individui dalle facce losche (immagino cosa penseranno se dovessero riconoscersi in questo mio post...), con la scusa di andare a dissetarsi, si sono garbatamente allontanati in direzione del bar...
Anche il sottoscritto si è alzato ed ha chiesto gentilmente alla propria consorte d'andar via...
Nel dirigermi verso l'uscita, ho avuto la sensazione d'essere osservato; mi sono girato istantaneamente ed ho incontrato i loro sguardi... ancora una volta, già mi stavano guardando in silenzio... come se avessero qualcosa di cui preoccuparsi!!!
D'altronde perché meravigliarsi, questo è quanto avviene nella realtà... ed è ciò che pensa la maggior parte dei cittadini delle nostre Istituzioni, dei loro uomini, di chi compie ogni giorno con professionalità il proprio dovere, di chi sacrifica e mette a rischio la propria vita nella lotta contro il malaffare e quella sua organizzazione criminale...
Perché da un lato c'è chi lotta "cosa nostra" e dall'altra vi è una forma di antimafia, sì... di facciata, che si nutre delle parole dei suoi cittadini, gli stessi che generano paura e confusione, accrescendo così facendo, la forza stessa di quella presenza vitale chiamata "mafia"!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo