Translate

giovedì 6 gennaio 2022

"Chi nasce tondo, non muore quadrato"!!! Sì... ma stranamente questa regola sembra non valere quando si tratta della giustizia...

Che qualcosa all'interno di quei palazzi di giustizia non funzioni a dovere... non devo certo venirlo a dire io... 

Ho letto stamani un bellissimo articolo che riportava questa frase: "La verità processuale spesso in contrasto con la realtà"!!!

Ha parlare è un magistrato, il Dott. Bruti Liberati (ex presidente dell'Anm, ex procuratore della Repubblica di Milano) che commenta così una domanda ad egli rivolta su quanto avviene all'interno di quegli uffici giudiziari: la giustizia trasforma il bianco in nero, e scambia il tondo per quadrato? "Io queste cose le sostengo da trent'anni. Se poi le ho anche messe in pratica, non sono io a poterlo dire"!!!

Ma non solo, egli prosegue in maniera dura anche sui raporti che la giustizia, ha con la società civile in particolare con la politica...

Continuando, il Dott. Bruti abbatte con un sol colpo due pilastri del potere delle toghe: la libertà di esternazione pressoché totale, e la presentazione della verità giudiziaria come verità assoluta: "La verità processuale potrebbe anche essere in contrasto con la realtà, con la verità e obiettività delle vicende. Il giudice deve giudicare, ricorda Bruti, e il suo ruolo va rispettato perché lo esige la convivenza civile. Ma ciò che secondo le regole del processo è stato definito nero nella realtà potrebbe essere bianco, e viceversa".

Si comprende da questo passaggio come la verità giudiziarie abbia il più delle volte condizionato la verità storica, ecco eprché oggi più che mai, chiede ai suoi colleghi di essere ancor più umili e nel far ciò, cita il Vangelo di Matteo: "Non giudicate, per non essere giudicati"!!!

Qualcosa sta cambiando, poco... ma si sa,. ogni cambiamento deve essere visto come un segnale positivo di crescita, costruzione, ma soprattutto trasparenza...

Ecco forse è quest'ultimo punto che tiene ancora molti cittadini distanti dalle istituzioni ed in particolare da quell'organo della magistratura, che viene visto come un qualcosa a se stante e che non sempre realizza quanto ci si aspetta, anzi il più delle volte nei suoi giudizi si dimostra iniqua e ahimè a volte perfida. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo